Iniziative / Post-Covid-19 positive: Innovation boost for school improvement?

Periodo: 3 febbraio 2022

Sede: Piattaforma e-learning Iprase

Destinatari: Dirigenti, Docenti

Ordine e grado: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo grado, Scuola Secondaria di Secondo grado, Istruzione e Formazione Professionale

Numero massimo: 480 partecipanti

Criteri selezione: In caso di superamento del numero di partecipanti previsto, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico.

immagine
Iprase

L'esperienza della pandemia di Sars-Covid 19 ha cambiato la vita scolastica quotidiana, portando a una perdita di orientamento e sicurezza e, nel contempo, offrendo nuove opportunità per uscire da posizioni radicate in cui la scuola da tempo si trovava ad operare. 

Molti dirigenti scolastici sono stati incoraggiati a seguire percorsi nuovi, non convenzionali, e a promuovere processi di cambiamento inaspettati. Ciò ha richiesto creatività, capacità di problem solving, determinazione nell’affrontare, con visioni e prospettive diverse, un periodo complesso e difficile. 

È stata richiesta una particolare sensibilità per occuparsi degli studenti, dei docenti e per gestire, più in generale, le relazioni con i diversi stakeholder, preoccupati e gravati da questa situazione d’emergenza.

Nel corso del webinar il prof. Schratz offrirà alcuni spunti di riflessione e di approfondimento su come le esperienze di crisi possano aprire finestre per opportunità inaspettate e creare momenti molto proficui per l'emergere di qualcosa di nuovo, consentendo di guardare a ciò che è noto e familiare da una prospettiva insolita: che ciò avvenga o meno dipende da un lato dal contesto, ma dall’altro lato anche dalla volontà e dall'interesse degli attori coinvolti. 

In particolare, le molteplici soluzioni che le scuole hanno ideato e implementato per affrontare l’emergenza mostrano cinque aree chiave in cui emerge un potenziale per l'innovazione che può impattare sullo sviluppo futuro delle scuole e dell’insegnamento: spazio, tempo, relazioni, digitale e benessere.

L'incontro è riservato a dirigenti scolastici e docenti, delle Istituzioni scolastiche e formative provinciali e paritarie della Provincia autonoma di Trento.

Il webinar potrà essere seguito o in lingua inglese o in italiano, con traduzione simultanea.

Per ADERIRE all'attività formativa effettuare il login con le proprie credenziali di accesso al sito di IPRASE.

Come partecipare

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.

Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.

Calendario lezioni

Durata complessiva: 1:30 ore obbligatorie