Iniziative / Insegnamento - Apprendimento integrato di lingua straniera e contenuto accademico edizione a.s. 2022/23 - Formazione linguistica e metodologica CLIL
Blended

Insegnamento - Apprendimento integrato di lingua straniera e contenuto accademico edizione a.s. 2022/23 - Formazione linguistica e metodologica CLIL

ottobre 2022 - maggio 2023
IPRASE

Destinatari: Docenti

Ordine e grado: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo grado, Scuola Secondaria di Secondo grado, Istruzione e Formazione Professionale

Requisiti d'accesso: Docenti della Provincia autonoma di Trento in servizio effettivo al momento dell'adesione nella Scuola Primaria (insegnanti di lingua e di scuola comune), nella Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado (insegnanti di disciplina non linguistica - DNL) e nella Formazione Professionale (insegnanti di disciplina non linguistica - DNL) . Si vedano nel dettaglio i requisiti di accesso indicati negli Avvisi dei Corsi specifici per lingua e grado di scuola.

Numero massimo: 90 partecipanti

Criteri selezione: Si vedano gli Avvisi dei Corsi specifici per lingua e per ordine e grado di scuola.

immagine

IMPORTANTE:

l'incontro previsto in presenza il 24 febbraio 2023 rivolto ai docenti di tedesco verrà svolto online sulla piattaforma E-learning con orario 17.00 - 19.00.


INSEGNARE E APPRENDERE LE LINGUE STRANIERE

Nell’ambito delle attività promosse da IPRASE per lo sviluppo professionale continuo del docente, il progetto “Insegnare e Apprendere le Lingue Straniere” propone azioni di formazione e ricerca per l'aggiornamento e lo sviluppo delle competenze linguistiche e metodologico - didattiche dei docenti di lingua straniera e CLIL di ogni ordine e grado con l’ obiettivo di promuovere l’innovazione dei processi di insegnamento/apprendimento delle lingue. Il progetto realizza: iniziative dedicate ai docenti di lingua inglese, tedesca, francese e spagnola; iniziative di carattere trasversale per l'insegnamento delle lingue straniere; iniziative per i docenti interessati all' insegnamento/apprendimento integrato di lingua straniera (inglese o tedesco) e contenuto accademico (CLIL).


Insegnamento - Apprendimento integrato di lingua straniera e contenuto accademico edizione a.s. 2022/23

Riferimento Deliberazione della Giunta provinciale n. 296 del 02 marzo 2015


L'iniziativa formativa promuove lo sviluppo delle competenze  linguistiche e metodologico-didattiche del docente al fine di sostenere l'insegnamento/apprendimento integrato della lingua straniera (inglese o tedesco) e del contenuto accademico disciplinare (CLIL Content and Language Integrated Learning) nella scuola del primo e del secondo ciclo.

Il percorso formativo Blended favorisce lo sviluppo di capacità di progettazione e conduzione della lezione disciplinare in lingua straniera (inglese o tedesco), con riferimento all'approccio CLIL (Content and Language Integrated Learning), e sostiene la progressiva sperimentazione nella pratica professionale di aspetti metodologici e didattici innovativi. 

Il programma sviluppa:

obiettivi e principi della didattica CLIL; principali approcci pedagogici e prospettive teoriche per l’integrazione di lingua e contenuto; ruolo e funzione della L2 veicolare; le quattro C del CLIL contenuto-comunicazione-cognizione-cultura; sviluppo delle skills BICS e CALP secondo Cummins; progettazione e programmazione di Moduli/Lezioni CLIL; selezione, adattamento e rielaborazione del materiale didattico; supporto all'uso della L2 nella lezione CLIL (Classroom Language, interazione linguistica in classe, lessico specifico disciplinare); scaffolding; Task-Based Learning; Cooperative Learning; Flipped classroom; risorse digitali nella didattica CLIL; la lezione CLIL nella classe con allievi con Bisogni Linguistici Specifici (BiLS); valutazione sommativa e formativa. 

Si propone in parallelo un percorso facoltativo di rafforzamento linguistico in inglese e in tedesco per sostenere la qualità della competenza linguistica nell'insegnamento CLIL. Le informazioni sono disponibili nel documento "Programma e calendario del corso" disponibile di seguito.


Durata del corso:

75 ore di formazione per i docenti della scuola primaria

100 ore di formazione per i docenti della scuola secondaria di primo grado

125 ore di formazione per i docenti della scuola secondaria di secondo grado


Le attività saranno articolate in:

- incontri in presenza;

- webinar sincroni proposti sulla piattaforma E-learning IPRASE; 

- formazione FAD asincrona proposta sulla piattaforma E-learning IPRASE;

- attività di lavoro individuale per lo studio e la realizzazione di elaborati individuali obbligatori.


Il percorso consente il conseguimento della Certificazione Metodologica CLIL IPRASE che assegna tre crediti formativi per la scuola primaria, quattro crediti formativi per la scuola secondaria di primo grado e cinque crediti formativi per la scuola secondaria di secondo grado.


Programma e calendario del corso

Per tutti i dettagli si vedano di seguito:

AVVISO Corso CLIL Inglese scuola primaria

AVVISO Corso CLIL Inglese scuola secondaria di primo grado

AVVISO Corso CLIL Inglese scuola secondaria di secondo grado

AVVISO Corso CLIL Tedesco scuola primaria

AVVISO Corso CLIL Tedesco scuola secondaria di primo grado

AVVISO Corso CLIL Tedesco scuola secondaria di secondo grado


Indicazioni e obblighi per aderire:

- Effettuare l’adesione online cliccando su ADERISCI entro il 3 ottobre 2022.

- Inviare a partire dalla data dell'1 settembre ed entro e non oltre il 3 ottobre 2022, l’allegata DOMANDA DI ADESIONE all’indirizzo iprase@pec.provincia.tn.it allegando copia del documento d'identità (la domanda è compilabile digitalmente e deve essere stampata, firmata in originale a penna, scansionata e inviata via mail all'indirizzo sopra indicato).

NB: Le domande di adesione inviate prima dell'1 settembre 2022 non possono essere tenute in considerazione.

Al termine della procedura di esamina delle domande di adesione e della verifica dei requisiti dichiarati, l'ammissione al corso sarà comunicata via e-mail all'indirizzo indicato da ciascun docente in fase di adesione.

DOMANDA DI ADESIONE Corso CLIL Inglese scuola primaria

DOMANDA DI ADESIONE Corso CLIL Inglese scuola secondaria di primo grado

DOMANDA DI ADESIONE Corso CLIL Inglese scuola secondaria di secondo grado

DOMANDA DI ADESIONE Corso CLIL Tedesco scuola primaria

DOMANDA DI ADESIONE Corso CLIL Tedesco scuola secondaria di primo grado

DOMANDA DI ADESIONE Corso CLIL Tedesco scuola secondaria di secondo grado


L'azione formativa sarà attivata sulla base della raccolta di un numero minimo di adesioni per ciascuna lingua.


IMPORTANTE: la lettura del programma e calendario del corso è indispensabile per effettuare correttamente l'adesione ai moduli formativi. 

NB: Le date del calendario del corso potranno subire variazioni a causa di forza maggiore. Si prega quindi di consultare periodicamente il programma


Il contributo è erogato in presenza e sulla piattaforma e-learning di Iprase. Per una corretta fruizione del contributo formativo a distanza si consiglia di accedere preferibilmente da Pc e di non utilizzare il browser Internet Explorer. Si comunica che sarà possibile completare il corso ai fini dell'ottenimento della certificazione finale, dei relativi crediti formativi e dell'attestato di frequenza solamente al raggiungimento del 70% delle ore di formazione sincrone (Webinar e presenza) e del 100% delle ore relative alle attività FAD e all'attività individuale. 

Formatori

Vari

Come partecipare

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .

Se il corso prevede delle lezioni in presenza, l'accesso dovrà avvenire con le modalità definite dalla normativa vigente in materia di certificazioni COVID19.

Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.

Calendario lezioni

Modulo obbligatorio a scelta tra

ATTIVITA' INDIVIDUALE - SCUOLA PRIMARIA - 35 ORE dal 19/10/2022 al 30/04/23 (studio, CLIL Module/Lesson Plan, Osservazione lezione CLIL, Riflessione personale)

In situazione

ATTIVITA' INDIVIDUALE - SCUOLA PRIMARIA - 35 ORE dal 19/10/2022 al 30/04/23 (studio, CLIL Module/Lesson Plan, Osservazione lezione CLIL, Riflessione personale)

35 ore entro il 30 aprile 2023

ATTIVITA' INDIVIDUALE - PRIMO GRADO - 65 ORE dal 19/10/2022 al 30/04/23 (studio, CLIL Module/Lesson Plan, Osservazione lezione CLIL, Riflessione personale)

In situazione

ATTIVITA' INDIVIDUALE - PRIMO GRADO - 65 ORE dal 19/10/2022 al 30/04/23 (studio, CLIL Module/Lesson Plan, Osservazione lezione CLIL, Riflessione personale)

65 ore entro il 30 aprile 2023

ATTIVITA' INDIVIDUALE - SECONDO GRADO - 90 ORE dal 19/10/2022 al 30/04/23 (studio, CLIL Module/Lesson Plan, Osservazione lezione CLIL, Riflessione personale)

In situazione

ATTIVITA' INDIVIDUALE - SECONDO GRADO - 90 ORE dal 19/10/2022 al 30/04/23 (studio, CLIL Module/Lesson Plan, Osservazione lezione CLIL, Riflessione personale)

90 ore entro il 30 aprile 2023

Frequenza minima: 100%

Modulo obbligatorio

AVVIO E PRESENTAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO

In presenza

Avvio e presentazione del percorso formativo

19 ottobre 2022 dalle 17:00 alle 19:00

Luogo: IPRASE

Frequenza minima: 70%

Modulo obbligatorio a scelta tra

FAD_What's CLIL (V. Di Narda) - Inglese

FAD

FAD_What's CLIL (V. Di Narda) - Inglese

2 ore entro il 05 novembre 2022

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

FAD_Was ist CLIL D. Osterloh) - Tedesco

FAD

FAD_Was ist CLIL D. Osterloh) - Tedesco

2 ore entro il 05 novembre 2022

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 100%

Modulo obbligatorio

FAD - Perchè e come proporre percorsi sul CLIL (M. Menegale)

FAD

FAD - Perché e come proporre percorsi sull'apprendimento/insegnamento CLIL (M. Menegale)

2 ore entro il 05 novembre 2022

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 100%

Modulo obbligatorio a scelta tra

Webinar_Coordinamento What's CLIL_Inglese

Webinar

What's CLIL? Webinar di coordinamento (V. Di Narda)

07 novembre 2022 dalle 16:30 alle 17:30

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Webinar_Coordinamento Was ist CLIL_Tedesco

Webinar

Was ist CLIL? Tedesco (D. Osterloh)

10 novembre 2022 dalle 18:00 alle 19:00

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 70%

Modulo obbligatorio

Perchè e come proporre percorsi CLIL (M. Menegale)

Webinar

Perchè e come proporre percorsi CLIL (M. Menegale)

07 novembre 2022 dalle 17:45 alle 18:45

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 70%

Modulo obbligatorio a scelta tra

FAD_J.Smith_Inglese_SP_SSPG_SSSG

FAD

FAD_J.Smith_Inglese_SP_SSPG_SSSG

2 ore entro il 07 dicembre 2022

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

FAD_D.Osterloh_Tedesco_SP_SSPG_SSSG

FAD

FAD_D.Osterloh_Tedesco_SP_SSPG_SSSG

2 ore entro il 07 dicembre 2022

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 100%

Modulo obbligatorio a scelta tra

FAD_J.Sudhoff_Inglese_SP_SSPG_SSSG

FAD

FAD_J.Sudhoff_Inglese_SP_SSPG_SSSG

2 ore entro il 07 dicembre 2022

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

FAD_J.Sudhoff_Tedesco_SP_SSPG_SSSG

FAD

FAD_J.Sudhoff_Tedesco_SP_SSPG_SSSG

2 ore entro il 07 dicembre 2022

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 100%

Modulo obbligatorio a scelta tra

Webinar_Rielaborazione FAD (D.Osterloh)_Tedesco_SP_SSPG_SSSG

Webinar

Follow up - Nachbesprechung der FAD_ Tedesco_SP_SSPG_SSSG (D. Osterloh)

12 dicembre 2022 dalle 17:00 alle 19:00

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Presenza_Rielaborazione FAD (J. Smith)_Inglese_SP_SSPG_SSSG

In presenza

Follow up to FAD_ Inglese SP_SSPG_SSSG (J. Smith)

13 dicembre 2022 dalle 17:00 alle 19:00

Luogo: IPRASE

Frequenza minima: 70%

Modulo obbligatorio a scelta tra

FAD_CLIL Peer Learning Conversation_Inglese (F. Oradini)

FAD

FAD_CLIL Peer Learning Conversation_Inglese_ (F. Oradini)

2 ore entro il 13 gennaio 2023

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

FAD_CLIL Peer Learning Conversation_Tedesco (F. Oradini)

FAD

FAD_CLIL Peer Learning Conversation_Tedesco (F. Oradini)

