Insegnamento - Apprendimento integrato di lingua straniera e contenuto accademico edizione a.s. 2022/23 - Formazione linguistica e metodologica CLIL
ottobre 2022 - maggio 2023
IPRASE
Destinatari: Docenti
Ordine e grado: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo grado, Scuola Secondaria di Secondo grado, Istruzione e Formazione Professionale
Requisiti d'accesso: Docenti della Provincia autonoma di Trento in servizio effettivo al momento dell'adesione nella Scuola Primaria (insegnanti di lingua e di scuola comune), nella Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado (insegnanti di disciplina non linguistica - DNL) e nella Formazione Professionale (insegnanti di disciplina non linguistica - DNL) . Si vedano nel dettaglio i requisiti di accesso indicati negli Avvisi dei Corsi specifici per lingua e grado di scuola.
Numero massimo: 90 partecipanti
Criteri selezione: Si vedano gli Avvisi dei Corsi specifici per lingua e per ordine e grado di scuola.

IMPORTANTE:
l'incontro previsto in presenza il 24 febbraio 2023 rivolto ai docenti di tedesco verrà svolto online sulla piattaforma E-learning con orario 17.00 - 19.00.
INSEGNARE E APPRENDERE LE LINGUE STRANIERE
Nell’ambito delle attività promosse da IPRASE per lo sviluppo professionale continuo del docente, il progetto “Insegnare e Apprendere le Lingue Straniere” propone azioni di formazione e ricerca per l'aggiornamento e lo sviluppo delle competenze linguistiche e metodologico - didattiche dei docenti di lingua straniera e CLIL di ogni ordine e grado con l’ obiettivo di promuovere l’innovazione dei processi di insegnamento/apprendimento delle lingue. Il progetto realizza: iniziative dedicate ai docenti di lingua inglese, tedesca, francese e spagnola; iniziative di carattere trasversale per l'insegnamento delle lingue straniere; iniziative per i docenti interessati all' insegnamento/apprendimento integrato di lingua straniera (inglese o tedesco) e contenuto accademico (CLIL).
Insegnamento - Apprendimento integrato di lingua straniera e contenuto accademico edizione a.s. 2022/23
Riferimento Deliberazione della Giunta provinciale n. 296 del 02 marzo 2015
L'iniziativa formativa promuove lo sviluppo delle competenze linguistiche e metodologico-didattiche del docente al fine di sostenere l'insegnamento/apprendimento integrato della lingua straniera (inglese o tedesco) e del contenuto accademico disciplinare (CLIL Content and Language Integrated Learning) nella scuola del primo e del secondo ciclo.
Il percorso formativo Blended favorisce lo sviluppo di capacità di progettazione e conduzione della lezione disciplinare in lingua straniera (inglese o tedesco), con riferimento all'approccio CLIL (Content and Language Integrated Learning), e sostiene la progressiva sperimentazione nella pratica professionale di aspetti metodologici e didattici innovativi.
Il programma sviluppa:
obiettivi e principi della didattica CLIL; principali approcci pedagogici e prospettive teoriche per l’integrazione di lingua e contenuto; ruolo e funzione della L2 veicolare; le quattro C del CLIL contenuto-comunicazione-cognizione-cultura; sviluppo delle skills BICS e CALP secondo Cummins; progettazione e programmazione di Moduli/Lezioni CLIL; selezione, adattamento e rielaborazione del materiale didattico; supporto all'uso della L2 nella lezione CLIL (Classroom Language, interazione linguistica in classe, lessico specifico disciplinare); scaffolding; Task-Based Learning; Cooperative Learning; Flipped classroom; risorse digitali nella didattica CLIL; la lezione CLIL nella classe con allievi con Bisogni Linguistici Specifici (BiLS); valutazione sommativa e formativa.
Si propone in parallelo un percorso facoltativo di rafforzamento linguistico in inglese e in tedesco per sostenere la qualità della competenza linguistica nell'insegnamento CLIL. Le informazioni sono disponibili nel documento "Programma e calendario del corso" disponibile di seguito.
