Le opportunità Erasmus+ per l'innovazione e l'internazionalizzazione della Scuola
Giugno - Novembre 2025
Piattaforma e-learning Iprase
Destinatari: Dirigenti, Docenti
Ordine e grado: Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo grado, Scuola Secondaria di Secondo grado

Nell’ambito del Piano regionale Erasmus+/eTwinning Trentino-Alto Adige (2024-2025), il Dipartimento Istruzione e Cultura della Provincia autonoma di Trento e le tre Direzioni Istruzione e Formazione della Provincia autonoma di Bolzano, in collaborazione con IPRASE, propongono un percorso formativo dedicato alle scuole di ogni ordine e grado. L'iniziativa è pensata per supportare gli istituti che non hanno ancora familiarità con il Programma ERASMUS+, offrendo un'opportunità concreta per conoscere e orientarsi tra le diverse possibilità offerte, contribuendo così al miglioramento dell'offerta formativa.
Il percorso si articola in 4 moduli di durata variabile, erogati in modalità asincrona.
Al fine di favorire la fruizione, i contenuti video sono presentati in lingua italiana, altri in lingua tedesca. Anche i materiali di supporto (slides e approfondimenti) sono bilingue.
STRUTTURA DEL CORSO:
- Modulo 1 - Accreditamento Erasmus+ (KA120) e Richiesta di finanziamento annuale (KA121)
In questo modulo si affronta il tema dell'Accreditamento ERASMUS+, strumento per realizzare la mobilità di studenti, docenti, personale amministrativo ed educativo della scuola (4 ore). - Modulo 2 - KA122 - Progetti di mobilità breve per scuole e personale educativo
Il modulo è dedicato alla presentazione di progetti di mobilità di breve durata. Sono illustrate le possibilità offerte alla Scuola e presentata l’esperienza di un istituto con attive mobilità KA122 (2 ore). - Modulo 3 - KA210 - Partenariati su piccola scala
Il modulo è dedicato ai partenariati su piccola scala, progetti semplici da gestire e di durata più breve rispetto ai partenariati di cooperazione (2 ore). - Modulo 4 - KA220 - Partenariati di cooperazione
Il modulo è rivolto ai partenariati di cooperazione, progetti su ampia scala, attivati da ampi partenariati con l'obiettivo di sostenere lo sviluppo, il trasferimento e l’attuazione di pratiche innovative, a livello europeo (2 ore).
NB:
Il corso ha come obiettivo principale fornire un'introduzione chiara, accessibile ed efficace alle principali iniziative del programma Erasmus+.
Si precisa che i contenuti video del corso ed il materiale di approfondimento (Linee guida, bandi, presentazioni ptt, etc) sono tratti da webinar erogati nell'ambito del Piano Regionale Erasmus-eTwinning 2024/2025.
Per questi motivi, e considerati gli aggiornamenti continui che l'Agenzia EACEA propone rispetto ai programmi, si raccomanda e si rinvia al sito ufficiale della Commissione europea- Programma Erasmus+ per la consultazione dei documenti ufficiali aggiornati.
Il corso è rivolto ai dirigenti e ai docenti delle Scuole di ogni ordine e grado. In fase di adesione l'utente potrà scegliere il/i modulo/i di interesse; una volta scelti, anche i moduli facoltativi saranno da considerarsi a frequenza obbligatoria.
Per il rilascio dell'attestato di partecipazione sarà necessario frequentare il 100% di tutti i moduli scelti anche se facoltativi; in caso di frequenza inferiore non verrà rilasciato alcun certificato.
Si potrà aderire fino al 28 novembre 2025 e completare secondo i modi e i tempi che si ritengono più opportuni entro il 30 novembre 2025.
Per una corretta fruizione, si consiglia di accedere preferibilmente da Pc e di non utilizzare il browser Internet Explorer.
INFORMAZIONI PER L'ADESIONE:
Per aderire è necessaria la registrazione sul sito IPRASE; qualora non si fosse già provveduto è necessario creare un nuovo account.
Nell'area personale dovranno essere compilati tutti i campi della sezione IL MIO PROFILO: informazioni di base, informazioni aggiuntive e soprattutto verificare che sia presente la SCUOLA nella quale si è in servizio nell'anno scolastico in corso, relativamente alla quale è da indicare obbligatoriamente anche la disciplina.
AVVISO PER I DIRIGENTI/DOCENTI IN SERVIZIO PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO:
Per completare la procedura di adesione è necessario compilare il campo "SCUOLE", nella sezione IL MIO PROFILO, selezionando dal menù a tendina la voce "Altra istituzione fuori provincia" e compilando tutti i campi richiesti.
N.B: ai Dirigenti di fuori provincia è chiesto di indicare unicamente "Altra istituzione fuori provincia" e il relativo grado di scuola.
Calendario lezioni
Modulo facoltativo
Modulo 1 - Accreditamento Erasmus+ (KA120) e Richiesta di finanziamento annuale (KA121)
FAD
Accreditamento Erasmus+ (KA120) e Richiesta di finanziamento annuale (KA121)
4 ore entro il 30 novembre 2025
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 100%
Modulo facoltativo
Modulo 2 - KA122: Progetti di mobilità breve per scuole e personale educativo
FAD
KA122: Progetti di mobilità breve per scuole e personale educativo
2 ore entro il 30 novembre 2025
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 100%
Modulo facoltativo
Modulo 3 - KA210: Progetti su piccola scala
FAD
KA210: Progetti su piccola scala
2 ore entro il 30 novembre 2025
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 100%
Modulo facoltativo
Modulo 4 - KA220: Progetti di cooperazione
FAD
KA220: Progetti di cooperazione
2 ore entro il 30 novembre 2025
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 100%
Termine adesioni
28 novembre 2025
Termine adesioni
28 novembre 2025
Per informazioni
Referenti
Ilaria Mascitti - Dipartimento Istruzione e Cultura - PAT
Mariacarolina Leo - Dipartimento Istruzione e Cultura - PAT
Ulrike Huber - EU-Service der Deutschen Bildungsdirektion Bozen
Email: ulrike.huber@provinz.bz.it
Alberto Muzzo - Direzione Istruzione e Formazione italiana - PAB
Federica Cassarà - Ripartizione Intendenza scolastica Italiana
Magdalena Lerchegger - Direzione Istruzione Formazione e Cultura ladina
Assistenza iscrizioni/adesioni