Iniziative / Il gioco nella didattica o la didattica in gioco?

Periodo: giugno 2022 - dicembre 2026

Sede: Piattaforma e-learning Iprase

Destinatari: Aperto a tutti

immagine
Iprase
2018_3_1011_IP.01 “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2". Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.

Questo percorso porta come titolo una domanda, in quanto è sempre vivo un dibattito all’interno della glottodidattica tra fautori dell’utilizzo dei giochi e della didattica ludica e coloro che considerano invece poco efficace, se non inutile, questo tipo di approcci o metodologie. Con questa proposta non si intende trovare una risposta, ma ampliare lo sguardo sulle potenzialità del gioco in sintonia con i meccanismi naturali di acquisizione della lingua.

Nel video animato si vedrà come l’utilizzo di un approccio ludico nella didattica permetta agli studenti di partecipare in maniera più attiva al processo di apprendimento: immersi in un contesto giocoso, essi si trovano, senza nemmeno accorgersene, a fare azioni con la lingua, ad utilizzarla per osservare, sperimentare, manipolare, ecc. Un piano o uno spazio di gioco diventano il terreno ideale in cui trova applicazione quella che in linguistica viene chiamata “rule of forgetting” (S. Krashen), secondo la quale si acquisisce meglio una lingua quando ci si dimentica che la si sta imparando e quando l’attenzione si sposta dalla forma linguistica ai significati.

È inoltre fornito un elenco di suggerimenti bibliografici e risorse non esaustivo ma che ogni scuola può integrare e dettagliare.

Il cosa, il come e il quando del “giocare” in classe viene lasciato alla creatività di ciascun insegnante e alla sua familiarità con questa modalità di apprendere e insegnare.

Questo video, oltre che per un percorso formativo personale, si auspica possa servire anche per l’autoformazione di gruppi di docenti, referenti intercultura e facilitatori linguistici, a livello di Istituto o di Reti scolastiche, utilizzato come stimolante input per la discussione e la ricerca attiva.

Il percorso si svolge in modalità di Formazione a Distanza (FAD) sulla piattaforma e-learning di Iprase e il termine entro il quale sarà possibile completarlo è il 14 luglio 2025, secondo i modi e i tempi che si ritengono più opportuni. Il corso riconosce ad ogni docente che lo completa correttamente 1 ora di formazione.


Come partecipare

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.

Calendario lezioni

Durata complessiva: 1 ora obbligatoria

Apertura adesioni

23 giugno 2022

Termine adesioni

31 dicembre 2026

Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati