La scuola e le competenze non cognitive: intrecci e sinergie nello scenario attuale
Periodo: 19 maggio 2021
Sede: piattaforma e-learning IPRASE
Destinatari: Docenti
Ordine e grado: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo grado, Scuola Secondaria di Secondo grado, Istruzione e Formazione Professionale
Il webinar
La conclusione del progetto triennale “Lo sviluppo delle competenze non cognitive degli studenti trentini”, realizzato in collaborazione tra Università di Milano Bicocca, Università di Trento, Iprase e Dipartimento Istruzione e Cultura della P.A.T. (2017-2020), e la relativa pubblicazione del volume “Viaggio nelle character skills. Persone, relazioni, valori” (a cura di G. Chiosso, A.M. Poggi, G. Vittadini, Il Mulino 2021) invitano ad una rinnovata riflessione su compiti e sfide di un insegnamento che, intendendo contribuire alla formazione integrale della persona, si sente chiamato non solo alla costruzione di conoscenze e abilità cognitive ma anche all'educazione di tratti della personalità e allo sviluppo di corrispettivi atteggiamenti, quali l'apertura mentale, la capacità di collaborare, la flessibilità, la fiducia in sé e negli altri...
Esattamente il webinar intende allargare l'orizzonte della riflessione sul nesso tra educazione scolastica e maturazione di competenze non cognitive considerando, in stretto riferimento all'attualità, sia l'intreccio tra queste ultime con la didattica a distanza sia la relazione delle stesse con le competenze di cittadinanza. Da un lato, infatti, il trasferimento, parziale o totale, dei processi di insegnamento-apprendimento in ambiente digitale dovuto alla pandemia da Covid-19 ha richiesto e richiede una capacità di risposta da parte di docenti e studenti che ha anche un forte significato di mobilitazione, formazione, educazione di character skills. Spunti di riflessione sul tema saranno proposti e condivisi, nel corso del webinar, dal prof. G. Vittadini. Dall'altro lato, il primo anno di introduzione dell'insegnamento di educazione civica e alla cittadinanza sollecita la riflessione sul valore di risorsa civica e di cittadinanza delle competenze non cognitive individuali, sulla relazione delle stesse con la vita sociale e la convivenza umana, dal piano locale a quello globale. Al tema sarà dedicato l'intervento della prof.ssa A. M. Poggi.
I relatori
Annamaria Poggi
Professore ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico nell’Università degli Studi di Torino, dove ha anche rivestito la carica di preside del Corso di laurea in Scienze della Formazione. È stata Presidente della Fondazione per la Scuola, ente strumentale della Compagnia di San Paolo che ha lo scopo di contribuire alla piena valorizzazione dell’autonomia scolastica.
Giorgio Vittadini
Professore ordinario di Statistica all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove ha promosso la nascita del Centro di Ricerca Interuniversitario sui Servizi di Pubblica Utilità alla persona (CRISP). Presiede la Fondazione per la Sussidiarietà, che ha fondato nel 2002 come strumento di sviluppo culturale.
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al seguente TUTORIAL PARTECIPAZIONE E MODALITÀ DI ATTESTAZIONE.
Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.
Formatori
Anna Maria Poggi, Giorgio Vittadini
Come partecipare
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.
Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.
Calendario lezioni
Modulo obbligatorio
Webinar
La scuola e le competenze non cognitive: intrecci e sinergie nello scenario
Frequenza minima: 66%
Per informazioni
Referenti
Tatiana Arrigoni