Dal testo alla classe: strategie didattiche per l’insegnamento della letteratura inglese
Periodo: Dal 16 febbraio al 22 aprile 2026
Sede: IPRASE
Destinatari: Docenti
Ordine e grado: Scuola Secondaria di Secondo grado
Requisiti d'accesso: Iniziativa indirizzata ai docenti di lingua inglese della scuola secondaria di secondo grado con contratto a tempo indeterminato o determinato, in servizio al momento dell'adesione nelle Istituzioni scolastiche e formative della Provincia autonoma di Trento.
Numero massimo: 70 partecipanti
Criteri selezione: Le iscrizioni dei docenti in possesso dei requisiti di accesso, saranno selezionate in base all’ordine cronologico di adesione.
Percorso di accompagnamento esperto per offrire ai docenti di letteratura inglese strumenti pratici per progettare percorsi didattici adatti alle classi di oggi. Attraverso tre incontri, i partecipanti esploreranno diverse modalità di approccio ai testi letterari: l’analisi monografica di un autore, l’indagine tematica attraverso testi di epoche e generi diversi, e lo studio di un’epoca letteraria o movimento culturale.
Ogni sessione seguirà una struttura laboratoriale: dopo una presentazione teorico-pratica che illustra modelli di lavoro basati sul close reading e sull’analisi dei testi, i docenti lavoreranno in gruppi per progettare materiali didattici spendibili nelle proprie classi. Il confronto collegiale e la condivisione delle proposte elaborate costituiranno un momento fondamentale per arricchire il bagaglio metodologico di ciascun partecipante.
Obiettivi dell'iniziativa:
a. Sperimentare diverse strategie di approccio ai testi letterari
b. Sviluppare competenze nella progettazione di unità di apprendimento centrate sui testi
c. Creare materiali didattici contestualizzati
d. Condividere pratiche e riflessioni in un contesto collaborativo
CALENDARIO INCONTRI:
23 febbraio 2026, dalle 15:00 alle 18:00
13 marzo 2026, alle 15:00 alle 18:00
22 aprile 2026, dalle 15:00 alle 18:00
Durata totale 10 ore:
- 9 ore di attività in presenza;
- 1 ora di attività individuale dedicata alla lettura deI materiali (estratti di testi letterari), propedeutici agli incontri, che verranno forniti almeno una settimana prima di ciascuna lezione.
Primo incontro (3 ore): L’autore come universo testuale - Focus: James Joyce - dalla lirica alla prosa narrativa
Ore 0-1 | Presentazione del modello di lavoro
Analisi guidata di testi poetici da Chamber Music e Pomes Penyeach (es. “I Hear an Army”) per introdurre i nuclei tematici joyciani
- Passaggio a brani tratti da Dubliners (“The Dead”, “Araby”) e A Portrait of the Artist as a Young Man
- Individuazione di continuità e sviluppi: temi ricorrenti (la paralisi, l’epifania, l’esilio), sperimentazione linguistica dalla poesia alla prosa
- Presentazione di una proposta didattica: costruire un percorso d’autore che integri diversi generi letterari
Ore 1-2.30 | Lavoro di gruppo
I docenti, divisi in gruppi, progettano un’unità di apprendimento su Joyce (o su un altro autore a loro scelta) articolata in: selezione di testi poetici e narrativi, attività di analisi comparativa tra generi, proposte di scrittura creativa, collegamenti interdisciplinari
Ore 2.30-3 | Socializzazione e discussione
Presentazione dei lavori prodotti, confronto sulle scelte metodologiche, riflessione critica sulle strategie per lavorare su più generi letterari dello stesso autore
Secondo incontro (3 ore): La letteratura attraverso i temi - Focus: Il tema del “doppio” dalla tradizione vittoriana alla contemporaneità - tra prosa e poesia
Ore 0-1 | Presentazione del modello di lavoro
Esplorazione del tema del doppio attraverso un percorso diacronico e transgenerico:
- Poesia: “My Last Duchess” (Browning - il doppio tra apparenza e realtà), estratti da “The Love Song of J. Alfred Prufrock” (Eliot - la scissione dell’io moderno)
- Prosa: The Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hyde (Stevenson), estratti da Never Let Me Go (Ishiguro) o Atonement (McEwan)
- Metodologia dell’approccio tematico: come costruire percorsi trasversali per generi ed epoche, evidenziando le specificità del linguaggio poetico e narrativo
Ore 1-2.30 | Lavoro di gruppo
