Per una didattica rinnovata della letteratura italiana nella SSSG - parte 2
Laboratorio di progettazione didattica
Periodo: 17 - 28 marzo 2026
Sede: ITT "M. Buonarroti" di TRENTO
Destinatari: Docenti
Ordine e grado: Scuola Secondaria di Secondo grado, Istruzione e Formazione Professionale
Requisiti d'accesso: Docenti di Scuola Secondaria di Secondo grado e della IeFP in servizio nelle Istituzioni scolastiche e formative della Provincia di Trento al momento dell'iscrizione
Numero massimo: 30 partecipanti
Criteri selezione: La conferma di iscrizione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione sul sito Iprase.
In continuità con il corso Per una didattica rinnovata della letteratura italiana nella SSSG, svoltosi nel mese di ottobre 2025, i docenti interessati a proseguire - così come coloro che aderiranno alla proposta per la prima volta - avranno modo di lavorare in piccoli gruppi per progettare, secondo una modalità di lavoro laboratoriale, dei percorsi didattici riguardanti l'insegnamento-apprendimento della letteratura calato nel contesto di oggi.
Il lavoro, ideato dai due formatori Giusti e Rodler, metterà al centro due possibili percorsi di progettazione focalizzati, l'uno, sulla diade commento-interpretazione (ma ripresa in termini rovesciati) e, l'altro, sulla presenza/circolazione dei testi, intesi come "oggetti semiotici secondari", nella società contemporanea, evidente allorché essi si aprono a riscritture, adattamenti, appropriazioni etc.
I docenti potranno raggrupparsi in base alle tipologie scolastiche di appartenenza, anche al fine di far emergere le connotazioni, necessariamente diverse e non sovrapponibili, che l'insegnamento della letteratura viene ad assumere, per esempio, in un Istituto Tecnico, in un Liceo Artistico o, ancora, in un Liceo delle Scienze Umane o nel contesto della Formazione professionale.
Il percorso formativo, che prevede 12 ore di formazione articolate in quattro incontri in presenza di taglio sia teorico che laboratoriale, è rivolto ai docenti di Scuola Secondaria di Secondo grado e della IeFP in servizio nelle Istituzioni scolastiche e formative della Provincia di Trento al momento dell'iscrizione.
il primo e il secondo incontro (17-18 marzo) saranno condotti da Simone Giusti (Uni Siena); il terzo e il quarto (20-28 marzo) da Lucia Rodler (Uni Trento).
NB:
I due incontri centrali (secondo e terzo) avranno un taglio laboratoriale, per cui si invitano i docenti a dotarsi di un pc portatile (almeno uno per gruppo), in modo da tenere traccia di quanto prodotto.
L'attestato verrà rilasciato al raggiungimento del 70% del monte ore previsto. In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento.
Formatori
SIMONE GIUSTI
Professore associato di Letteratura italiana presso l'Università degli Studi di Siena, esperto di Didattica della letteratura italiana, ha insegnato nella scuola secondaria per quasi vent'anni, conducendo ricerche sul campo e svolgendo attività di formazione professionale dei docenti.
LUCIA RODLER
Docente di Letteratura italiana presso l'Università degli Studi di Trento, si è occupata di storia e teoria dei generi letterari ed è esperta di divulgazione letteraria e umanistica.
Calendario lezioni
Durata complessiva: 12 ore obbligatorie
Modulo obbligatorio
Per una didattica rinnovata della letteratura italiana
In presenza
PRIMO INCONTRO
In presenza
SECONDO INCONTRO
In presenza
TERZO INCONTRO
In presenza
QUARTO INCONTRO
Frequenza minima: 70%
Apertura adesioni
14 gennaio 2026
Termine adesioni
10 marzo 2026
Apertura adesioni
14 gennaio 2026
Termine adesioni
10 marzo 2026
Per informazioni
Referenti
Assistenza iscrizioni/adesioni