Iniziative / Applicare protocolli Mindfulness a scuola: proposte operative, effetti e benefici
FAD

Applicare protocolli Mindfulness a scuola: proposte operative, effetti e benefici

Riedizione webinar del 24 maggio 2021 per capire come favorire il benessere in classe sia degli studenti, sia degli insegnanti

Periodo: giugno 2021 - giugno 2022

Sede: piattaforma e-learning IPRASE

Destinatari: Aperto a tutti

immagine
Iprase
2018_3_1011_IP.01 “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2". Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.

ATTENZIONE: Le adesioni sono state riaperte fino al 29 giugno 2022, con la possibilità di terminare il percorso entro il 30 giugno 2022.

Si offre la possibilità di fruire del contributo formativo realizzato a maggio 2021 dall’esperta Maria Caccetta per fornire ai docenti e agli assistenti educatori di ogni ordine e grado un’occasione di riflessione sul particolare momento storico che stiamo vivendo: esso ha determinato un aumento del 30 per cento delle segnalazioni in ambito scolastico rispetto a diverse manifestazioni di disagio in età evolutiva.

I dati di letteratura sottolineano come l’applicazione di un protocollo Mindfulness a scuola supporti gli insegnanti nel fornire strategie che permettano allo studente di essere più consapevole ed emotivamente equilibrato, sviluppando e potenziando doti quali pazienza, gentilezza, autenticità e spontaneità, fiducia in sé e nelle proprie capacità, risorse fondamentali per ottenere successi scolastici, potenziare le life skills e implementare la resilienza, abilità indispensabile per affrontare le difficoltà.

Durante il webinar vengono presentate alcune pratiche articolate sulla meditazione da applicare in classe (nei diversi ordini e gradi scolastici) insieme a proposte operative ad esse correlate, al fine di promuovere il benessere degli studenti e degli insegnanti.

Il contributo può essere fruito in modalità di Formazione a Distanza (FAD) sulla piattaforma e-learning di Iprase. Può essere fruito secondo i modi e i tempi che si ritengono più opportuni entro la mezzanotte del 30 giugno 2022 e riconosce a chi lo completa correttamente n. 3 ore di formazione.

Formatori

Maria Caccetta

Psicologa e psicoterapeuta, specialista in disturbi dello sviluppo cognitivo, componente del gruppo di lavoro “Psicologia e Scuola" dell’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio, Istruttrice di percorsi Mindfulness e ideatrice di un protocollo Mindfulness per le scuole.

Come partecipare

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.

Calendario lezioni

Durata complessiva: 3 ore obbligatorie

Modulo obbligatorio

Applicare protocolli Mindfulness a scuola: proposte operative, effetti e benefici

FAD

Applicare protocolli Mindfulness a scuola: proposte operative, effetti e benefici

Data e ora: 3 ore entro il 01 luglio 2022
Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 100%

Per informazioni

Referenti

Maria Arici

Telefono: 0461 494382

Email: maria.arici@iprase.tn.it

Assistenza iscrizioni/adesioni

Morena Soini

Telefono: 0461 497291

Email: morena.soini@iprase.tn.it

CONTATTI

Via Tartarotti, 15 - 38068 Rovereto

iprase@iprase.tn.it  -  iprase@pec.provincia.tn.it

Tel. +39 0461 494360

C.F. 96023310228

SEGUICI SU

© 2025 Iprase - Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa, Ente strumentale della Provincia autonoma di Trento