Durata del corso:
75 ore di formazione per i docenti della scuola primaria
100 ore di formazione per i docenti della scuola secondaria di primo grado
125 ore di formazione per i docenti della scuola secondaria di secondo grado
Le attività saranno articolate in:
- incontri in presenza;
- webinar sincroni proposti sulla piattaforma E-learning IPRASE;
- formazione FAD asincrona proposta sulla piattaforma E-learning IPRASE;
- attività di lavoro individuale per lo studio e la realizzazione di elaborati individuali obbligatori.
Il percorso consente il conseguimento della Certificazione Metodologica CLIL IPRASE che assegna tre crediti formativi per la scuola primaria, quattro crediti formativi per la scuola secondaria di primo grado e cinque crediti formativi per la scuola secondaria di secondo grado.
Programma e calendario del corso
Per tutti i dettagli si vedano di seguito:
AVVISO Corso CLIL Inglese scuola primaria
AVVISO Corso CLIL Inglese scuola secondaria di primo grado
AVVISO Corso CLIL Inglese scuola secondaria di secondo grado
AVVISO Corso CLIL Tedesco scuola primaria
AVVISO Corso CLIL Tedesco scuola secondaria di primo grado
AVVISO Corso CLIL Tedesco scuola secondaria di secondo grado
Indicazioni e obblighi per aderire:
- Effettuare l’adesione online cliccando su ADERISCI entro il 3 ottobre 2022.
- Inviare a partire dalla data dell'1 settembre ed entro e non oltre il 3 ottobre 2022, l’allegata DOMANDA DI ADESIONE all’indirizzo iprase@pec.provincia.tn.it allegando copia del documento d'identità (la domanda è compilabile digitalmente e deve essere stampata, firmata in originale a penna, scansionata e inviata via mail all'indirizzo sopra indicato).
NB: Le domande di adesione inviate prima dell'1 settembre 2022 non possono essere tenute in considerazione.
Al termine della procedura di esamina delle domande di adesione e della verifica dei requisiti dichiarati, l'ammissione al corso sarà comunicata via e-mail all'indirizzo indicato da ciascun docente in fase di adesione.
DOMANDA DI ADESIONE Corso CLIL Inglese scuola primaria
DOMANDA DI ADESIONE Corso CLIL Inglese scuola secondaria di primo grado
DOMANDA DI ADESIONE Corso CLIL Inglese scuola secondaria di secondo grado
DOMANDA DI ADESIONE Corso CLIL Tedesco scuola primaria
DOMANDA DI ADESIONE Corso CLIL Tedesco scuola secondaria di primo grado
DOMANDA DI ADESIONE Corso CLIL Tedesco scuola secondaria di secondo grado
L'azione formativa sarà attivata sulla base della raccolta di un numero minimo di adesioni per ciascuna lingua.
IMPORTANTE: la lettura del programma e calendario del corso è indispensabile per effettuare correttamente l'adesione ai moduli formativi.
NB: Le date del calendario del corso potranno subire variazioni a causa di forza maggiore. Si prega quindi di consultare periodicamente il programma
Il contributo è erogato in presenza e sulla piattaforma e-learning di Iprase. Per una corretta fruizione del contributo formativo a distanza si consiglia di accedere preferibilmente da Pc e di non utilizzare il browser Internet Explorer. Si comunica che sarà possibile completare il corso ai fini dell'ottenimento della certificazione finale, dei relativi crediti formativi e dell'attestato di frequenza solamente al raggiungimento del 70% delle ore di formazione sincrone (Webinar e presenza) e del 100% delle ore relative alle attività FAD e all'attività individuale.
Formatori
Vari
Come partecipare
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .
Se il corso prevede delle lezioni in presenza, l'accesso dovrà avvenire con le modalità definite dalla normativa vigente in materia di certificazioni COVID19.
Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.
