Voices in Action: Oracy through Story, Drama and Play
A creative Approach to Teaching Speaking for Primary English Language Classrooms
Novembre 2025
IPRASE
Destinatari: Docenti
Ordine e grado: Scuola Primaria
Requisiti d'accesso: L’iniziativa è rivolta ai docenti di lingua inglese della scuola primaria a tempo indeterminato o determinato in servizio al momento dell’iscrizione nelle istituzioni scolastiche e formative della Provincia Autonoma di Trento.
Numero massimo: 25 partecipanti
Criteri selezione: Le domande dei docenti in possesso dei requisiti di accesso, saranno selezionate in base all’ordine cronologico di iscrizione, fino al raggiungimento del numero massimo di 25 partecipanti. L’esito sarà comunicato tramite il Sistema Informativo, previa approvazione della graduatoria con Determinazione del Direttore di IPRASE.

Abstract
Oracy is more than just speaking well, it’s about building confidence, connection and communication skills that last a lifetime. In the language classroom, storytelling, process drama and playful interaction offer powerful ways for learners to explore language with purpose and emotion, helping them find their voice and listen actively to others.
This workshop explores oracy as a vital part of literacy and learner identity, with a strong focus on creative pedagogies that place students at the heart of the learning process. We’ll look at how story-driven activities, drama techniques and structured play can transform speaking and listening tasks into meaningful learning experiences. We will also examine how AI can support this process by generating stimuli, modelling conversation, and offering scaffolds that help students rehearse and reflect on spoken language.
Description
This experiential session invites participants to:
-
Reimagine oracy through the lens of storytelling, drama and play.
-
Explore how speaking and listening support language development, emotional literacy and social inclusion.
-
Try out creative, student-centred strategies that support purposeful talk, imagination and collaboration.
-
Discover how AI tools can provide prompts, feedback and scaffolding for oracy-rich activities.
-
Engage in reflective practice and exchange practical ideas with fellow teachers.
Participants will leave with a toolkit of ready-to-use activities and renewed insight into the power of spoken language to engage, empower and inspire.
Finalità e descrizione del percorso
Il percorso esplora la comunicazione orale come parte fondamentale della literacy e dell’identità dello studente, con un forte focus su pratiche didattiche creative che mettono gli studenti al centro del processo di apprendimento. Analizzeremo come attività basate sulla narrazione, tecniche teatrali e giochi strutturati possano trasformare le attività di espressione orale e ascolto in esperienze di apprendimento significative. Esamineremo inoltre come l’intelligenza artificiale possa supportare questo processo generando stimoli, modellando conversazioni e offrendo scaffolding che aiutino gli studenti a esercitarsi e riflettere sull’uso della lingua parlata.
Questa attività formativa laboratoriale invita i partecipanti a:
- Considerare la competenza di comunicazione orale attraverso la lente della narrazione, del teatro e del gioco.
- Esplorare come il parlare e l'ascoltare supportino lo sviluppo delle competenze comunicative, la competenza di alfabetizzazione emotiva (emotional literacy) e l'inclusione sociale.
- Sperimentare strategie creative e strategie didattiche centrate sullo studente adatte per supportare il dialogo significativo (mirato a uno scopo), l'immaginazione e la collaborazione.
- Scoprire come gli strumenti basati sull'intelligenza artificiale possano fornire indicazioni, suggerimenti, feedback e supporto per le attività didattiche indirizzate a sviluppare l’oralità
- Coinvolgere i partecipanti in pratiche riflessive e favorire il confronto e lo scambio di spunti didattici pragmatici nel gruppo di apprendimento
I partecipanti potranno acquisire indicazioni metodologico-didattiche concrete e un kit di attività pronte all'uso da sperimentare in classe unitamente a una rinnovata comprensione del potere del linguaggio parlato per coinvolgere, responsabilizzare e orientare l’apprendimento degli sudenti.
Struttura
Il percorso formativo prevede 10 ore di formazione strutturate in 2 workshop tematici da 5 ore ciascuno. Le lezioni alterneranno momenti teorici e pratici ad attività laboratoriali centrate su metodologie didattiche partecipative.
Gli incontri sono strutturati in:
- Workshop 1 - sabato 15 novembre 2025
mattino dalle ore 9:00 alle ore 12:00
pomeriggio dalle ore 13.00 alle 15.00
- Workshop 2 - sabato 22 novembre 2025
mattino dalle ore 9:00 alle ore 12:00
pomeriggio dalle ore 13.00 alle 15.00
Avviso
Le caratteristiche dettagliate del corso e le modalità di adesione e partecipazione sono contenute nel seguente documento:
Avviso approvato con determinazione del Direttore n. 102 di data 14/07/2025
Si chiede di leggere integralmente le informazioni contenute nell'avviso del corso prima di procedere con l'adesione.
Procedura di adesione
SEGUIRE ESCLUSIVAMENTE QUANTO INDICATO DI SEGUITO:
ADESIONI a partire dalle ore 12:00 del 2 settembre 2025 ed entro e non oltre le ore 12:00 del 30 settembre 2025 ESCLUSIVAMENTE ATTRAVERSO IL SEGUENTE LINKNB: verrà richiesto di effettuare l'accesso esclusivamente
Nella nuova pagina cliccare sul corso codice 010 - Voices in Action: Oracy through Story, Drama and Play. A creative Approach to Teaching Speaking for Primary English Language Classrooms e proseguire con la PROCEDURA DI ADESIONE.
Per eventuali problemi nel corso dell'adesione, contattare esclusivamente l'assistenza del Sistema Informativo Programma FSE+, raggiungibili tramite il pulsante "Assistenza" che si trova nella barra blu in fondo alle pagine della proposta formativa.
Formatori
Manuela Kelly Calzini
Manuela Kelly Calzini is an experienced English Language teacher and teacher trainer and has worked in EFL Education and Continuing Professional Development Programmes for over 25 years in Italy, UK and Switzerland. She is an ELT author and regularly contributes articles in teacher publications. Manuela is currently Senior Academic at Trinity College London in Italy. She is also Lecturer at the University of Florence (Pre-Primary and Primary Education Sciences). Her main research interests are young learners, communicative skills and performance-based assessment. She is currently researching the role of online storytelling and remote theatre to facilitate active engagement and the enhancement of communicative skills.
Calendario lezioni
Durata complessiva: 10 ore obbligatorie
Modulo obbligatorio
Voices in Action: Oracy through Story, Drama and Play
In presenza
Workshop 1_ prima parte - Voices in Action: Oracy through Story, Drama and Play
15 novembre 2025 dalle 09:00 alle 12:00
Luogo: IPRASE, via Tartarotti 15, RoveretoIn presenza
Workshop 1_ seconda parte - Voices in Action: Oracy through Story, Drama and Play
15 novembre 2025 dalle 13:00 alle 15:00
Luogo: IPRASE, via Tartarotti 15, RoveretoIn presenza
Workshop 2_ prima parte - Voices in Action: Oracy through Story, Drama and Play
22 novembre 2025 dalle 09:00 alle 12:00
Luogo: IPRASE, via Tartarotti 15, RoveretoIn presenza
Workshop 2_ seconda parte - Voices in Action: Oracy through Story, Drama and Play
22 novembre 2025 dalle 13:00 alle 15:00
Luogo: IPRASE, via Tartarotti 15, RoveretoFrequenza minima: 70%
Termine adesioni
30 settembre 2025
Termine adesioni
30 settembre 2025
Per informazioni
Referenti
Assistenza iscrizioni/adesioni
Assistenza tecnica