La storia della matematica: una risorsa didattica per l'insegnamento e l'apprendimento. Dai sistemi di numerazione egizia alla Matematica ricreativa medievale
Periodo: Dicembre 2025 - Settembre 2026
Sede: Piattaforma e-learning IPRASE
Destinatari: Docenti
Ordine e grado: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo grado, Scuola Secondaria di Secondo grado, Istruzione e Formazione Professionale
La Matematica è una disciplina che si è evoluta nel tempo e ha accompagnato l'essere umano nella lotta, lunga e talvolta tortuosa, alla ricerca continua dei limiti della propria conoscenza. La nascita di nuove idee e teorie ha spesso originato dibattiti accesi e conflittuali e ci restituisce, attraverso aneddoti, curiosità, biografie, un'immagine di questa disciplina meno austera, più accessibile e divertente, capace di favorire negli studenti lo sviluppo di una visione unitaria del sapere attraverso un'esperienza culturale motivante ed interessante.
In risposta all’interesse manifestato dagli insegnanti e alla rilevanza sempre attuale dei temi trattati, il corso FAD ripropone alcuni contenuti di Storia della Matematica precedentemente sviluppati dalla prof.ssa Veronica Gavagna durante un ciclo di webinar tenuti per Iprase. Il percorso è pensato principalmente per i docenti di matematica della scuola primaria e della secondaria di primo grado, ma, per il suo valore culturale, è aperto anche agli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado che desiderano approfondire curiosità e aspetti matematici legati a diverse civiltà ed epoche storiche.
In particolare verranno esplorati:
- I sistemi di rappresentazione dei numeri nella cultura egizia. La scrittura dei numeri con sistemi di notazione diversi da quello posizionale decimale consentirà di riflettere criticamente sul concetto di base, sull’importanza dello zero e sulle differenze tra sistema additivo e sistema posizionale. Verranno quindi mostrate le tecniche di moltiplicazione e di divisione egizia per illustrare schemi di calcolo che non sono basati sulla posizionalità del sistema di numerazione, ma che sfruttano le caratteristiche del sistema additivo. Nell’ambito del sistema di numerazione egizio si parlerà anche di “frazioni egizie” ovvero di frazioni a numeratore unitario e della loro capacità di rappresentazione di situazioni problematiche concrete.
- La rivoluzione matematica dopo il Liber abbaci di Leonardo Pisano (Fibonacci). Alcuni aspetti della rivoluzione matematica innescata a partire dall’inizio del Duecento dal Liber abbaci di Leonardo Pisano (Fibonacci) e in particolare su alcune tecniche di moltiplicazione, introdotte assieme al sistema di numerazione indo-arabico, basate sulla posizionalità ma supportate da schemi grafici diversi da quello usuale (ovvero la moltiplicazione “in colonna”).
- La "Matematica ricreativa" medievale, ovvero i problemi e i giochi matematici inseriti in molti trattati d’abaco per alleggerire le trattazioni di matematica mercantile e divertire i lettori con curiose sfide intellettuali che, ancora oggi, possono essere un valido strumento per promuovere un atteggiamento positivo verso la matematica.
-------------
Il corso viene fornito in modalità FAD (Formazione a Distanza) sulla piattaforma e-learning Iprase; si potrà aderire fino al 25 settembre 2026 e si potrà completare secondo i modi e i tempi che si ritengono più opportuni entro il 30 settembre 2026; riconosce ad ogni docente che lo completa correttamente 5 ore di formazione.
-------------
Formatori
Veronica Gavagna
Professore Associato nel settore “Didattica e Storia della Matematica” presso l'Università degli Studi di Firenze. Si occupa principalmente di storia della matematica e didattica della matematica: il suo lavoro esplora come la disciplina si sia sviluppata nei secoli, intrecciando questioni epistemologiche, culturali e formative.
Calendario lezioni
Durata complessiva: 5 ore obbligatorie
Modulo obbligatorio
La storia della matematica: una risorsa didattica per l'insegnamento e l'apprendimento
FAD
Dai sistemi di numerazione egizia alla Matematica ricreativa medievale
Frequenza minima: 100%
Apertura adesioni
09 dicembre 2025
Termine adesioni
25 settembre 2026
Apertura adesioni
09 dicembre 2025
Termine adesioni
25 settembre 2026
Per informazioni
Referenti
Assistenza iscrizioni/adesioni