Iniziative / Per una didattica rinnovata della letteratura italiana nella SSSG - parte 2

Periodo: 17 - 28 marzo 2026

Sede: ITT "M. Buonarroti" di TRENTO

Destinatari: Docenti

Ordine e grado: Scuola Secondaria di Secondo grado, Istruzione e Formazione Professionale

Requisiti d'accesso: Docenti di Scuola Secondaria di Secondo grado e della IeFP in servizio nelle Istituzioni scolastiche e formative della Provincia di Trento al momento dell'iscrizione

Numero massimo: 30 partecipanti

Criteri selezione: La conferma di iscrizione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione sul sito Iprase.

Immagine libri
Fonte: IPRASE
Iprase

In continuità con il corso Per una didattica rinnovata della letteratura italiana nella SSSG, svoltosi nel mese di ottobre 2025, i docenti interessati a proseguire - così come coloro che aderiranno alla proposta per la prima volta - avranno modo di lavorare in piccoli gruppi per progettare, secondo una modalità di lavoro laboratoriale, dei percorsi didattici riguardanti l'insegnamento-apprendimento della letteratura calato nel contesto di oggi. 

Il lavoro, ideato dai due formatori Giusti e Rodler, metterà al centro due possibili percorsi di progettazione focalizzati, l'uno, sulla diade commento-interpretazione (ma ripresa in termini rovesciati) e, l'altro, sulla presenza/circolazione dei testi, intesi come "oggetti semiotici secondari", nella società contemporanea, evidente allorché essi si aprono a riscritture, adattamenti, appropriazioni etc.

I docenti potranno raggrupparsi in base alle tipologie scolastiche di appartenenza, anche al fine di far emergere le connotazioni, necessariamente diverse e non sovrapponibili, che l'insegnamento della letteratura viene ad assumere, per esempio, in un Istituto Tecnico, in un Liceo Artistico o, ancora, in un Liceo delle Scienze Umane o nel contesto della Formazione professionale. 

Il percorso formativo, che prevede 12 ore di formazione articolate in quattro incontri in presenza di taglio sia teorico che laboratoriale, è rivolto ai docenti di Scuola Secondaria di Secondo grado e della IeFP in servizio nelle Istituzioni scolastiche e formative della Provincia di Trento al momento dell'iscrizione.

il primo e il secondo incontro (17-18 marzo) saranno condotti da Simone Giusti (Uni Siena); il terzo e il quarto (20-28 marzo) da Lucia Rodler (Uni Trento). 

NB:
I due incontri centrali (secondo e terzo) avranno un taglio laboratoriale, per cui si invitano i docenti a dotarsi di un pc portatile (almeno uno per gruppo), in modo da tenere traccia di quanto prodotto. 

L'attestato verrà rilasciato al raggiungimento del 70% del monte ore previsto. In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento.

Calendario lezioni

Durata complessiva: 12 ore obbligatorie

Apertura adesioni

14 gennaio 2026

Termine adesioni

10 marzo 2026

Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati