L'ORIENTAMENTO NELLE TRANSIZIONI TRA PRIMO E SECONDO CICLO DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE- FAD
dicembre 2024 - 31 luglio 2025
Piattaforma Sviluppo Lavoro
Destinatari: Dirigenti, Docenti
Ordine e grado: Scuola Secondaria di Primo grado, Scuola Secondaria di Secondo grado
Requisiti d'accesso: Personale docente con funzioni di Tutor dell'orientamento delle Istituzioni secondarie di primo grado e del primo biennio delle secondarie di secondo, aperto a Dirigenti scolastici

La proposta formativa, in continuità con quanto erogato da Sviluppo Lavoro lo scorso anno scolastico, è finalizzata a supportare l'implementazione delle “Linee guida per l’orientamento continuo e permanente nell’istruzione e nella formazione professionale della Provincia autonoma di Trento”, adottate dalla Giunta provinciale con deliberazione n.1759/2023, per consentire ai docenti con funzione di tutoraggio dell’orientamento, identificati dalle scuole, l'approfondimento dei temi connessi alla promozione del successo formativo e al contrasto della dispersione scolastica.
Il modello proposto, in sintonia con le indicazioni presenti nelle Linee guida provinciali, parte dall’assunto che il processo di orientamento alle transizioni costituisca il tessuto connettivo su cui innestare gli strumenti principali per la personalizzazione dell’esperienza di apprendimento, considerando attività curricolari e extracurricolari. Nello specifico, si rivela essenziale, per favorire tale processo di personalizzazione, focalizzare l’attenzione dei docenti delle istituzioni secondarie di primo grado e del primo biennio delle secondarie di secondo sull’analisi dei bisogni di orientamento. Nel corso, a partire dall’analisi dei bisogni di orientamento espressi dagli studenti, il modello si propone di aiutare gli Istituti, e nello specifico i docenti con funzione di tutoraggio, a effettuare una programmazione puntuale ed efficace di azioni di orientamento o transizione. L’implementazione di tale modello è sostenuta dallo sviluppo e consolidamento, presso gli istituti scolastici, di specifiche competenze volte non tanto all’erogazione di specifici dispositivi o strumenti, quanto alla progettazione e programmazione complessiva di un piano di interventi finalizzati al supporto alle transizioni, alla rilevazione e all'analisi dei fabbisogni orientativi della propria popolazione scolastica per la definizione puntale delle azioni da realizzare, fornendo contenuti informativi e un consiglio orientativo di successo.
Durata della FAD - formazione a distanza: 25 ore
Modulo 1 - Introduzione
Modulo 2 - Orientamento a supporto delle transizioni
Modulo 3 - Metologie e strumenti e strumenti per l'orientamento; Il Ciclo di Orientamento in PAT
Modulo 4 - Il Consiglio orientativo e l'orientamento in entrata. La piattaforma OrientFormat
Modulo 5 - I documenti con funzioni di tutoraggio e coordinamento in PAT
La formazione viene elargita a mezzo la piattaforma Sviluppo Lavoro che provvederà ad abilitare il personale iscritto informando con apposita mail.
Le adesioni e il rilascio di attestazione vengono gestite da IPRASE
Formatori
Dirigenti scolastiche con funzione ispettiva
Dipartimento Istruzione e Cultura della PAT
Luigi Tuffanelli
Insegnante, Formatore, referente scientifico Progetto OrientFormat
Francesco Pisanu
Direttore Ufficio Valutazione delle Politiche scolastiche presso il Dipartimento Istruzione e Cultura della PAT
Come partecipare
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .
Calendario lezioni
Durata complessiva: 25 ore obbligatorie
Modulo obbligatorio
FAD su piattaforma Sviluppo Lavoro
FAD
Orientamento nelle transizioni
25 ore entro il 31 luglio 2025
Luogo: Piattaforma Sviluppo Lavoro - onlineFrequenza minima: 70%
Per informazioni
Referenti
Assistenza iscrizioni/adesioni
Assistenza tecnica
Sviluppo lavoro