Calendario lezioni
Modulo obbligatorio a scelta tra
ATTIVITA' INDIVIDUALE - SCUOLA PRIMARIA - 35 ORE dal 19/10/2022 al 30/04/23 (studio, CLIL Module/Lesson Plan, Osservazione lezione CLIL, Riflessione personale)
In situazione
ATTIVITA' INDIVIDUALE - SCUOLA PRIMARIA - 35 ORE dal 19/10/2022 al 30/04/23 (studio, CLIL Module/Lesson Plan, Osservazione lezione CLIL, Riflessione personale)
35 ore entro il 30 aprile 2023
ATTIVITA' INDIVIDUALE - PRIMO GRADO - 65 ORE dal 19/10/2022 al 30/04/23 (studio, CLIL Module/Lesson Plan, Osservazione lezione CLIL, Riflessione personale)
In situazione
ATTIVITA' INDIVIDUALE - PRIMO GRADO - 65 ORE dal 19/10/2022 al 30/04/23 (studio, CLIL Module/Lesson Plan, Osservazione lezione CLIL, Riflessione personale)
65 ore entro il 30 aprile 2023
ATTIVITA' INDIVIDUALE - SECONDO GRADO - 90 ORE dal 19/10/2022 al 30/04/23 (studio, CLIL Module/Lesson Plan, Osservazione lezione CLIL, Riflessione personale)
In situazione
ATTIVITA' INDIVIDUALE - SECONDO GRADO - 90 ORE dal 19/10/2022 al 30/04/23 (studio, CLIL Module/Lesson Plan, Osservazione lezione CLIL, Riflessione personale)
90 ore entro il 30 aprile 2023
Frequenza minima: 100%
Modulo obbligatorio
AVVIO E PRESENTAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO
In presenza
Avvio e presentazione del percorso formativo
19 ottobre 2022 dalle 17:00 alle 19:00
Luogo: IPRASEFrequenza minima: 70%
Modulo obbligatorio a scelta tra
FAD_What's CLIL (V. Di Narda) - Inglese
FAD
FAD_What's CLIL (V. Di Narda) - Inglese
2 ore entro il 05 novembre 2022
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFAD_Was ist CLIL D. Osterloh) - Tedesco
FAD
FAD_Was ist CLIL D. Osterloh) - Tedesco
2 ore entro il 05 novembre 2022
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 100%
Modulo obbligatorio
FAD - Perchè e come proporre percorsi sul CLIL (M. Menegale)
FAD
FAD - Perché e come proporre percorsi sull'apprendimento/insegnamento CLIL (M. Menegale)
2 ore entro il 05 novembre 2022
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 100%
Modulo obbligatorio a scelta tra
Webinar_Coordinamento What's CLIL_Inglese
Webinar
What's CLIL? Webinar di coordinamento (V. Di Narda)
07 novembre 2022 dalle 16:30 alle 17:30
Luogo: piattaforma e-learning IpraseWebinar_Coordinamento Was ist CLIL_Tedesco
Webinar
Was ist CLIL? Tedesco (D. Osterloh)
10 novembre 2022 dalle 18:00 alle 19:00
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 70%
Modulo obbligatorio
Perchè e come proporre percorsi CLIL (M. Menegale)
Webinar
Perchè e come proporre percorsi CLIL (M. Menegale)
07 novembre 2022 dalle 17:45 alle 18:45
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 70%
Modulo obbligatorio a scelta tra
FAD_J.Smith_Inglese_SP_SSPG_SSSG
FAD
FAD_J.Smith_Inglese_SP_SSPG_SSSG
2 ore entro il 07 dicembre 2022
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFAD_D.Osterloh_Tedesco_SP_SSPG_SSSG
FAD
FAD_D.Osterloh_Tedesco_SP_SSPG_SSSG
2 ore entro il 07 dicembre 2022
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 100%
Modulo obbligatorio a scelta tra
FAD_J.Sudhoff_Inglese_SP_SSPG_SSSG
FAD
FAD_J.Sudhoff_Inglese_SP_SSPG_SSSG
2 ore entro il 07 dicembre 2022
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFAD_J.Sudhoff_Tedesco_SP_SSPG_SSSG
FAD
FAD_J.Sudhoff_Tedesco_SP_SSPG_SSSG
2 ore entro il 07 dicembre 2022
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 100%
Modulo obbligatorio a scelta tra
Webinar_Rielaborazione FAD (D.Osterloh)_Tedesco_SP_SSPG_SSSG
Webinar
Follow up - Nachbesprechung der FAD_ Tedesco_SP_SSPG_SSSG (D. Osterloh)
12 dicembre 2022 dalle 17:00 alle 19:00
Luogo: piattaforma e-learning IprasePresenza_Rielaborazione FAD (J. Smith)_Inglese_SP_SSPG_SSSG
In presenza
Follow up to FAD_ Inglese SP_SSPG_SSSG (J. Smith)
13 dicembre 2022 dalle 17:00 alle 19:00
Luogo: IPRASEFrequenza minima: 70%
Modulo obbligatorio a scelta tra
FAD_CLIL Peer Learning Conversation_Inglese (F. Oradini)
FAD
FAD_CLIL Peer Learning Conversation_Inglese_ (F. Oradini)
2 ore entro il 13 gennaio 2023
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFAD_CLIL Peer Learning Conversation_Tedesco (F. Oradini)
FAD
FAD_CLIL Peer Learning Conversation_Tedesco (F. Oradini)
2 ore entro il 13 gennaio 2023
Luogo: Piattaforma E-Learning IPRASEFrequenza minima: 100%
Modulo obbligatorio a scelta tra
FAD_CLIL Best Practices_Inglese
FAD
FAD_CLIL Best Practices_Inglese
4 ore entro il 10 febbraio 2023
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFAD_Die besten CLIL Unterrichtspraxis_Tedesco
FAD
FAD_Die besten CLIL Unterrichtspraxis_Tedesco
4 ore entro il 06 febbraio 2023
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 100%
Modulo obbligatorio a scelta tra
Webinar_ICT Tools in dem CLIL Unterricht (Ellenrieder - Pozzetta)_Tedesco_
Webinar
Webinar_ICT Tools in dem CLIL Unterricht (Ellenrieder - Pozzetta)_Tedesco
09 gennaio 2023 dalle 17:00 alle 19:00
Luogo: piattaforma e-learning IpraseWebinar_ICT Tools for CLIL Lesson (A. Raneri)_Inglese
Webinar
Webinar_ICT Tools for CLIL Lesson (A. Raneri)_ Inglese
24 gennaio 2023 dalle 17:00 alle 19:00
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 70%
Modulo obbligatorio
FAD - Tool digitale per la progettazione didattica CLIL
FAD
FAD - Tool digitale per la progettazione didattica CLIL
2 ore entro il 10 febbraio 2023
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 100%
Modulo obbligatorio
Presenza_Rielaborazione FAD CLIL Peer Learning Conversation (F. Oradini)
In presenza
Incontro di rielaborazione FAD CLIL Peer Learning Conversation (F. Oradini - I.T.Verlato)
16 gennaio 2023 dalle 17:00 alle 19:00
Luogo: IPRASEFrequenza minima: 70%
Modulo obbligatorio
Webinar_CLIL nella classe con allievi con BiLS (L. Favaro)
Webinar
Lezione CLIL nella classe con allievi con BiLS (L. Favaro)
22 febbraio 2023 dalle 17:00 alle 19:00
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 70%
Modulo obbligatorio a scelta tra
Webinar_Supporting CLIL Lesson Planning (J. Smith)_Inglese
Webinar
Supporting CLIL Lesson Planning_ Inglese (J. Smith)
23 febbraio 2023 dalle 17:00 alle 19:00
Luogo: piattaforma e-learning IpraseWebinar_Unterstützung für die CLIL Unterrichtsplanung_Tedesco (D. Osterloh)
Webinar
Unterstützung für die CLIL Unterrichtsplanung_Tedesco (D. Osterloh)
24 febbraio 2023 dalle 17:00 alle 19:00
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 70%
Modulo obbligatorio
Presenza_Laboratorio buone pratiche CLIL (docenti CLIL)
In presenza
In presenza_Laboratorio buone pratiche CLIL
11 marzo 2023 dalle 14:00 alle 19:00
Luogo: IPRASEFrequenza minima: 70%
Modulo facoltativo
Webinar_TKT CLIL Cambridge - Introduction (J. Smith)
Webinar
TKT CLIL Cambridge - Introduction (J. Smith)
11 novembre 2022 dalle 17:00 alle 19:00
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 70%
Modulo facoltativo
FAD_M.Screpanti_Inglese e Tedesco_SP
FAD
FAD_M.Screpanti_Inglese e Tedesco_SP
4 ore entro il 07 dicembre 2022
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 100%
Modulo facoltativo
Webinar_Rielaborazione FAD (M. Screpanti)_SP
Webinar
Webinar_Rielaborazione contenuti FAD M.Screpanti_Scuola primaria
18 gennaio 2023 dalle 17:00 alle 18:00
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 70%
Per informazioni
Referenti
Assistenza iscrizioni/adesioni
Assistenza tecnica