Futurando: disegnare futuri possibili
Sperimentare la Futures Literacy attraverso il gioco
Periodo: Marzo - Aprile 2025
Sede: Piattaforma e-learning Iprase e Sede Iprase - Rovereto
Destinatari: Docenti
Ordine e grado: Scuola Secondaria di Secondo grado, Istruzione e Formazione Professionale
Requisiti d'accesso: Docenti di Scuola secondaria di secondo grado in servizio presso le istituzioni scolastiche della Provincia di Trento.
Numero massimo: 20 partecipanti
Criteri selezione: In caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico. L’effettiva iscrizione sarà confermata via mail agli iscritti in possesso dei requisiti di accesso.
Il laboratorio “Futurando: disegnare futuri possibili” viene proposto ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado, con l’obiettivo di fornire loro suggerimenti e strumenti pratici di lavoro per l’alfabetizzazione ai futuri (Futures Literacy) degli studenti.
La Futures Literacy è una competenza promossa dall’UNESCO che si esplica nella capacità di immaginare, esplorare e comprendere i futuri possibili, al fine di affrontare in modo più consapevole le sfide del presente. Non si tratta di prevedere il futuro, ma di esercitare l’immaginazione per ipotizzare scenari diversi e soppesare le implicazioni di scelte alternative.
Secondo l’UNESCO, questa competenza è fondamentale per vivere da protagonisti in un mondo complesso e caratterizzato da sempre più rapidi mutamenti sociali e tecnologici. Attraverso la Futures Literacy, i giovani (ma non solo) sviluppano le seguenti abilità:
- Anticipare i mutamenti sociali esplorando scenari alternativi per prepararsi a diversi futuri possibili, plausibili, probabili.
- Svelare pregiudizi e assunzioni implicite riconoscendo le idee preconcette sul futuro che influenzano il nostro modo di pensare e agire.
- Partecipare alla creazione di nuovi significati immaginando soluzioni innovative e stimolando la resilienza e la creatività.
- Sviluppare pensiero sistemico comprendendo le interconnessioni tra vari fattori (sociali, economici, tecnologici, ambientali) e analizzando le implicazioni a lungo termine di decisioni e azioni. Questa abilità permette di progettare soluzioni che considerano il futuro in modo olistico, riconoscendo le complessità e le dinamiche che modellano i cambiamenti.
L’UNESCO considera la Futures Literacy una competenza cruciale per affrontare le sfide globali, per promuovere lo sviluppo sostenibile e preparare i/le cittadini/e a essere protagonisti/e attivi/e nel plasmare il futuro delle loro comunità. Si impiega quindi un approccio proattivo al futuro, rifiutando l’idea di passività e del semplice adattamento alle sfide che verranno. Invece di considerare il futuro come qualcosa di predeterminato o inevitabile (quindi al singolare), questa competenza invita a vederlo come uno spazio aperto di diverse possibilità (futuri al plurale), dove l’immaginazione e la riflessione critica possono guidare l’azione nel presente.
Il laboratorio, rivolto agli insegnanti, mira a potenziare le loro competenze per promuovere il miglioramento del benessere emotivo e relazionale degli alunni, stimolando una visione positiva del futuro e rafforzando competenze come resilienza, empatia e collaborazione. Gli insegnanti, formati a gestire l’incertezza e a immaginare scenari futuri, possono guidare attività che stimolano creatività, dialogo e rispetto tra gli studenti, favorendo un clima scolastico inclusivo e coeso. Lavorare insieme su futuri condivisi riduce ansia e pressione, accresce la motivazione e consolida i legami sociali. Questo approccio trasforma la scuola in uno spazio di speranza e crescita, preparando i giovani ad affrontare sfide e opportunità con fiducia e consapevolezza.
Nel laboratorio si propone un gioco, denominato Pathways to the Futures, appositamente progettato per stimolare nei giovani la capacità di immaginare, pianificare e riflettere sul futuro in modo proattivo e creativo. Il percorso di sperimentazione è rivolto a tutti i docenti, indipendentemente dalla loro familiarità con la statistica, ed è strutturato per valorizzare il contributo di ogni partecipante, rendendo l’apprendimento un’esperienza inclusiva e divertente.
Il percorso, della durata complessiva di 10 ore, si svolgerà nei mesi di marzo e aprile ed avrà la seguente articolazione:
- Lunedì 10 marzo dalle ore 16.00 alle ore 18.00 (2 ore)
Webinar su piattaforma e-learning Iprase: sessione teorica introduttiva - Venerdì 14 marzo dalle ore 15.00 alle ore 18.00 (3 ore)
In presenza presso la sede Iprase a Rovereto: sperimentazione interattiva del gioco - Dal 15 marzo al 13 aprile (3 ore)
In situazione: sperimentazione del gioco con i propri studenti - Lunedì 14 aprile dalle ore 16.00 alle ore 18.00 (2 ore)
Webinar su piattaforma e-learning Iprase: incontro finale di restituzione
L'evento fa parte dell'iniziativa "Dialogo - Direzione: Futuro" promosso all'interno della Settimana del Cervello 2025.
Il corso riconosce 10 ore di formazione obbligatoria: 4 ore di attività online, 3 ore in presenza e 3 di lavoro individuale di sperimentazione in classe. L'attestato verrà rilasciato al raggiungimento del 70% del monte ore complessivo previsto per le attività online/in presenza e al 100% dell'attività di lavoro individuale. In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento.
Formatori
Proponente: Maurizio Carpita
Università degli Studi di Brescia - Coordinatore SVQS SIS
Luigi Fabbris
Già Università degli Studi di Padova - Presidente ASA
Simone Di Zio
Università “G. d’Annunzio”, Chieti-Pescara - Coordinatore Future SIS
Rina Camporese
ISTAT - Ricercatrice
Clelia Cascella
Università di Manchester
Calendario lezioni
Durata complessiva: 10 ore obbligatorie
Modulo obbligatorio
Futurando: disegnare futuri possibili
Webinar
Sessione teorica introduttiva
In presenza
Sperimentazione interattiva del gioco
Webinar
Incontro finale di restituzione
Frequenza minima: 70%
Modulo obbligatorio
Sperimentazione in classe
In situazione
Sperimentazione in classe
Frequenza minima: 100%
Per informazioni
Referenti
Assistenza iscrizioni/adesioni