Iniziative / Intelligenza Artificiale nella Scuola primaria: creare, personalizzare, apprendere
In presenza Adesioni aperte

Intelligenza Artificiale nella Scuola primaria: creare, personalizzare, apprendere

10 ottobre - 14 novembre - 12 dicembre
Liceo scientifico Leonardo da Vinci - Trento

Destinatari: Docenti

Ordine e grado: Scuola Primaria

Requisiti d'accesso: Docenti della Scuola primaria a tempo indeterminato o determinato in servizio al momento dell’iscrizione nelle istituzioni scolastiche della Provincia Autonoma di Trento

Numero massimo: 25 partecipanti

Criteri selezione: Le domande dei docenti in possesso dei requisiti di accesso, saranno selezionate in base all’ordine cronologico di iscrizione, fino al raggiungimento del numero massimo di 25 partecipanti. L’esito sarà comunicato tramite il Sistema Informativo, previa approvazione della graduatoria con Determinazione del Direttore di IPRASE.

per la Scuola (2)
Questa iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma FSE+ 2021-2027 della Provincia autonoma di Trento, con il cofinanziamento dell’Unione europea - Fondo sociale europeo plus, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea, lo Stato italiano e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali. CUP C79I23000440001 - Codice Progetto 2023_2_f2_01b.01 "FORMAZIONE IN SERVIZIO E SVILUPPO PROFESSIONALE PER UNA SCUOLA EQUA E DI QUALITÀ".

Loghi FSE+

 

Premessa

Il presente percorso costituisce attuazione del Progetto “Formazione in servizio e sviluppo professionale per una scuola equa e di qualità” approvato con deliberazione della Giunta n. 2157 del 1 dicembre 2023, nell’ambito del Programma Fondo sociale europeo plus (FSE+) 2021-2027 della Provincia autonoma di Trento, approvato con decisione di esecuzione della Commissione europea C(2022) 5852 dell’8 agosto 2022.

Il corso nasce con lo scopo di fornire ai docenti strumenti e metodologie per integrare con efficacia l’intelligenza artificiale nella didattica della scuola primaria. Verranno esplorate le potenzialità dell’IA per la creazione di materiali digitali, la personalizzazione dell’apprendimento e il supporto della progettazione didattica.

In particolare le attività sono progettate per:

  • promuovere l’utilizzo di strumenti e risorse che sfruttano l’AI, come mezzi che facilitano il lavoro del docente all’interno di un contesto didattico partecipativo e laboratoriale, in cui ogni fase della lezione viene opportunamente predisposta per lo sviluppo di un apprendimento significativo;

  • conoscere e promuovere l’utilizzo di strumenti per rendere più efficaci i processi formativi a supporto della personalizzazione, della creazione di contenuti didattici su misura e del monitoraggio del progresso degli studenti;

  • fornire non solo competenze tecniche per padroneggiare gli strumenti di AI, ma anche una formazione etica e critica, raccomandata dalle indicazioni normative europee per la Scuola, utile alla costruzione di ambienti democratici di apprendimento.

Struttura e contenuti

Il percorso formativo è articolato in tre incontri in presenza, per un totale di 12 ore. Durante le lezioni, attraverso un approccio teorico-pratico, i partecipanti sperimenteranno diverse applicazioni di AI per la progettazione di unità didattiche, la realizzazione di learning object e il monitoraggio degli apprendimenti. Le attività saranno organizzate in modalità laboratoriale, favorendo il lavoro di gruppo e l’interazione tra i partecipanti.

Gli incontri sono strutturati in:
  • Lezione 1 - Venerdì 10 ottobre, 14.30-18.30
    Progettare ambienti di apprendimento e monitorare l’andamento dei processi di acquisizione di conoscenze e abilità con il supporto dell’AI

  • Lezione 2 - Venerdì 14 novembre, 14:30-18:30
    Creare materiali didattici e Learning object  mediante strumenti di AI

  • Lezione 3 - Venerdì 12 dicembre, 14:30-18:30
    Personalizzare lezioni e creare attività accessibili attraverso l’uso dell’AI

 

Avviso

Le caratteristiche dettagliate del corso e le modalità di adesione e partecipazione sono contenute nel seguente documento: 

Intelligenza Artificiale nella Scuola primaria: creare, personalizzare, apprendere codice 2023_2_f2_01b.01_012

approvato con determinazione del Direttore n. 102 di data 14/07/2025.