2 ore entro il 13 gennaio 2023

Luogo: Piattaforma E-Learning IPRASE

Frequenza minima: 100%

Modulo obbligatorio a scelta tra

FAD_CLIL Best Practices_Inglese

FAD

FAD_CLIL Best Practices_Inglese

4 ore entro il 10 febbraio 2023

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

FAD_Die besten CLIL Unterrichtspraxis_Tedesco

FAD

FAD_Die besten CLIL Unterrichtspraxis_Tedesco

4 ore entro il 06 febbraio 2023

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 100%

Modulo obbligatorio a scelta tra

Webinar_ICT Tools in dem CLIL Unterricht (Ellenrieder - Pozzetta)_Tedesco_

Webinar

Webinar_ICT Tools in dem CLIL Unterricht (Ellenrieder - Pozzetta)_Tedesco

09 gennaio 2023 dalle 17:00 alle 19:00

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Webinar_ICT Tools for CLIL Lesson (A. Raneri)_Inglese

Webinar

Webinar_ICT Tools for CLIL Lesson (A. Raneri)_ Inglese

24 gennaio 2023 dalle 17:00 alle 19:00

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 70%

Modulo obbligatorio

FAD - Tool digitale per la progettazione didattica CLIL

FAD

FAD - Tool digitale per la progettazione didattica CLIL

2 ore entro il 10 febbraio 2023

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 100%

Modulo obbligatorio

Presenza_Rielaborazione FAD CLIL Peer Learning Conversation (F. Oradini)

In presenza

Incontro di rielaborazione FAD CLIL Peer Learning Conversation (F. Oradini - I.T.Verlato)

16 gennaio 2023 dalle 17:00 alle 19:00

Luogo: IPRASE

Frequenza minima: 70%

Modulo obbligatorio

Webinar_CLIL nella classe con allievi con BiLS (L. Favaro)

Webinar

Lezione CLIL nella classe con allievi con BiLS (L. Favaro)

22 febbraio 2023 dalle 17:00 alle 19:00

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 70%

Modulo obbligatorio a scelta tra

Webinar_Supporting CLIL Lesson Planning (J. Smith)_Inglese

Webinar

Supporting CLIL Lesson Planning_ Inglese (J. Smith)

23 febbraio 2023 dalle 17:00 alle 19:00

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Webinar_Unterstützung für die CLIL Unterrichtsplanung_Tedesco (D. Osterloh)

Webinar

Unterstützung für die CLIL Unterrichtsplanung_Tedesco (D. Osterloh)

24 febbraio 2023 dalle 17:00 alle 19:00

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 70%

Modulo obbligatorio

Presenza_Laboratorio buone pratiche CLIL (docenti CLIL)

In presenza

In presenza_Laboratorio buone pratiche CLIL

11 marzo 2023 dalle 14:00 alle 19:00

Luogo: IPRASE

Frequenza minima: 70%

Modulo facoltativo

Webinar_TKT CLIL Cambridge - Introduction (J. Smith)

Webinar

TKT CLIL Cambridge - Introduction (J. Smith)

11 novembre 2022 dalle 17:00 alle 19:00

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 70%

Modulo facoltativo

FAD_M.Screpanti_Inglese e Tedesco_SP

FAD

FAD_M.Screpanti_Inglese e Tedesco_SP

4 ore entro il 07 dicembre 2022

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 100%

Modulo facoltativo

Webinar_Rielaborazione FAD (M. Screpanti)_SP

Webinar

Webinar_Rielaborazione contenuti FAD M.Screpanti_Scuola primaria

18 gennaio 2023 dalle 17:00 alle 18:00

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 70%

Per informazioni

Referenti

Ludowica Dal Lago

Telefono: 0461 494364

Email: clil@iprase.tn.it

Cinzia Maistri

Telefono: 0461 499331

Email: clil@iprase.tn.it

Assistenza iscrizioni/adesioni

Nicoletta Perini

Telefono: 0461 494361

Email: nicoletta.perini@iprase.tn.it

Assistenza tecnica

Ilaria Azzolini

Telefono: 0461 494374

Email: ilaria.azzolini@iprase.tn.it

CONTATTI

Via Tartarotti, 15 - 38068 Rovereto

iprase@iprase.tn.it  -  iprase@pec.provincia.tn.it

Tel. +39 0461 494360

C.F. 96023310228

SEGUICI SU

© 2025 Iprase - Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa, Ente strumentale della Provincia autonoma di Trento