Invito alla vita - ed. 2025
14 marzo e 15 aprile 2025 | 16.30-18.30
piattaforma e-learning Iprase
Destinatari: Dirigenti, Docenti
Ordine e grado: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo grado, Scuola Secondaria di Secondo grado, Istruzione e Formazione Professionale

La proposta formativa si inserisce tra le azioni del progetto Invito alla Vita, progetto di prevenzione del suicidio in Provincia di Trento.
L’obiettivo generale del percorso formativo è quello di sensibilizzare dirigenti scolastici e docenti al fenomeno suicidario offrendo una panoramica informativa sulle strategie di prevenzione e postvenzione, a seguito di un evento.
Gli insegnanti, infatti, possono sia rivestire il ruolo di “sensori”, cioè nodi cruciali di intercettazione del disagio, che promuovere una cultura che favorisca la prevenzione del suicidio, a fronte di conoscenze corrette e di competenze all’ascolto empatico con gli studenti.
Si discuteranno i dati epidemiologici relativi ai gesti suicidari, i fattori protettivi e i fattori di rischio connessi.
Verrà approfondita la tematica della gestione delle emozioni e saranno illustrate le risorse sociosanitarie presenti sul territorio trentino.
Come partecipare
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .
Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.
Calendario lezioni
Durata complessiva: 4 ore obbligatorie
Modulo obbligatorio
Invito alla vita
Webinar
Invito alla vita - I incontro
14 marzo 2025 dalle 16:30 alle 18:30
Luogo: piattaforma e-learning IpraseWebinar
Invito alla vita - II incontro
15 aprile 2025 dalle 16:30 alle 18:30
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 70%
Per informazioni
Referenti
APSS Trento, Servizio Promozione ed Educazione alla Salute
Email: promozione.salute@apss.tn.it