Quando la lingua che so non basta. Facilitare lo studio delle discipline
giugno 2022 - giugno 2025
Piattaforma e-learning Iprase
Destinatari: Aperto a tutti

Il passaggio dalla conoscenza della lingua per una comunicazione di base all’uso della lingua per compiti scolastici di studio è cruciale e delicato per ogni studente. Conta sicuramente il grado di conoscenza dell’italiano, ma è fondamentale saper osservare e valorizzare anche le competenze e le conoscenze in possesso dello studente, nonché le caratteristiche proprie della disciplina oggetto di studio, dei suoi testi e dei canali attraverso i quali vengono veicolati. Tra tutte le abilità, grande importanza viene attribuita alla dimensione del parlato e alla didattica della lettura. Il lavoro più difficile, quindi, è riuscire a creare un intreccio tra competenze epistemologiche-disciplinari e competenze linguistiche-semiotiche e procedere in parallelo verso obiettivi chiari e condivisi.
Il percorso è costituito da un video animato che tratta dell'italiano L2 utilizzato come lingua per lo studio e fornisce spunti per poter entrare in una doppia osservazione: da una parte mettendosi dalla parte di chi apprende e dall’altra di chi insegna. Vengono messe in rilievo difficoltà e risorse proprie di ogni attore, secondo una struttura speculare che esplora una ad una tutte le abilità linguistiche: l’ascolto, la lettura, la produzione orale e scritta. Sono inoltre fornite molte indicazioni bibliografiche per approfondire e numerose risorse integrative da scaricare e consultare.
Questo video, oltre che per un percorso formativo personale, si auspica possa servire anche per l’autoformazione di gruppi di docenti, referenti intercultura e facilitatori linguistici, a livello di Istituto o di Reti scolastiche, utilizzato come stimolante input per la discussione e la ricerca attiva.
Il percorso si svolge in modalità di Formazione a Distanza (FAD) sulla piattaforma e-learning di Iprase e il termine entro il quale sarà possibile completarlo è il 14 luglio 2025, secondo i modi e i tempi che si ritengono più opportuni. Il corso riconosce ad ogni docente che lo completa correttamente 2 ore di formazione.
Formatori
Giovanna Masiero
Glottodidatta ed esperta in formazione e mentoring professionale per insegnanti ed educatori riguardo all’inserimento linguistico di persone migranti in contesti scolastici e ambiti professionali. Collaboratrice esperta di IPRASE sulle tematiche del plurilinguismo e dell’inclusione scolastica degli studenti di origine straniera.
Come partecipare
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .
Calendario lezioni
Durata complessiva: 2 ore obbligatorie
Modulo obbligatorio
Quando la lingua che so non basta. Facilitare lo studio delle discipline
FAD
Quando la lingua che so non basta. Facilitare lo studio delle discipline
2 ore entro il 14 luglio 2025
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 100%
Termine adesioni
30 giugno 2025
Termine adesioni
30 giugno 2025
Per informazioni
Referenti
Assistenza iscrizioni/adesioni