Daf-Lab 91 - So macht Literatur Schule.
Der neue Praxisleitfaden im Einsatz
Periodo: 24 marzo 2026
Sede: Piattaforma e-learning IPRASE
Destinatari: Docenti
Ordine e grado: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo grado, Scuola Secondaria di Secondo grado, Istruzione e Formazione Professionale
Requisiti d'accesso: L'iniziativa è indirizzata ai docenti di lingua straniera tedesca e ai docenti CLIL in tedesco in servizio nelle istituzioni scolastiche e formative della Provincia di Trento e di fuori provincia.
Numero massimo: 480 partecipanti
Criteri selezione: In caso di superamento del numero massimo di partecipanti, l'ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico.
DaF-Lab 91: So macht Literatur Schule: Der neue Praxisleitfaden im Einsatz
24.03.2026, 17 Uhr – 18Uhr30
Referentin: Susanne Schneider
Moderator: Adrian Lewerken
Wie lässt sich deutschsprachige Literatur im Unterricht so vermitteln, dass Schülerinnen und Schüler trotz begrenzter Sprachkenntnisse motiviert bleiben, aktiv mitarbeiten und eigenständig Texte erschließen? Dieses DaF-Lab stellt den neuen Leitfaden So macht Literatur Schule vor und zeigt konkret, wie ein erfahrungs- und niveauorientierter Ansatz den Literaturunterricht im Fach Deutsch als Fremdsprache bereichern kann.
Sie lernen die didaktischen Grundprinzipien des Leitfadens kennen und erproben exemplarisch Materialien aus der Unterrichtseinheit zu Thomas Mann. Im Chat reflektieren Sie gemeinsam Einsatzmöglichkeiten für Ihre eigene Unterrichtspraxis. Sie erfahren zudem, wie Sie mithilfe von KI eigene Materialien entwickeln und an Ihre Lerngruppe anpassen können.
Der Workshop verbindet Impulsvortrag, praktische Erprobung und kollegialen Austausch. Nutzen Sie die Gelegenheit, Fragen zu stellen und sich mit Kolleginnen und Kollegen auszutauschen.
Hinweis: Der Leitfaden mit fertigen Unterrichtseinheiten und direkt einsetzbaren Materialien wird allen Teilnehmenden digital zur Verfügung gestellt.
Insegnare la letteratura: il nuovo manuale e le sue applicazioni
Relatrice: Susanne Schneider
Moderatore: Adrian Lewerken
Come si può insegnare la letteratura di lingua tedesca in modo che studentesse e studenti, nonostante conoscenze linguistiche ancora limitate, rimangano motivati, partecipino attivamente e riescano a comprendere i testi in autonomia?
Questo DaF-Lab presenta il nuovo manuale So macht Literatur Schule e mostra in concreto come un approccio basato sull’esperienza e sul livello linguistico possa arricchire l’insegnamento della letteratura nel contesto del tedesco come lingua straniera.
Conoscerete i principi didattici di base del manuale ed esplorerete materiali tratti dall’unità didattica dedicata a Thomas Mann. Nella chat rifletterete insieme sulle possibilità di applicazione nella vostra pratica didattica. Inoltre, scoprirete come sviluppare materiali personalizzati per il vostro gruppo di apprendimento utilizzando l’intelligenza artificiale.
Il workshop combina intervento introduttivo, attività pratiche e scambio tra colleghe e colleghi. Approfittate dell’occasione per porre domande e confrontarvi con altri insegnanti.
Nota: Il manuale, completo di unità didattiche e materiali pronti per l’uso, sarà messo a disposizione di tutte le persone partecipanti in formato digitale.
INFORMAZIONI PER L'ADESIONE:
Per poter aderire alle proposte formative IPRASE è necessaria la registrazione sul sito; qualora non si fosse già provveduto è necessario creare un nuovo account.
Nell'area personale dovranno essere compilati tutti i campi della sezione IL TUO PROFILO: informazioni di base, informazioni aggiuntive e SCUOLA nella quale si è in servizio nell'anno scolastico in corso, relativamente alla quale sono da indicare obbligatoriamente anche grado di scuola e disciplina.
DOCENTI FUORI PROVINCIA di TRENTO:
I docenti in servizio presso Istituzioni scolastiche al di fuori della Provincia autonoma di Trento, dovranno selezionare all'interno dell'area "Il mio profilo", campo "Scuola", la voce "Altra istituzione fuori provincia" indicando obbligatoriamente anche grado di scuola e disciplina.
NB:
si ricorda che per accedere al corso NON è necessario essere in possesso del link, è possibile accedere alla piattaforma dall'area riservata -sezione "I MIEI CORSI"- cliccando "ACCEDI AL CORSO IN PIATTAFORMA" oppure direttamente dalla sezione Piattaforma e-learning.
Formatori
Susanne Schneider
Ha conseguito il titolo di Magisterstudium presso la Freie Universität Berlin e ha proseguito le sue ricerche linguistiche presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, l’Università di Oxford e l’Università Ca’ Foscari Venezia. Animata da una forte passione per la dimensione applicativa della didattica, si è specializzata come insegnante di tedesco come lingua straniera, formatrice, autrice ed esperta di didattica disciplinare. In collaborazione con una delle principali case editrici tedesche per materiali scolastici, affianca docenti in tutto il mondo attraverso attività di formazione e consulenza. È inoltre attiva come formatrice di formatrici e formatori DLL, come docente DLL, come formatrice e come esaminatrice certificata all’interno della rete del Goethe-Institut.
Calendario lezioni
Durata complessiva: 1:30 ore obbligatorie
Modulo obbligatorio
DaF-Lab 91 - So macht Literatur Schule: Der neue Praxisleitfaden im Einsatz
Webinar
Daf-Lab 91
Frequenza minima: 70%
Apertura adesioni
16 febbraio 2026
Termine adesioni
24 marzo 2026
Apertura adesioni
16 febbraio 2026
Termine adesioni
24 marzo 2026
Per informazioni
Referenti
Assistenza iscrizioni/adesioni
Assistenza tecnica