Iniziative / Sperimentazioni condivise di Laboratorio e buone pratiche

Periodo: febbraio - marzo 2026

Sede: Liceo Da Vinci, Liceo G. Galilei, ITT G. Marconi

Destinatari: Personale ATA - ALS

Ordine e grado: Scuola Secondaria di Primo grado, Scuola Secondaria di Secondo grado

Requisiti d'accesso: ALS in servizio presso le istituzioni scolastiche e formative della Provincia autonoma di Trento - Area scientifica (ex chimica, fisica e scienze naturali)

Numero massimo: 23 partecipanti

chemistry-8423804_1280
Iprase

L'azione formativa, proposta in continuità con i Laboratori scientifici tenuti da IPRASE negli scorsi anni scolastici, elargita in modalità blended (un webinar e tre laboratori in presenza), intende coinvolgere gli Assistenti di laboratorio dell'Area scientifica (ex Area chimica, fisica e scienze naturali) nello scambio virtuoso di saperi esperienziali e nell'approfondimento di temi di rilievo, utili a migliorare l’efficacia organizzativa, le attività didattiche e le buone pratiche di laboratorio.

Il profilo professionale dell'Assistente di laboratorio scolastico (ALS) rappresenta il fulcro delle attività didattiche svolte in laboratorio, unitamente a quelle del personale docente e degli ITP.

Partendo da tali presupposti, si intende fornire un modello di formazione che trasferisca e sviluppi competenze sempre più innovative e mirate rispetto agli ambiti professionali per fornire agli studenti sia esperienze laboratoriali, sia possibili piste di lavoro e attività da proporre (per le Istituzioni secondarie di secondo grado) anche in alternanza scuola-lavoro coinvolgendo le Istituzioni del territorio.

IPRASE,  in stretta e proficua collaborazione con il personale ATA delle Istituzioni scolastiche provinciali (nello specifico del Liceo Da Vinci di Trento, del Liceo G. Galilei di Trento e dell'ITT G. Marconi di Rovereto) e di Level Up Trento, nelle persone degli esperti dott. Tommaso Rosi e dott.ssa Silvia Franceschini, si prefigge di promuovere la condivisione di materiali scientifici, di attività didattiche e di buone pratiche di laboratorio nelle Aree sopra evidenziate.

Requisito per la partecipazione: gli Assistenti di laboratorio scolastico, interessati alla frequenza dei Laboratori progettati, in ottica di peer education, per ogni tema identificato e oggetto di interesse, se hanno avviato attività con i propri studenti, dovranno presentare i materiali in uso nei propri Laboratori e illustrarne le buone pratiche messe in campo.

CRONOPROGRAMMA

26 febbraio 2026 ore 15.00 - 16.30 - WEBINAR di presentazione in cui verranno trattati:

  • i temi oggetto del confronto tra pari da parte degli ALS della sede ospitante
  • esempio di presentazione di laboratorio
  • riflessione su tecnologie e didattica con particolare attenzione all'utilizzo dell'AI alla luce delle prime "Linee guida per l'introduzione dell'AI nelle istituzioni scolastiche" - D.M. n. 166 del 9 agosto 2025

LABORATORIO 1 - ITT G. Marconi - Rovereto TN
5 marzo 2025 - ore 14.30 - 16.30

Presentazione del tema da parte dell'ALS della sede ospitante

L'organizzazione e la gestione del laboratorio di chimica: schede esperienze e dimostrazioni in laboratorio

Destinatari: ALS Area scientifica - Chimica

LABORATORIO 2 - Liceo L. Da Vinci  - Trento
10 marzo 2025 - ore 14.30 - 16.30 

Presentazione del tema da parte dell'ALS della sede ospitante

La microscopia in campo scuro: come potenziare il microscopio ottico in campo chiaro con "il fai da te"

Destinatari: ALS Area scientifica - Scienze naturali 

Liceo L. Da Vinci Trento

LABORATORIO 3 - Liceo G. Galilei -  Trento
18 marzo 2025 - ore 14.30 - 17.30 

Presentazione del tema da parte dell'ALS della sede ospitante

L'uso dell'Intelligenza Artificiale nei laboratori scientifici

Destinatari: ALS Area scientifica - Fisica

 

 

 



N.B. L'ATTESTAZIONE DI FINE CORSO VIENE RILASCIATA AL CONSEGUIMENTO DEL 70% DEL MONTE ORE DERIVANTE DALLA SOMMA ORARIA  DEI LABORATORI PRESCELTI



Come partecipare

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.

Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.

Calendario lezioni

Durata complessiva: 1:30 ore obbligatorie e 7 ore facoltative

Apertura adesioni

01 dicembre 2025

Termine adesioni

23 febbraio 2026

Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati