Iniziative / Intorno alla valutazione
Webinar

Intorno alla valutazione

Dai fondamentali al dibattito attuale

30 gennaio 2025
Piattaforma e-learning IPRASE

Destinatari: Dirigenti, Direttori, Docenti

Ordine e grado: Scuola Secondaria di Secondo grado, Istruzione e Formazione Professionale

Requisiti d'accesso: Docenti in servizio presso le Istituzioni scolastiche e formative della Provincia autonoma di Trento.

Numero massimo: 400 partecipanti

Criteri selezione: In base all'ordine di adesione registrato sulla piattaforma E-learning di Iprase.

immagine
Fonte: IPRASE
Questa iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma FSE+ 2021-2027 della Provincia autonoma di Trento, con il cofinanziamento dell’Unione europea - Fondo sociale europeo plus, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea, lo Stato italiano e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali. CUP C79I23000430001 - Codice Progetto 2023_2_f2_01a.01 "RICERCA-AZIONE E ACCOMPAGNAMENTI ESPERTI PER UNA SCUOLA SEMPRE PIÙ INNOVATIVA".


Il webinar, condotto a più voci da ricercatori ed esperti del CRESPI (Centro Interuniversitario di Ricerca Educativa sulla Professionalità dell'Insegnante) con la supervisione della prof.ssa Gabriella Agrusti (LUMSA Università - Roma), è rivolto ai Dirigenti, ai Direttori e ai Docenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado e della IeFP, cui intende offrire una prima ricognizione su un tema centrale della scuola e della didattica: la valutazione e le relative evidenze scientifiche, di ordine docimologico ed educativo, ad essa correlate. 

Il tema verrà affrontato nelle sue varie sfaccettature, considerando da un lato i princìpi fondamentali che vi sono sottesi e, dall'altro, gli sviluppi innescati dal dibattito più recente, con particolare attenzione alla questione delle "carenze" formative e alla necessaria, auspicabile interazione fra valutazione "sommativa" e "formativa", spesso oggetto di fraintendimenti e/o di misconoscenze.   

Formatori

GABRIELLA AGRUSTI

Esperta in tema di formazione iniziale e in servizio degli insegnanti, professionalità docente, potenziamento linguistico e ricerca in campo educativo. Professore ordinario di Pedagogia sperimentale, Dipartimento di Scienze Umane e Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, alla LUMSA di Roma. È coordinatrice del Centro di Ateneo Formazione, Insegnamento, Ricerca, Educazione per i percorsi abilitanti per i futuri insegnanti e responsabile scientifica del CRESPI (Centro Interuniversitario di Ricerca Educativa sulla Professionalità dell'Insegnante). È stata researcher associate per l’ultima indagine internazionale IEA - International Civic and Citizenship Education Study.

GUIDO BENVENUTO

Professore ordinario (Metodologia della Ricerca Educativa, Sapienza, Università di Roma; Facoltà di Medicina e Psicologia, Dipartimento di Psicologia Sociale e dello Sviluppo). Principali interessi di ricerca e nella formazione insegnanti sono: valutazione scolastica e di sistema di istruzione, dispersione scolastica e prevenzione delle difficoltà di apprendimento, alfabetizzazione linguistica, pedagogia sociale e interventi su territorio. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca a livello nazionale e internazionale. Ha pubblicato per differenti case editrici e riviste nazionali e internazionali.

VALERIA DAMIANI

Professore associato, insegna pedagogia sperimentale presso l’Università LUMSA di Roma. I suoi ambiti di ricerca riguardano la valutazione in ambito scolastico e dei sistemi educativi, anche in chiave comparativa internazionale, e l'educazione civica e alla cittadinanza. Diversi progetti nazionali e internazionali a cui ha partecipato, tra cui ricordiamo l'indagine comparativa su larga scala ICCS (International Civic and Citizenship Education Study), promossa dall’IEA (International Association for the Evaluation of Educational Achievement). Attualmente è parte di un gruppo di lavoro presso il Consiglio d'Europa sulla redazione di indicatori di qualità per la valutazione dell'educazione alla cittadinanza nei paesi membri.

Come partecipare

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .

Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.

Calendario lezioni

Durata complessiva: 2 ore obbligatorie

Modulo obbligatorio

Intorno alla valutazione

Webinar

Intorno alla valutazione

30 gennaio 2025 dalle 15:00 alle 17:00

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 70%

Per informazioni

Referenti

Bruno Mellarini

Telefono: 0461 494380

Email: bruno.mellarini@iprase.tn.it

Roberto Strangis

Telefono: 0461 494391

Email: roberto.strangis@iprase.tn.it

Assistenza iscrizioni/adesioni

Morena Soini

Telefono: 0461 497291

Email: morena.soini@iprase.tn.it

Assistenza tecnica

Ilaria Azzolini

Telefono: 0461 494374

Email: ilaria.azzolini@iprase.tn.it

CONTATTI

Via Tartarotti, 15 - 38068 Rovereto

iprase@iprase.tn.it  -  iprase@pec.provincia.tn.it

Tel. +39 0461 494360

C.F. 96023310228

SEGUICI SU

© 2025 Iprase - Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa, Ente strumentale della Provincia autonoma di Trento