Sull'argomentazione: argomenti, tecniche e fallacie
Periodo: Gennaio - Dicembre 2026
Sede: Piattaforma e-learning IPRASE
Destinatari: Docenti
Ordine e grado: Scuola Secondaria di Secondo grado, Istruzione e Formazione Professionale
Requisiti d'accesso: Docenti in servizio presso le Istituzioni scolastiche e formative della Provincia autonoma di Trento.
La capacità di comprendere un testo argomentativo e, contestualmente, di argomentare le proprie posizioni, assume com’è noto una valenza di primaria importanza sia in ambito scolastico che extrascolastico. Come scrive Luca Serianni, ribadendo l’essenziale valore educativo e formativo connesso alle abilità argomentative, “la tipologia testuale fondamentale è quella del testo argomentativo” (Leggere, scrivere, argomentare, Laterza, 2013, p. IX).
Di qui la scelta di riproporre in modalità FAD il corso Sull’argomentazione: argomenti, tecniche e fallacie, tenuto da Paola Cantù (Centre National de la Recherche Scientifique - Aix-Marseille Université, Francia e Università degli Studi di Milano) nel marzo del 2023.
Nello specifico, la FAD si articola in due parti, distinte ma necessariamente connesse: una prima parte in cui si propongono 5 video tratti dal corso sincrono del 2023, con l’intervento introduttivo di tipo teorico e le successive attività laboratoriali finalizzate alla verifica dei modelli teorici e all’esame approfondito di una serie di testi argomentativi autentici; una seconda parte, cui è possibile accedere solo dopo la visione dei video di cui sopra, in cui si propongono quattro testi di taglio argomentativo, con la richiesta al corsista di sceglierne uno e di analizzarlo rispondendo a una batteria di domande (alcune standard, ossia uguali per tutti i testi proposti, altre diverse e mirate in funzione della specificità di ogni singolo testo).
L’obiettivo è di migliorare, affinandole ulteriormente, le capacità di analisi e comprensione in profondità dei testi argomentativi, sia ricostruendo lo schema formale ad essi sotteso sia focalizzando l’attenzione sugli aspetti retorici e stilistici di maggiore evidenza che contrassegnano il discorso nella sua articolazione complessiva.
La FAD permette, quindi, di riprendere alcuni principi di base di teoria dell’argomentazione e alcune tecniche di ricostruzione di argomenti complessi, mettendo a confronto optimum logico e optimum pragmatico, anche in relazione ai diversi schemi possibili di argomentazione. Particolare attenzione è posta, inoltre, al riconoscimento degli schemi formali sottesi ai testi proposti, all’individuazione delle congiunzioni più frequentemente utilizzate e alla “scoperta” degli accorgimenti stilistici e retorici che concorrono all’efficacia argomentativa.
La FAD, infine, offre ulteriori materiali di lavoro a partire dal Working paper Come cambia la scrittura a scuola. Quaderno n. 2 - quarta parte: forme dell’argomentazione, connettivi e altri aspetti formali, scaricabile a conclusione del corso.
Formatori
PAOLA CANTU'
Docente presso il Centre National de la Recherche Scientifique - Aix-Marseille Université, Francia e Università degli Studi di Milano.
Come partecipare
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.
Calendario lezioni
Durata complessiva: 6 ore obbligatorie
Modulo obbligatorio
Sull'argomentazione
FAD
Sull'argomentazione: argomenti, tecniche e fallacie
Frequenza minima: 70%
Apertura adesioni
27 gennaio 2026
Termine adesioni
01 dicembre 2026
Apertura adesioni
27 gennaio 2026
Termine adesioni
01 dicembre 2026
Per informazioni
Referenti
Assistenza iscrizioni/adesioni
Assistenza tecnica