Si chiede di leggere integralmente le informazioni contenute nell'avviso del corso prima di procedere con l'adesione.

 

Procedura di adesione

SEGUIRE ESCLUSIVAMENTE QUANTO INDICATO DI SEGUITO:

ADESIONI a partire dalle ore 12:00 del 21 agosto 2025 ed entro e non oltre le ore 12:00 del 17 settembre 2025 ESCLUSIVAMENTE ATTRAVERSO IL SEGUENTE LINK: 
 

PER ADERIRE


che rimanda al Sistema informativo Programma Fondo sociale europeo plus.

NB: verrà richiesto di effettuare l'accesso esclusivamente tramite SPID (coloro non in possesso di SPID sono invitati a inviare una mail a barbara.decarli@iprase.tn.it comunicando anche il proprio codice fiscale al fine di attivare una procedura diversa per l'iscrizione); effettuato l'accesso, nella sezione APPLICAZIONI, cliccare sul riquadro INTERVENTI IPRASE. Nella nuova pagina cliccare sul corso codice 012 - Intelligenza Artificiale nella Scuola primaria: creare, personalizzare, apprendere e proseguire con la PROCEDURA DI ADESIONE.

PER PROBLEMI CON LA PROCEDURA DI ADESIONE CONTATTARE ESCLUSIVAMENTE L'ASSISTENZA DEL SISTEMA INFORMATIVO PROGRAMMA FSE+, CLICCANDO SULLA BARRA BLU IN FONDO ALL'ELENCO DEI CORSI.

Formatori

Sabrina Campregher

Insegnante di lingua inglese e docente a contratto di Pedagogia speciale all'Università di Trento. Da sempre si occupa di formazione degli insegnanti, in particolare nell'area linguistica e nell'innovazione didattica, con un focus sulle metodologie attive, personalizzazione e sull'uso delle tecnologie nella didattica, essendo anche facilitatrice EPIC (Certificazione Pedagogica Europea sull'uso delle TIC) per l’Italia. Ha lavorato in IPRASE per la formazione degli insegnanti nella Provincia autonoma di Trento e poi in Dipartimento istruzione e cultura, dove si è occupata della progettazione delle politiche linguistiche scolastiche e di innovazione didattica a livello provinciale. Collabora con il Centro Studi Erickson per il quale è tutor di corsi online ed è l’autrice della collana di successo "Monster English" e di numerosi libri per insegnanti, studenti e di giochi e app educative. Sabrina è inoltre autrice di articoli scientifici di livello nazionale e internazionale.

Calendario lezioni

Durata complessiva: 12 ore obbligatorie

Modulo obbligatorio

Intelligenza Artificiale nella Scuola primaria: creare, personalizzare, apprendere

In presenza

Lezione 1

10 ottobre 2025 dalle 14:30 alle 18:30

Luogo: Liceo scientifico Leonardo da Vinci - Trento

In presenza

Lezione 2

14 novembre 2025 dalle 14:30 alle 18:30

Luogo: Liceo scientifico Leonardo da Vinci - Trento

In presenza

Lezione 3

12 dicembre 2025 dalle 14:30 alle 18:30

Luogo: Liceo scientifico Leonardo da Vinci - Trento

Frequenza minima: 70%

Termine adesioni

17 settembre 2025

Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati

Termine adesioni

17 settembre 2025

Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati

Per informazioni

Referenti

Anita Erspamer

Telefono: 0461 494383

Email: anita.erspamer@iprase.tn.it

Roberto Strangis

Telefono: 0461 494391

Email: roberto.strangis@iprase.tn.it

Assistenza iscrizioni/adesioni

Nicoletta Perini

Telefono: 0461 494361

Email: nicoletta.perini@iprase.tn.it

CONTATTI

Via Tartarotti, 15 - 38068 Rovereto

iprase@iprase.tn.it  -  iprase@pec.provincia.tn.it

Tel. +39 0461 494360

C.F. 96023310228

SEGUICI SU

© 2025 Iprase - Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa, Ente strumentale della Provincia autonoma di Trento