Fare matematica con i documenti storici
Presentazione dei volumi per l'insegnante e per gli studenti
Periodo: 23 Gennaio 2026
Sede: Aula Magna - Sede IPRASE
Destinatari: Docenti
Ordine e grado: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo grado, Scuola Secondaria di Secondo grado, Istruzione e Formazione Professionale
Requisiti d'accesso: Docenti delle Scuole di ogni e grado della Provincia Autonoma di Trento
Numero massimo: 120 partecipanti
Il desiderio di trovare modi più efficaci di insegnare matematica ha portato a considerare ambienti “speciali” in cui fare matematica. Un esempio di ambiente speciale può essere un software di geometria dinamica. La discussione in classe, l’esplorazione, il lavoro collaborativo sono altri ambienti speciali che possono cambiare l’ecologia della classe.
L’ambiente speciale proposto in questi libri è la storia della matematica.
"Perché la storia della matematica? Molte volte mi è stato chiesto di rispondere a questa domanda. Mi fa piacere pensare che, qualche volta almeno, la mia risposta sia stata convincente ed abbia stimolato un nuovo percorso didattico o anche soltanto un nuovo modo di guardare la matematica. È la prima volta, però, che rispondo avendo in mano la prova concreta che davvero la mia fiducia nell’artefatto storia come strumento per insegnare e imparare la matematica può essere condivisa. La prova concreta di cui parlo sono le pagine dei libri che andrò a presentare".
Si tratta di un’antologia di brani di storia della matematica di diverse epoche (dai Babilonesi in avanti) corredati da opportune attività didattiche e didascalie esplicative. Nasce dal lavoro appassionato degli insegnanti di matematica Daniela Bresciani, Maria Vittoria Cicinelli, Paola Depedri, Luca Giovannini, Maria Paola Villi, coordinati da Adriano Demattè, e si basa su alcune loro convinzioni che [...] riguardano il rapporto tra la storia della matematica e la didattica della matematica.
L’opera, pubblicata originariamente da IPRASE nel 2006, viene oggi riproposta in una seconda edizione riveduta e ampliata, arricchita dal curatore con nuovi materiali e documenti pensati per le Scuole di ogni ordine e grado. Il volume intende offrire agli insegnanti delle diverse discipline idee, percorsi e spunti operativi per promuovere un lavoro interdisciplinare e collaborativo in classe, favorendo un approccio integrato alle tematiche proposte.
L’incontro si svolgerà alla presenza del curatore, prof. Adriano Demattè, e di alcune insegnanti di matematica che condivideranno la loro esperienza e riflessione didattica a partire dai contenuti del volume.
Sarà un’occasione preziosa per approfondire il valore educativo dell’opera, riflettere sulle possibilità di applicazione didattica e stimolare nuovi percorsi di collaborazione tra docenti.
Ai partecipanti sarà distribuita copia cartacea dei libri.
L'iniziativa si inserisce nel programma IPRASE per la celebrazione del Pi Greco Day 2026. Maggiori dettagli al link
----------
La partecipazione all'iniziativa riconosce 2 ore di formazione. L'attestato verrà rilasciato al raggiungimento del 70% del monte ore previsto.
In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento.
----------
Formatori
Adriano Demattè
Già docente di Matematica e Fisica è autore di pubblicazioni riguardanti l'insegnamento della Matematica, ha recentemente curato la riedizione dell'opera in due volumi "Fare matematica con i documenti storici" (Rovereto, IPRASE, 2025).
Daniela Bresciani
Docente di Matematica e Fisica presso il Liceo "A. Maffei" di Riva del Garda.
Maria Vittoria Cicinelli
Docente di Matematica e Scienze presso la Scuola secondaria di primo grado dell'Istituto comprensivo Trento 5
Calendario lezioni
Durata complessiva: 2 ore obbligatorie
Modulo obbligatorio
Fare matematica con i documenti storici
In presenza
Evento di presentazione
Frequenza minima: 70%
Per informazioni
Referenti
Assistenza iscrizioni/adesioni