La storia della Matematica: una risorsa per l'insegnamento e l'apprendimento. Algebra retorica e problemi di area, dalla teoria alla pratica didattica
Periodo: Dicembre 2025 - Settembre 2026
Sede: Piattaforma e-learning Iprase
Destinatari: Docenti
Ordine e grado: Scuola Secondaria di Primo grado, Scuola Secondaria di Secondo grado, Istruzione e Formazione Professionale
La matematica è una disciplina in continua evoluzione, che nei secoli ha accompagnato l’umanità nella sua instancabile ricerca di superare i confini della conoscenza. Ogni nuova idea o teoria ha dato vita a confronti spesso animati e talvolta conflittuali, lasciandoci in eredità aneddoti, curiosità e vite sorprendenti. Attraverso queste storie, la matematica rivela un volto meno severo e più umano: una materia accessibile, coinvolgente e persino divertente, capace di stimolare negli studenti una visione unitaria del sapere e offrire un’esperienza culturale autenticamente motivante.
In risposta all’interesse manifestato dagli insegnanti e alla rilevanza sempre attuale dei temi trattati, il corso FAD ripropone alcuni contenuti di Storia della Matematica precedentemente sviluppati dalla prof.ssa Veronica Gavagna durante un ciclo di webinar tenuti per Iprase. Il percorso è rivolto ai docenti di matematica delle Scuole secondarie di primo e secondo grado e della Formazione Professionale e mira ad approfondire i seguenti aspetti:
- Algebra retorica: un approccio storico tra matematica e lingua
Cenni sull’algebra araba e la sua penetrazione nell’Occidente Latino: il Liber Abbaci di Leonardo Pisano e l’algebra di al-Khwarizmi. La tradizione algebrica abachistica. Esempi di algebra retorica dai trattati d’abaco. Le equazioni di primo e secondo grado. Miscellanea di problemi algebrici tratti dai trattati. - Problemi di area: la quadratura dei poligoni
Euclide e la tradizione degli Elementi. Il problema della quadratura dei poligoni nella tradizione testuale arabo-latina e greco-latina. Il teorema di Pitagora: storia e significato nell’ambito delle quadrature. Presentazione di un percorso storico-didattico sulle quadrature di poligoni tra storia e ambienti di geometria dinamica (GeoGebra). - La geometria pratica: riflessione introduttiva sull’uso delle definizioni (Tartaglia, General Trattato)
La divisione dei triangoli (e poi poligoni) in figure equiestese: la lunga tradizione del problema e i suoi significati matematici. Presentazione di un percorso storico-didattico sulla divisione dei triangoli tra storia e ambienti di geometria dinamica (GeoGebra). - Problemi di area: la “quadratura” delle figure curvilinee
I problemi della quadratura delle figure rettilinee. La quadratura delle lunule (Ippocrate). Archimede e la tradizione testuale delle sue opere. Un esempio archimedeo trasponibile nella pratica didattica: la quadratura del segmento di parabola.
-------------
Il corso viene fornito in modalità FAD (Formazione a Distanza) sulla piattaforma e-learning Iprase; si potrà aderire fino al 25 settembre 2026 e si potrà completare secondo i modi e i tempi che si ritengono più opportuni entro il 30 settembre 2026; riconosce ad ogni docente che lo completa correttamente 7 ore di formazione.
-------------
Formatori
Veronica Gavagna
Professore Associato nel settore “Didattica e Storia della Matematica” presso l'Università degli Studi di Firenze. Si occupa principalmente di storia della matematica e didattica della matematica: il suo lavoro esplora come la disciplina si sia sviluppata nei secoli, intrecciando questioni epistemologiche, culturali e formative.
Calendario lezioni
Durata complessiva: 7 ore obbligatorie
Modulo obbligatorio
La storia della Matematica: una risorsa per l'insegnamento e l'apprendimento
FAD
Algebra retorica e problemi di area, dalla teoria alla pratica didattica
Frequenza minima: 100%
Apertura adesioni
09 dicembre 2025
Termine adesioni
25 settembre 2026
Apertura adesioni
09 dicembre 2025
Termine adesioni
25 settembre 2026
Per informazioni
Referenti
Assistenza iscrizioni/adesioni