Iniziative / Daf-Lab 89 Mehrsprachigkeitsförderung im DaF-Unterricht.

Periodo: 24 febbraio 2026

Sede: Piattaforma e-learning IPRASE

Destinatari: Docenti

Ordine e grado: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo grado, Scuola Secondaria di Secondo grado, Istruzione e Formazione Professionale

Requisiti d'accesso: L'iniziativa è indirizzata ai docenti di lingua straniera tedesca e ai docenti CLIL in tedesco in servizio nelle istituzioni scolastiche e formative della Provincia di Trento e di fuori provincia.

Numero massimo: 480 partecipanti

Criteri selezione: In caso di superamento del numero massimo di partecipanti, l'ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico.

#Daf-Lab Laravel_Goethe Institut_png
Goethe-Institut
Iprase

DaF-Lab 89: Mehrsprachigkeitsförderung im DaF-Unterricht. Wie multilinguale Ressourcen Lernprozesse bereichern können

24.2.2026 17 Uhr – 18 Uhr30

Referentin: Dr. Kata-Szilvia Bartalis-Binder

Moderator: Adrian Lewerken

Sprachen sind kleine Wunderwerke – sie wachsen, verwandeln, vermischen sich, verschwinden und tauchen wieder auf. Was passiert, wenn man versucht, sie zu „kochen“, wie einen Zaubertrank? Oder wenn Wörter plötzlich einen Preis bekommen?

Mit solchen ästhetischen Bildern und literarischen Impulsen nähern wir uns im Webinar spielerisch der Frage, wie mehrsprachige Kompetenzen entstehen, sich entwickeln und gefördert werden können. Im zweiten Teil öffnen wir die Werkzeugkiste der Mehrsprachigkeitsdidaktik im DaF-Unterricht: Sie erhalten konkrete Praxisbeispiele, kreative Methoden, kurze Spiele und sofort umsetzbare Ideen für DaF-Lernende. Das Webinar richtet sich an Deutschlehrkräfte, die Mehrsprachigkeit nicht als Herausforderung, sondern als Ressource und kreative Energie begreifen möchten.

Wir freuen uns auf neugierige und experimentierfreudige Kolleginnen und Kollegen – und auf alle, die Lust haben, dem „Sprachzauber“ auch im Unterricht ein bisschen mehr Raum zu geben!

Incoraggiare il plurilinguismo nell‘insegnamento del tedesco. Come le risorse multilingui possono arricchire i processi di apprendimento

Relatrice: Dr. Kata-Szilvia Bartalis-Binder

Moderatore: Adrian Lewerken

Le lingue sono piccoli capolavori: crescono, si trasformano, si mescolano, scompaiono e poi riemergono. Che cosa succede quando si prova a “cucinarle”, mescolarle, come in una pozione magica? O quando le parole all’improvviso sembrano avere un prezzo?

Attraverso immagini estetiche e spunti letterari, nel webinar ci avvicineremo in modo ludico alla domanda su come nascano, si sviluppino e possano essere promosse le competenze plurilingui. Nella seconda parte apriremo la cassetta degli attrezzi della didattica del plurilinguismo nell’insegnamento del tedesco come lingua straniera: verranno presentati esempi pratici concreti, metodi creativi, brevi giochi e idee immediatamente applicabili per chi insegna tedesco.

Il webinar si rivolge a insegnanti di tedesco che desiderano considerare il plurilinguismo non come una sfida, bensì come una risorsa e una forza creativa.

Siamo lieti di accogliere colleghe e colleghi curiosi e con spirito di sperimentazione – e chiunque desideri dare un po’ più di spazio alla “magia delle lingue” anche in classe!

INFORMAZIONI PER L'ADESIONE:
Per poter aderire alle proposte formative IPRASE è necessaria la registrazione sul sito; qualora non si fosse già provveduto è necessario creare un nuovo account.
Nell'area personale dovranno essere compilati tutti i campi della sezione IL TUO PROFILO
: informazioni di base, informazioni aggiuntive e SCUOLA nella quale si è in servizio nell'anno scolastico in corso e relativamente alla quale sono da indicare obbligatoriamente anche grado di scuola e disciplina.

DOCENTI FUORI PROVINCIA di TRENTO:
I docenti in servizio presso Istituzioni scolastiche al di fuori della Provincia autonoma di Trento, dovranno selezionare all'interno dell'area "Il mio profilo", campo "Scuola", la voce "Altra istituzione fuori provincia" indicando obbligatoriamente anche grado di scuola e disciplina.

NB:
si ricorda che per accedere al corso NON è necessario essere in possesso del link, è possibile accedere alla piattaforma dall'area riservata -sezione "I MIEI CORSI"- cliccando "ACCEDI AL CORSO IN PIATTAFORMA" oppure direttamente dalla sezione Piattaforma e-learning.

 

Calendario lezioni

Durata complessiva: 1:30 ore obbligatorie

Apertura adesioni

22 gennaio 2026

Termine adesioni

24 febbraio 2026

Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati