Iniziative / I problemi del Rally Matematico Transalpino come filo conduttore di una didattica per concetti
Blended

I problemi del Rally Matematico Transalpino come filo conduttore di una didattica per concetti

Febbraio 2024 - Maggio 2024
Piattaforma e-learning IPRASE

Destinatari: Docenti

Ordine e grado: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo grado

Requisiti d'accesso: Docenti in servizio nelle Istituzioni scolastiche della Provincia autonoma di Trento

Numero massimo: 50 partecipanti

Criteri selezione: Data e ora di adesione al sistema telematico

immagine

L’insegnamento della matematica, come precisato ed evidenziato nelle Indicazioni ministeriali e nelle Linee guida provinciali, si fonda su alcuni nuclei fondanti, intorno ai quali si sviluppano reti di concetti che strutturano la disciplina stessa. Nello sviluppo e nell’articolazione del curricolo verticale di matematica, infatti, più che l’elenco e il dettaglio dei contenuti, sono importanti i concetti e le relazioni tra questi. Essi quindi possono costituire il punto di partenza per progettare una didattica che sia davvero per competenze, nell’ottica della verticalità.

Partendo da una ben chiara mappa dei concetti in gioco, per ogni tematica, si condurranno gli insegnanti a cogliere e riflettere sui legami, le connessioni, i nodi da affrontare e risolvere didatticamente. Muoversi attraverso una mappa vuol dire evidenziare alcune tappe, in un percorso che il docente sceglie e organizza personalmente. Le tappe nel percorso di costruzione dei concetti possono essere costituite da problemi che ne rappresentano gli aspetti cruciali da affrontare nell’insegnamento.

I problemi del Rally Matematico Transalpino (www.armtint.eu) rappresentano un’occasione per ripensare la verticalità del curricolo di matematica, attraverso una didattica per problemi. Sono elaborati proprio a partire da concetti matematici rilevanti e mettono in luce i conflitti cognitivi che possono evidenziarsi nella costruzione di un concetto.

Il corso si propone di fornire e analizzare esempi di come costruire itinerari didattici che si sviluppino attraverso mappe concettuali, nelle quali i problemi del RMT possono aiutare l’insegnante nella progettazione di percorsi su alcuni contenuti significativi quali la costruzione a lungo termine del concetto di funzione, gli aspetti qualificanti nello studio della geometria del piano e dello spazio, il contributo allo sviluppo del pensiero proporzionale.

Il percorso, della durata di 15 ore complessive, tra incontri online e attività individuale, è rivolto ai docenti di Matematica delle Scuole primarie e secondarie di primo grado, ed è così articolato:

  • Workshop online: venerdì 16 febbraio ore 17.00 - 19.00
    Incontro introduttivo per illustrare i contenuti, il lavoro e la metodologia proposti nel corso
  • Workshop online: venerdì15 marzo ore 17.00 - 19.00
    Contributo allo sviluppo del pensiero proporzionale

  • Workshop online: venerdì 19 aprile ore 17.00 - 19.00
    La costruzione a lungo termine del concetto di funzione

  • Workshop online: venerdì 17 maggio ore 17.00 - 19.00
    Alcuni aspetti qualificanti nello studio della geometria del piano e dello spazio

  • Dal 17 febbraio al 30 maggio (5 ore)
    Lavoro individuale e sperimentazione in classe

  • In presenza presso la sede Iprase - Rovereto: venerdì 31 maggio ore 15.30 - 17.30

    Incontro conclusivo di restituzione e bilancio

Tutti gli incontri prevedono di mettere in situazione i docenti partecipanti secondo una metodologia attiva, il lavoro di gruppo, l'interazione con le formatrici e la discussione. Partendo da materiali del Rally appositamente selezionati, si passerà ad un’analisi dei concetti cui si riferiscono, dei livelli di competenza che possono evidenziare, dei nodi didattici di cui possono essere rappresentativi. Dopo questa analisi comune i corsisti potranno progettare in gruppo brevi percorsi da sperimentare in classe.


Il corso riconosce 15 ore di formazione obbligatoria: 8 di attività online (Webinar), 2 in presenza  e 5 di lavoro individuale. L'attestato verrà rilasciato al raggiungimento del 70% del monte ore complessivo previsto per le attività online e l'incontro in presenza e al 100% dell'attività di lavoro individuale. In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento.

Formatori

Maria Felicia Andriani

Laureata in matematica all’Università degli Studi Aldo Moro di Bari, insegna presso il Liceo Sanvitale di Parma. Dal 2016 riveste il ruolo di coordinatrice internazionale in lingua italiana dell’ARMT, dal 2019 è Presidente dell’ARMT Italia (Associazione Rally Matematico Transalpino). Coautrice di diverse pubblicazioni del Gruppo Algebra dell’ARMT e esperienze in didattica della matematica. Dal 2022 è membro del direttivo del GRIMED (Associazione di ricerca per la didattica della matematica e le difficoltà). Collabora nell’organizzazione e soprattutto conduce laboratori per la formazione di docenti con i problemi non standard tipici del RMT.

Rosa Iaderosa

Laureata in Matematica all’Università Federico II di Napoli, ha insegnato nella scuola secondaria di primo e secondo grado, e collaborato sin dal 1985 con gruppi di ricerca didattica universitari, tra i quali il GREM e il Politecnico di Milano. Ricercatrice in didattica della Matematica e formatrice in molti progetti di didattica innovativa per l’insegnamento della Matematica, ha partecipato al gruppo degli autori Invalsi e a progetti nazionali quali il SENIS, per l‘insegnamento delle Scienze e M@tabel. Attualmente collabora con l’Università del Piemonte Orientale (Polo di Vercelli) e con il Politecnico di Milano per percorsi di ricerca azione nella scuola secondaria di secondo grado ed è vicepresidente dell’associazione Rally Matematico Transalpino nazionale (ARMT Italia), nonché presidente dell’ARMT Milano.

Calendario lezioni

Durata complessiva: 15 ore obbligatorie

Modulo obbligatorio

I problemi del Rally Matematico Transalpino come filo conduttore di una didattica per concetti

Webinar

Incontro introduttivo

16 febbraio 2024 dalle 17:00 alle 19:00

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Webinar

Contributo allo sviluppo del pensiero proporzionale

15 marzo 2024 dalle 17:00 alle 19:00

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Webinar

La costruzione a lungo termine del concetto di funzione

19 aprile 2024 dalle 17:00 alle 19:00

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Webinar

Aspetti qualificanti nello studio della geometria del piano e dello spazio

17 maggio 2024 dalle 17:00 alle 19:00

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

In presenza

Incontro conclusivo di restituzione e bilancio

31 maggio 2024 dalle 15:30 alle 17:30

Luogo: Sede Iprase - Via Tartarotti, 15 - Rovereto

Frequenza minima: 70%

Modulo obbligatorio

Lavoro individuale e sperimentazione in classe

In situazione

Lavoro individuale e sperimentazione in classe

5 ore entro il 30 maggio 2024

Frequenza minima: 100%

Per informazioni

Referenti

Anita Erspamer

Telefono: 0461 494383

Email: anita.erspamer@iprase.tn.it

Assistenza iscrizioni/adesioni

Nicoletta Perini

Telefono: 0461 494361

Email: nicoletta.perini@iprase.tn.it

CONTATTI

Via Tartarotti, 15 - 38068 Rovereto

iprase@iprase.tn.it  -  iprase@pec.provincia.tn.it

Tel. +39 0461 494360

C.F. 96023310228

SEGUICI SU

© 2025 Iprase - Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa, Ente strumentale della Provincia autonoma di Trento