Una figura strategica per promuovere formazione e innovazione didattica
Percorso per la preparazione al compito di tutor coordinatore dei tirocini dei corsi CFU
gennaio-marzo 2025
IPRASE - Rovereto
Destinatari: Docenti
Ordine e grado: Scuola Secondaria di Primo grado, Scuola Secondaria di Secondo grado
Requisiti d'accesso: Il percorso è rivolto esclusivamente ai docenti in servizio presso le scuole secondarie di primo e di secondo grado selezionati dall’Università per svolgere l’attività di tutor coordinatore dei Percorsi CFU nell’a.s. 2024-25

Il D.P.C.M. 04.08.2023 - Definizione del percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ai fini del rispetto degli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (G.U. 25.09.2023, n. 224) - prevede che per lo svolgimento delle attività di tirocinio i centri si avvalgano di personale docente in servizio presso le scuole secondarie di primo e secondo grado in qualità di tutor coordinatore presso il centro. L’incarico di tutor è conferito sulla base dei criteri di selezione di cui all’art. 2-bis, comma 7, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59. Al tutor coordinatore sono affidati i compiti declinati nell’art. 10, comma 3 del D.P.C.M.:
- orienta e gestisce i rapporti con i tutor accoglienti, assegnando gli studenti tirocinanti ai gruppi-classe e alle scuole, e ha la responsabilità del progetto di tirocinio dei singoli studenti;
- provvede alla formazione del gruppo di studenti, attraverso le attività di tirocinio indiretto e l'esame dei materiali di documentazione prodotti dagli studenti nelle attività di tirocinio, ai fini della costruzione dell'E-Portfolio;
- supervisiona e valuta le attività di tirocinio diretto e indiretto;
- supervisiona le relazioni finali delle attività svolte nei gruppi-classe.
Fornire competenze, conoscenze e strumenti per svolgere efficacemente il ruolo di tutor coordinatore dei Percorsi CFU
Obiettivi
Sviluppare/consolidare nei docenti che svolgono il ruolo di tutor coordinatore le competenze necessarie per:
- organizzare i tirocini e l’assegnazione dei tirocinanti alle scuole accoglienti
- svolgere una “funzione ponte” tra università e scuole accoglienti
- gestire i rapporti con le scuole convenzionate e con i tutor accoglienti
- coordinare i tirocinanti e supervisionare il loro progetto
- curare l’organizzazione e il monitoraggio delle attività del tirocinio diretto e indiretto
- orientare gli studenti e formalizzare il progetto di tirocinio diretto e indiretto
- condurre i gruppi di tirocinio indiretto; gestire in maniera integrata il gruppo
- condurre attività esperienziale di supporto alla teoria
- supervisionare le attività di tirocinio diretto e indiretto
- esaminare i materiali di documentazione prodotti dagli studenti nelle attività di tirocinio, ai fini della costruzione dell’E-Portfolio;
- accompagnare i tirocinanti nella stesura dell’E- Portfolio
- supervisionare la stesura delle relazioni finali delle attività svolte nei tirocini
- partecipare al Consiglio Didattico del/i Percorso/i (classe/i di concorso)
- partecipare alle commissioni delle prove finali di abilitazione.
Il percorso, in modalità blended, sarà condotto in modo da stimolare lo scambio di esperienze e conoscenze tra i partecipanti, nonché la contestualizzazione di quanto appreso dai formatori, per favorire una fruizione immediata e consapevole.
PROGRAMMA
Primo incontro:
Facilitare il benessere emotivo e relazionale
10 gennaio 2025 | 16.00-19.00 - in presenza
Secondo incontro:
La gestione integrata del gruppo classe
5 febbraio 2025 | 16.00-18.30 - in presenza
Terzo incontro:
Didattica esperienziale e Universal Design for Learning
8 febbraio 2025 | 9.30-12.00 - in presenza
Quarto incontro:
- Strumenti di osservazione e monitoraggio del processo di tutoring
- Valutazione del percorso e del docente tutorato
17 febbraio 2025 | 16.30-18.30 - online
Quinto incontro:
Modalità e strumenti di osservazione delle situazioni didattico/educative
6 marzo 2025 | 16.30-18.30 - online
Sesto incontro:
- Strumenti per l’autoriflessione all’interno della comunità professionale: come promuovere la pratica riflessiva individuale e collegiale
- Documentazione dell’esperienza di tirocinio
18 marzo 2025 | 16.30-18.30 - online
Formatori
Fabio Filosofi
Università di Trento
Roberta Silva
Università di Verona
Come partecipare
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .
Se il corso prevede delle lezioni in presenza, l'accesso dovrà avvenire con le modalità definite dalla normativa vigente in materia di certificazioni COVID19.
Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.
Calendario lezioni
Durata complessiva: 14 ore obbligatorie
Modulo obbligatorio
Incontri formativi
In presenza
Primo modulo
10 gennaio 2025 dalle 16:00 alle 19:00
Luogo: Rovereto, IPRASEIn presenza
Secondo modulo - II incontro
05 febbraio 2025 dalle 16:00 alle 18:30
Luogo: Rovereto, IPRASEIn presenza
Secondo modulo - I incontro
08 febbraio 2025 dalle 09:30 alle 12:00
Luogo: Rovereto, IPRASEWebinar
Terzo modulo
17 febbraio 2025 dalle 16:30 alle 18:30
Luogo: piattaforma e-learning IpraseWebinar
Quarto modulo
06 marzo 2025 dalle 16:30 alle 18:30
Luogo: piattaforma e-learning IpraseWebinar
Quinto modulo
18 marzo 2025 dalle 16:30 alle 18:30
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 67%
Per informazioni
Referenti
Assistenza iscrizioni/adesioni