Tornei di dibattito provinciale, anno scolastico 2025-26.
Pillole formative
Periodo: dicembre 2025
Sede: Piattaforma e-learning IPRASE
Destinatari: Docenti
Ordine e grado: Scuola Secondaria di Secondo grado
I presenti interventi intendono configurarsi come momenti di scambio, a carattere informativo e formativo, con i docenti che accompagneranno le loro classi nelle fasi intra-istituto e inter-istituto dei tornei di dibattito provinciali "A Suon di Parole", "Word Games" e "Wortbewerb" e, più in generale, in attività di debate.
Formatori
Tatiana Arrigoni
Docente di filosofia e storia, è referente per l'area educazione civica e alla cittadinanza presso IPRASE, dove opera altresì come formatrice e giudice nel contesto dei tornei di dibattito argomentativo provinciale, dei quali gestisce attualmente il coordinamento e l'organizzazione. Dal 2022 è altresì membra della tedesca "Gesellschaft fuer Sokratisches Philosophierens" (GSP) e, come tale, facilitatrice riconosciuta di dialoghi filosofici di tipo "socratico", condotti secondo l'approccio sviluppato da L. Nelson e G. Heckmann.
Chiara Tamanini
Ha fondato dal punto di vista tecnico e scientifico il format del dibattito trentino “A suon di parole” in lingua italiana e straniera, collaborando con esperti della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento, del Comune di Trento e di Rovereto, e a stretto contatto con docenti della scuola trentina. Collabora con la Società Nazionale di Debate, come giudice e come ricercatrice. È formatrice di metodologie didattiche attive quali il Debate e la Philosophy for Children ed è autrice di varie pubblicazioni sul tema.
Manuele De Conti
Ricercatore in Pedagogia generale e Scoiale presso l'università telematica Universitas Mercatorum, si occupa da più di vent’anni di divulgazione, sviluppo e ricerca sul debate nelle scuole secondarie e nelle università, collaborando con istituzioni accademiche e associazioni nazionali e internazionali. La sua attività di ricerca si concentra, in particolare, sulla metodologia del debate come strumento pedagogico, con particolare attenzione alle sue implicazioni epistemologiche e etiche, e alla formazione del pensiero critico.
Calendario lezioni
Durata complessiva: 3 ore obbligatorie
Modulo obbligatorio
Dibattiti 2025-26
Webinar
I dibattiti nell'anno scolastico 2025-26
Webinar
Riflessioni di etica del debate
Frequenza minima: 70%
Apertura adesioni
24 novembre 2025
Termine adesioni
03 dicembre 2025
Apertura adesioni
24 novembre 2025
Termine adesioni
03 dicembre 2025
Per informazioni
Referenti
Assistenza iscrizioni/adesioni
Assistenza tecnica