Il gioco nella didattica o la didattica in gioco?
giugno 2022 - giugno 2025
Piattaforma e-learning Iprase
Destinatari: Aperto a tutti

Questo percorso porta come titolo una domanda, in quanto è sempre vivo un dibattito all’interno della glottodidattica tra fautori dell’utilizzo dei giochi e della didattica ludica e coloro che considerano invece poco efficace, se non inutile, questo tipo di approcci o metodologie. Con questa proposta non si intende trovare una risposta, ma ampliare lo sguardo sulle potenzialità del gioco in sintonia con i meccanismi naturali di acquisizione della lingua.
Nel video animato si vedrà come l’utilizzo di un approccio ludico nella didattica permetta agli studenti di partecipare in maniera più attiva al processo di apprendimento: immersi in un contesto giocoso, essi si trovano, senza nemmeno accorgersene, a fare azioni con la lingua, ad utilizzarla per osservare, sperimentare, manipolare, ecc. Un piano o uno spazio di gioco diventano il terreno ideale in cui trova applicazione quella che in linguistica viene chiamata “rule of forgetting” (S. Krashen), secondo la quale si acquisisce meglio una lingua quando ci si dimentica che la si sta imparando e quando l’attenzione si sposta dalla forma linguistica ai significati.
È inoltre fornito un elenco di suggerimenti bibliografici e risorse non esaustivo ma che ogni scuola può integrare e dettagliare.
Il cosa, il come e il quando del “giocare” in classe viene lasciato alla creatività di ciascun insegnante e alla sua familiarità con questa modalità di apprendere e insegnare.
Questo video, oltre che per un percorso formativo personale, si auspica possa servire anche per l’autoformazione di gruppi di docenti, referenti intercultura e facilitatori linguistici, a livello di Istituto o di Reti scolastiche, utilizzato come stimolante input per la discussione e la ricerca attiva.
Il percorso si svolge in modalità di Formazione a Distanza (FAD) sulla piattaforma e-learning di Iprase e il termine entro il quale sarà possibile completarlo è il 14 luglio 2025, secondo i modi e i tempi che si ritengono più opportuni. Il corso riconosce ad ogni docente che lo completa correttamente 1 ora di formazione.
Formatori
Giovanna Masiero
Glottodidatta ed esperta in formazione e mentoring professionale per insegnanti ed educatori riguardo all’inserimento linguistico di persone migranti in contesti scolastici e ambiti professionali. Collaboratrice esperta di IPRASE sulle tematiche del plurilinguismo e dell’inclusione scolastica degli studenti di origine straniera.
Alessandro Borri
Docente del CPIA Montagna-Castel di Casio. Esperto in attività di formazione rivolta a educatori/formatori nell’ambito di percorsi di insegnamento e di apprendimento rivolti agli stranieri. Collaboratore esperto di IPRASE sulle tematiche dell’educazione degli adulti e dell’inclusione scolastica degli studenti di origine straniera.
Come partecipare
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .
Calendario lezioni
Durata complessiva: 1 ora obbligatoria
Modulo obbligatorio
Il gioco nella didattica o la didattica in gioco?
FAD
Il gioco nella didattica o la didattica in gioco?
1 ora entro il 14 luglio 2025
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 100%
Termine adesioni
30 giugno 2025
Termine adesioni
30 giugno 2025
Per informazioni
Referenti
Assistenza iscrizioni/adesioni