Progettazione di un percorso tematico a scelta (es. identità e memoria, natura e tecnologia, le voci femminili, la letteratura di pace, letteratura e questione ambientale, l’alterità) con selezione di almeno due testi poetici e due narrativi da epoche diverse includendo almeno un autore contemporaneo, attività comparative tra i linguaggi, proposte di verifica
Ore 2.30-3 | Socializzazione e discussione
Condivisione dei percorsi tematici progettati, discussione sulle strategie per integrare poesia e prosa in modo organico, modalità di valutazione che tengano conto delle diverse competenze richieste
Terzo incontro (3 ore): L’epoca letteraria e il movimento culturale - Focus: Postcolonial Literature - voci, identità, nuovi canoni
Ore 0-1 | Presentazione del modello di lavoro
- Analisi di testi poetici: Derek Walcott (“A Far Cry from Africa”), Grace Nichols (“Epilogue”), poesie di Benjamin Zephaniah
- Analisi di testi narrativi: brani da Things Fall Apart (Achebe), Wide Sargasso Sea (Rhys), Small Island (Levy) o Brick Lane (Monica Ali)
- Come costruire una mappa concettuale della letteratura postcoloniale: temi chiave (ibridità, diaspora, language politics) e come si declinano diversamente in poesia e prosa
- Dalla teoria alla pratica: proposta di sequenza didattica che intreccia contesto storico-politico e analisi testuale, valorizzando la performance poetica e l’oralità
- Decolonizing the canon: cenni
Ore 1-2.30 | Lavoro di gruppo
Progettazione di un’unità didattica sulla letteratura postcoloniale che integri poesia e prosa, articolata per aree geografiche o nuclei tematici, con attenzione alla dimensione performativa della poesia postcoloniale (spoken word), proposte di approfondimento interdisciplinare (musica, cinema, storia)
Ore 2.30-3 | Socializzazione e discussione
Presentazione dei progetti, riflessioni conclusive sul corso con particolare attenzione all’ampliamento del canone letterario, all’inclusività e al ruolo della poesia contemporanea, raccolta di feedback e suggerimenti per ulteriori sviluppi formativi.
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE:
L'evento riconosce 10 ore di formazione al raggiungimento del 70% del monte ore totale. In caso di frequenza inferiore non verrà rilasciato alcun attestato di partecipazione.
Formatori
Silvia Minardi
Silvia Minardi insegna inglese presso il Liceo “S.Quasimodo” di Magenta (Mi), è docente di inglese a contratto presso l’Università dell’Insubria (Va). Ha un dottorato di ricerca in Linguistica ottenuto presso l’Università per Stranieri di Siena con un progetto di ricerca sulla dimensione linguistica nelle discipline. Attualmente ricopre la carica di Presidente Nazionale dell’Associazione LEND, lingua e nuova didattica e di Vice-Presidente dell’Associazione Amerigo, International Cultural Exchange Program Alumni.Dal 2024 entra a far parte del Gruppo di Esperti del Consiglio d’Europa per le politiche linguistiche europee. Dal 2016 fa parte degli esperti del Centro Europeo di Lingue Moderne (ECML / CELV) del Consiglio d’Europa che ha sede a Graz (Austria). Attualmente è referente scientifico dell'Area Lingue IPRASE.
Calendario lezioni
Durata complessiva: 10 ore obbligatorie
Modulo obbligatorio
Dal testo alla classe: strategie didattiche per l’insegnamento della letteratura inglese
In situazione
Attività individuale dedicata alla lettura del materiale fornito (estratti di testi letterari) almeno una settimana prima
Frequenza minima: 70%
Modulo obbligatorio
Dal testo alla classe: strategie didattiche per l’insegnamento della letteratura inglese
In presenza
1. L’autore come universo testuale Focus: James Joyce - dalla lirica alla prosa narrativa
In presenza
2. La letteratura attraverso i temi Focus: Il tema del “doppio” dalla tradizione vittoriana alla contemporaneità - tra prosa e poesia
In presenza
3. L’epoca letteraria e il movimento culturale Focus: Postcolonial Literature - voci, identità, nuovi canoni
Frequenza minima: 70%
Apertura adesioni
23 dicembre 2025
Termine adesioni
12 febbraio 2026
Apertura adesioni
23 dicembre 2025
Termine adesioni
12 febbraio 2026
Per informazioni
Referenti
Assistenza iscrizioni/adesioni
Assistenza tecnica