Intelligenza Artificiale in classe: Progettare, Attivare, Valutare
25 Ottobre e 29 Novembre 2024
Sede Iprase, Rovereto - Via Tartarotti 15
Destinatari: Docenti
Ordine e grado: Scuola Secondaria di Primo grado, Scuola Secondaria di Secondo grado, Istruzione e Formazione Professionale
Requisiti d'accesso: Docenti del sistema scolastico della Provincia autonoma di Trento.
Numero massimo: 50 partecipanti
Criteri selezione: In caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico. L’effettiva iscrizione sarà confermata via mail agli iscritti in possesso dei requisiti di accesso

Nell'ambito di #ISFestival – Informatici Senza Frontiere 2024, in programma il 24, 25 e 26 ottobre (https://festival.informaticisenzafrontiere.org/isfestival-2024/), dedicato all'Intelligenza Artificiale, Iprase propone un evento formativo rivolto agli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
L'intelligenza artificiale (IA) sta rivoluzionando diversi settori e il mondo dell'istruzione non fa eccezione. L'integrazione dell'IA nella didattica offre la possibilità di personalizzare l'apprendimento, adattandolo ai bisogni e alle caratteristiche di ogni studente. A ritmo sempre più sostenuto vengono messi a disposizione risorse e nuovi strumenti dedicati al mondo dell'educazione. È fondamentale, tuttavia, utilizzarli all'interno di approcci metodologici attivi che mettono al centro del processo di insegnamento-apprendimento gli studenti.
La finalità della proposta formativa non è dunque quella di istruire sull'uso dello strumento tecnologico, quanto piuttosto permettere ai docenti di "appropriarsi e professionalizzare" quanto la tecnologia ci sta offrendo per poter riuscire a supportare tutti gli studenti nel raggiungimento del successo formativo.
Tenendo conto di questa premessa, Iprase organizza una serie di workshop operativi e interattivi, distribuiti in due giornate, dedicati alle tre dimensioni chiave della didattica, sviluppate attraverso l’uso di strumenti mirati:
- Progettare e pianificare
- Attivare e gestire
- Valutare e valorizzare
Durante la prima giornata (25 ottobre), che affronterà le prime due fasi, i partecipanti potranno ipotizzare azioni didattiche da sviluppare nelle loro classi successivamente all’evento. Nella seconda giornata (29 novembre) è previsto un momento di condivisione e riflessione sulle attività svolte, prima di trattare la terza fase.
PROGRAMMA:
VENERDI' 25 OTTOBRE
ore 14.30 - 16.15
Progettare e pianificare
Impostare un piano di lavoro tenendo presente esigenze personali, nell’ottica di una didattica attiva
Alberto Garniga e Sabrina Campregher
ore 16.30 - 18.15
Attivare e gestire
Rielaborare o produrre risorse e contenuti in modo da adattarli meglio alle esigenze dei propri studenti
Alberto Garniga e Sabrina Campregher
ore 18.15 - 18.30
Conclusioni e proposte di lavoro
DAL 26 OTTOBRE AL 22 NOVEMBRE (3 ore)
Lavoro individuale
Sperimentazione di un'attività didattica in classe
VENERDI' 29 NOVEMBRE
ore 14.30 - 15.30
Condivisione delle attività didattiche sperimentate in classe
ore 15.45 - 17.30
Valutare e valorizzare
Testare e valorizzare il lavoro svolto per dare concretezza ad una reale valutazione formativa
Alberto Garniga e Sabrina Campregher
Il corso riconosce 10 ore di formazione obbligatoria: 7 di attività in presenza e 3 di lavoro individuale. L'attestato verrà rilasciato al raggiungimento del 70% del monte ore complessivo previsto per le attività in presenza e al 100% dell'attività di lavoro individuale. In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento..
Si consiglia di portare il proprio dispositivo digitale.
Formatori
Alberto Garniga
Docente di Storia e Filosofia, impegnato da oltre vent’anni nell’innovazione della didattica sia dal punto di vista direttivo (responsabilità di direzione) sia da quello operativo (responsabilità di insegnamento sul campo), crede ancora ostinatamente che l’apprendimento sia la dimensione chiave dell’esistenza umana.
Sabrina Campregher
insegnante di lingua inglese e docente a contratto di Pedagogia speciale all'Università di Trento. Da sempre si occupa di formazione degli insegnanti, in particolare nell'area linguistica e nell'innovazione didattica, con un focus sulle metodologie attive, personalizzazione e sull'uso delle tecnologie nella didattica, essendo anche facilitatrice EPIC (Certificazione Pedagogica Europea sull'uso delle TIC) per l’Italia. Ha lavorato in IPRASE per la formazione degli insegnanti nella Provincia autonoma di Trento e poi in Dipartimento istruzione e cultura, dove si è occupata della progettazione delle politiche linguistiche scolastiche e di innovazione didattica a livello provinciale. Collabora con il Centro Studi Erickson per il quale è tutor di corsi online ed è l’autrice della collana di successo "Monster English" e di numerosi libri per insegnanti, studenti e di giochi e app educative. Sabrina è inoltre autrice di articoli scientifici di livello nazionale e internazionale.
Calendario lezioni
Durata complessiva: 10 ore obbligatorie
Modulo obbligatorio
Intelligenza Artificiale in Classe: progettare, attivare, valutare
In presenza
Progettare e pianificare - Attivare e gestire
25 ottobre 2024 dalle 14:30 alle 18:30
Luogo: Sede Iprase, Via Tartarotti 15 - RoveretoIn situazione
Sperimentazione di un'attività didattica
3 ore entro il 22 novembre 2024
In presenza
Condivisione attività - Valutare e valorizzare
29 novembre 2024 dalle 14:30 alle 17:30
Luogo: Sede Iprase, Via Tartarotti 15 - RoveretoFrequenza minima: 70%
Per informazioni
Referenti
Assistenza iscrizioni/adesioni