Iniziative / Esplorare le Scienze in classe con creatività

Periodo: maggio 2024- maggio 2026

Sede: Piattaforma e-learning Iprase

Destinatari: Docenti, Personale ATA - AE

Ordine e grado: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo grado, Scuola Secondaria di Secondo grado, Istruzione e Formazione Professionale

Requisiti d'accesso: Docenti in servizio nelle Istituzioni scolastiche e formative della Provincia autonoma di Trento

immagine
Iprase

Il corso "Esplorare le Scienze in classe con Creatività" è una versione adattata per la formazione a distanza, di due webinar proposti da Iprase nel dicembre 2023, con l'obiettivo di fornire agli insegnanti strumenti didattici innovativi per rendere l'insegnamento delle scienze più coinvolgente.

Da sempre, leggere e ascoltare storie, giocare o utilizzare i fumetti sono stati modi divertenti per imparare. Tuttavia, spesso si è sottovalutato il potenziale di questi strumenti nell'insegnamento delle discipline scientifiche. In realtà, insegnare attraverso la narrazione, i podcast, i video e altre forme creative di comunicazione permette di avvicinarsi alla vita quotidiana degli studenti e di stimolare la loro curiosità e motivazione. Questo approccio riduce la distanza cognitiva rispetto ai temi e agli argomenti scientifici, che possono sembrare difficili a prima vista.

Il corso è rivolto principalmente ai docenti della scuola secondaria, anche gli insegnanti della scuola primaria possono aderire all'iniziativa solo per trovare spunti utili e adattabili al lavoro con i loro studenti più giovani.

 

STRUTTURA DEL CORSO

  • MODULO 1 - NON SOLO LETTURA, MA PODCAST, RADIO, GIOCO - ROBERTA FULCI
    Come arginare il rischio che in classe si veicoli un'idea passiva di scienza? Strumenti come il gioco, il podcast, le letture partecipate possono creare un ambiente favorevole a incuriosire gli studenti e renderli partecipi di un percorso in cui scienza e storia della scienza si fondono in un unico sguardo di straordinario valore formativo.

    • perché raccontare le storie,
    • raccontare con la radio e i podcast,
    • la radio e i podcast in classe,
    • qualche proposta di lettura,
    • ... e anche qualche fumetto,
    • questioni di genere in scienze e qualche gioco.

 

  • MODULO 2 - NON SOLO STORYTELLING. USARE LE STORIE PER PARLARE DI SCIENZA - MICHELE BELLONE

    L'uso di tecniche di storytelling è molto frequente nella comunicazione e nella divulgazione per facilitare la trasmissione di contenuti scientifici difficili e complessi, ma può essere utile anche nell'insegnamento. In questo modulo Michele Bellone analizza le caratteristiche della narrazione e dello storytelling, ma  in particolare tratta di come utilizzare le storie in classe per riflettere su com'è rappresentata la scienza o per fare ipotesi e speculazioni su come funziona la scienza:

    • l’efficacia delle storie,
    • storytelling e narrazione,
    • oltre lo storytelling: riciclare storie,
    • oltre lo storyteling: analizzare storie,
    • oltre lo storyteling: griglie per l'analisi,
    • oltre lo storytelling: ipotizzare.




Il corso, fornito in modalità FAD (Formazione a Distanza) sulla piattaforma e-learning Iprase, riconosce ad ogni docente che lo completa correttamente 2 ore di formazione. Si potrà completare secondo i modi e i tempi che si ritengono più opportuni entro il  31 maggio 2026

Per una corretta fruizione, si consiglia di accedere preferibilmente da Pc e di non utilizzare il browser Internet Explorer.


Come partecipare

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.

Calendario lezioni

Durata complessiva: 2 ore obbligatorie

Apertura adesioni

01 maggio 2024

Termine adesioni

28 maggio 2026

Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati