Finding Your Voice: Oracy Skills for Teens in the EFL Classroom
Periodo: 27 febbraio, 27 marzo e 30 aprile 2026
Sede: IPRASE
Destinatari: Docenti
Ordine e grado: Scuola Secondaria di Primo grado
Requisiti d'accesso: Insegnanti di lingua inglese della scuola secondaria di primo grado in servizio a tempo determinato o indeterminato al momento dell'adesione nelle Istituzioni scolastiche e formative della Provincia autonoma di Trento.
Numero massimo: 25 partecipanti
Criteri selezione: Le domande dei docenti in possesso dei requisiti di accesso, saranno selezionate in base all’ordine cronologico di iscrizione, fino al raggiungimento del numero massimo di 25 partecipanti. L’esito sarà comunicato tramite il Sistema Informativo, previa approvazione della graduatoria con Determinazione del Direttore di IPRASE.
Premessa
Il presente percorso costituisce attuazione del Progetto “Formazione in servizio e sviluppo professionale per una scuola equa e di qualità” approvato con deliberazione della Giunta n. 2157 del 1 dicembre 2023, nell’ambito del Programma Fondo sociale europeo plus (FSE+) 2021-2027 della Provincia autonoma di Trento, approvato con decisione di esecuzione della Commissione europea C(2022) 5852 dell’8 agosto 2022.
Finalità
Per gli adolescenti, la competenza nell’espressione orale riguarda molto più del parlare correttamente: significa sviluppare la fiducia necessaria per esprimere idee, entrare in connessione autentica con i coetanei e comunicare in modi che siano significativi per loro. Nella classe di inglese della scuola secondaria di primo grado, lo storytelling, il “drama” e le interazioni significative creano spazi dinamici in cui i ragazzi possono sperimentare la lingua, esplorare la propria identità e sviluppare sia la competenza linguistica sia le abilità socio-emotive.
Questo corso laboratoriale orientato alla pratica, della durata di 10 ore, esplora “l’Oracy” come elemento fondamentale della literacy e dello sviluppo dell’identità adolescenziale, con particolare attenzione ai bisogni degli studenti della scuola secondaria di primo grado nei contesti multilingui delle classi e dei territori. Il workshop enfatizza metodologie creative e centrate sullo studente che rendono il parlare e l’ascoltare rilevanti e coinvolgenti per gli adolescenti. I partecipanti scopriranno come attività basate sulle storie, tecniche del Drama e compiti cooperativi possano trasformare la pratica dell’espressione orale da esercizi di routine ad esperienze di comunicazione autentica in sintonia con gli interessi e i bisogni evolutivi dei ragazzi.
Il corso esamina inoltre come gli strumenti di intelligenza artificiale possano potenziare lo sviluppo delle abilità orali fornendo modelli conversazionali adeguati all’età, generando stimoli culturalmente rilevanti, offrendo supporto personalizzato e creando spazi sicuri in cui gli adolescenti possono esercitare la produzione orale senza timore di giudizio.
Descrizione del percorso
Questo percorso esperienziale invita i partecipanti a:
1. Riformulare il concetto di Oracy attraverso attività di storytelling, drama e apprendimento cooperativo adeguate all’età adolescenziale.
2. Esplorare come il parlare e l’ascoltare sostengano l’acquisizione linguistica, lo sviluppo delle competenze emotive, le relazioni tra pari e l’inclusione in classe per gli studenti della scuola secondaria di primo grado.
3. Sperimentare e mettere in pratica strategie creative e centrate sullo studente che promuovono una comunicazione autentica, il pensiero critico e interazioni significative tra pari.
4. Indagare come gli strumenti di IA possano fornire stimoli rilevanti, modelli conversazionali e feedback formativo adattati agli interessi e ai livelli di competenza linguistica degli adolescenti.
5. Impegnarsi in pratiche riflessive e scambi collaborativi con altri insegnanti che lavorano in contesti simili di insegnamento dell’inglese come lingua straniera.
Durante il corso sarà dedicata particolare attenzione alle sfide e alle opportunità specifiche dell’insegnamento delle abilità orali agli adolescenti, includendo strategie motivazionali, temi appropriati all’età e approcci che riconoscano il loro sviluppo dell’identità e dell’autonomia.
I partecipanti lasceranno il corso con un kit completo di attività immediatamente applicabili, tecniche comprovate per coinvolgere anche gli adolescenti più riluttanti e una rinnovata comprensione di come la lingua parlata possa aiutare i giovani studenti a trovare la propria voce autentica in inglese.
Abstract
For adolescent learners, oracy is about more than speaking correctly—it's about developing the confidence to express ideas, connect authentically with peers, and communicate in ways that matter to them. In the lower secondary school EFL classroom, storytelling, process drama, and purposeful interaction create dynamic spaces where teens can experiment with language, explore identity, and develop both linguistic competence and social-emotional skills.
This 10-hour hands-on training course explores oracy as a cornerstone of literacy and adolescent identity development, with particular attention to the needs of lower secondary school learners in Trentino's multilingual context. The workshop emphasizes creative, student-centered pedagogies that make speaking and listening relevant and engaging for teenage learners. Participants will discover how story-driven activities, drama techniques, and cooperative tasks can transform oracy practice from routine exercises into authentic communication experiences that resonate with adolescent interests and developmental needs.
The course also examines how AI tools can enhance oracy development by providing age-appropriate conversation models, generating culturally relevant prompts, offering personalized scaffolding, and creating safe spaces for teens to rehearse spoken language without fear of judgment.
Workshop Description
This experiential training invites participants to:
1. Reconceptualize oracy through adolescent-appropriate storytelling, drama, and cooperative learning activities
2. Explore how speaking and listening support language acquisition, emotional literacy, peer relationships, and classroom inclusion for lower secondary school learners
3. Experience and practice creative, student-centered strategies that promote authentic communication, critical thinking, and meaningful peer interaction
4. Investigate how AI tools can provide relevant stimuli, conversational models, and formative feedback tailored to teenage learners' interests and proficiency levels
5. Engage in reflective practice and collaborative exchange with fellow teachers working in similar EFL contexts
Throughout the course, particular consideration will be given to the specific challenges and opportunities of teaching oracy skills to adolescents, including motivation strategies, age-appropriate topics, and approaches that acknowledge teens' developing sense of identity and autonomy.
Participants will leave with a comprehensive toolkit of immediately applicable activities, proven techniques for engaging reluctant teen speakers, and a renewed understanding of how spoken language can empower adolescent learners to find their authentic voice in English.
Struttura del percorso
Il percorso formativo prevede un totale di 10 ore in presenza, suddivise in tre incontri:
27 febbraio 2026 dalle ore 14.30 alle 18.00
27 marzo 2026 dalle ore 14.30 alle 18.00
30 aprile 2026 dalle ore 14.30 alle 17.30
Avviso
Le caratteristiche dettagliate del corso e le modalità di adesione e partecipazione sono contenute nel seguente documento:
Finding Your Voice: Oracy Skills for Teens in the EFL Classroom codice 2023_2_f2_01b.01_019
approvato con determinazione del Direttore n. 194 di data15/12/2025
Si chiede di leggere integralmente le informazioni contenute nell'avviso del corso prima di procedere con l'adesione.
Procedura di adesione
SEGUIRE ESCLUSIVAMENTE QUANTO INDICATO DI SEGUITO:
ADESIONI a partire dalle ore 12.00 del 15 gennaio 2026 ed entro e non oltre le ore 12:00 del 4 febbraio 2026
PER ADERIRE
che rimanda al Sistema informativo Programma Fondo sociale europeo plus.
NB: verrà richiesto di effettuare l'accesso esclusivamente tramite SPID o CIE; effettuato l'accesso, nella sezione APPLICAZIONI, cliccare sul riquadro INTERVENTI IPRASE. Nella nuova pagina cliccare sul corso codice 019 Finding Your Voice: Oracy Skills for Teens in the EFL Classroom
PER PROBLEMI CON LA PROCEDURA DI ADESIONE CONTATTARE ESCLUSIVAMENTE L'ASSISTENZA DEL SISTEMA INFORMATIVO PROGRAMMA FSE+, CLICCANDO SULLA BARRA BLU IN FONDO ALL'ELENCO DEI CORSI.
Formatori
Formatori
Manuela Kelly Calzini
Manuela Kelly Calzini is an experienced English Language teacher and teacher trainer and has worked in EFL Education and Continuing Professional Development Programmes for over 25 years in Italy, UK and Switzerland. She is an ELT author and regularly contributes articles in teacher publications. Manuela is currently Senior Academic at Trinity College London in Italy. She is also Lecturer at the University of Florence (Pre-Primary and Primary Education Sciences). Her main research interests are young learners, communicative skills and performance-based assessment. She is currently researching the role of online storytelling and remote theatre to facilitate active engagement and the enhancement of communicative skills.
Calendario lezioni
Durata complessiva: 10 ore obbligatorie
Modulo obbligatorio
Finding Your Voice: Oracy Skills for Teens in the EFL Classroom
In presenza
Lesson 1
In presenza
Lesson 2
In presenza
Lesson 3
Frequenza minima: 70%
Apertura adesioni
15 gennaio 2026
Termine adesioni
04 febbraio 2026
Apertura adesioni
15 gennaio 2026
Termine adesioni
04 febbraio 2026
Per informazioni
Referenti
Assistenza iscrizioni/adesioni
Assistenza tecnica
