Digitale a supporto delle Segreterie scolastiche - Corso AVANZATO ed. 2026
Periodo: febbraio 2026
Sede: Piattaforma e-learning IPRASE
Destinatari: Personale ATA - AAS, Personale ATA - ALS, Personale ATA - CAS, Personale ATA - RAS
Ordine e grado: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo grado, Scuola Secondaria di Secondo grado, Istruzione e Formazione Professionale
Requisiti d'accesso: RAS, AAS e CAS in servizio negli Istituti scolastici e formativi della Provincia autonoma di Trento che abbiano svolto il Corso BASE nelle precedenti edizioni.
Numero massimo: 500 partecipanti
IPRASE, in linea con quanto elaborato in ambito europeo per incentivare l'innovazione e le competenze digitali del personale della scuola, con il Piano provinciale per la Scuola Digitale (D.G.P. n.1941 del 24 novembre 2017), in continuità con lo scorso anno scolastico, vuole offrire un’efficace formazione del personale delle Segreterie amministrative per favorire un’adeguata gestione del lavoro d’ufficio attraverso strumenti utili a governare il processo organizzativo da remoto.
L'utilizzo del digitale, oltre a favorire lo sviluppo e la crescita professionale, garantisce l’efficacia e l’efficienza delle Segreterie amministrative.
Attraverso l'approfondimento di alcuni strumenti, con questo ciclo di webinar, si intende implementare le competenze connesse alle mansioni.
L'azione formativa si pone quale obiettivo prioritario, oltre lo sviluppo della dimensione cognitiva, tecnica e etica del personale coinvolto, il saper organizzare i propri ambienti di lavoro con strumenti e modelli operativi da utilizzare nei diversi processi organizzativi.
La formazione è rivolta ai RAS, AAS e CAS che hanno frequentato il Corso BASE nelle precedenti edizioni.
Formatori
Samantha Ferrucci
Formatrice digitale per Faboci srl
Come partecipare
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.
Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.
Calendario lezioni
Durata complessiva: 4 ore obbligatorie
Modulo obbligatorio
Percorso formativo
Webinar
Primo webinar
Webinar
Secondo webinar
Frequenza minima: 70%
Apertura adesioni
16 dicembre 2025
Termine adesioni
31 gennaio 2026
Apertura adesioni
16 dicembre 2025
Termine adesioni
31 gennaio 2026
Per informazioni
Referenti
Assistenza iscrizioni/adesioni
Assistenza tecnica