Iniziative / Riprendiamo dal laboratorio di italiano L2

Periodo: maggio 2022 - giugno 2025

Sede: Piattaforma e-Learning Iprase

Destinatari: Aperto a tutti

immagine
Iprase
2018_3_1011_IP.01 “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2". Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.

Il percorso, centrato sull’inclusione degli studenti di origine straniera, tratta di tematiche oramai senza-tempo che, con diverse intensità e variabilità, si ripresentano a scuola. Per questo motivo si è scelta una modalità comunicativa a disegno animato, organizzata in brevi video e arricchita di risorse che, man mano, potranno essere eventualmente integrate e aggiornate nel tempo. Questi video, oltre che per un percorso formativo personale, si auspica possano servire anche per l'autoformazione di gruppi di docenti, referenti intercultura e facilitatori linguistici, a livello di Istituto o di Reti scolastiche, utilizzati come stimolanti input per la discussione e la ricerca attiva.

Il primo video, Fondamenti, spiega come deve essere il laboratorio di L2:
a) dal punto di vista della normativa;
b) secondo la percezione degli allievi;
c) sulla base dell’applicazione, da parte degli insegnanti, dei buoni principi della ricerca linguistica.

Il secondo video, Distinguere i livelli di competenza linguistica, cerca di chiarire chi sono gli allievi di origine straniera, quali variabili intervengono nella costruzione di un profilo plurilingue e che cosa si intende per competenza linguistica. Qui si trovano inoltre alcune basi della ricerca neurolinguistica e vengono illustrate le variabili da considerare per organizzare gruppi di laboratorio relativamente omogenei.

Il terzo video, Gli approcci didattici, suggerisce le pratiche più efficaci per condurre un laboratorio di italiano L2, inclusive rispetto all'età e ai livelli di competenza. Dietro ad ogni modello c'è una base teorica importante da considerare e approfondire, nonché sperimentare.

Il percorso si svolge in modalità di Formazione a Distanza (FAD) sulla piattaforma e-learning di Iprase e il termine entro il quale sarà possibile completarlo è il 14 luglio 2025, secondo i modi e i tempi che si ritengono più opportuni. Il corso riconosce ad ogni docente che lo completa correttamente 2 ore di formazione.

Come partecipare

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.

Calendario lezioni

Durata complessiva: 2 ore obbligatorie