Iniziative / «Fa quel che può. Quel che non può non fa»
In presenza

«Fa quel che può. Quel che non può non fa»

Nel labirinto delle competenze: la TPC come mappa per orientarsi

10-11 maggio 2024
Liceo Andrea Maffei (Riva del Garda) - Centro Studi Erickson (Trento)

Destinatari: Dirigenti, Direttori, Docenti

Ordine e grado: Istruzione e Formazione Professionale

Numero massimo: 30 partecipanti

Criteri selezione: In base a data e ora di adesione al corso sulla Piattaforma e-learning di IPRASE.

immagine
Fonte: Gruppo di lavoro TPC

Due giornate - la prima venerdì 10 maggio a Riva del Garda e la seconda sabato 11 maggio 2024 a Trento – per rilanciare la didattica per competenze a partire dalla “Tavola Periodica delle Competenze” (TPC) ideata da Stefano Lotti con il suo gruppo di lavoro come strumento per muoversi e orientarsi in un mondo sempre più articolato e complesso.

La TPC è uno strumento che consente, in termini operativi e con applicazioni immediate alla didattica d’aula, di ricomprendere sistematicamente in un unico modello le diverse competenze (disciplinari, trasversali, di cittadinanza e digitali) con cui i docenti – di Lettere e non solo – hanno quotidianamente a che fare in ordine ai processi di insegnamento/apprendimento delle loro discipline.

Di per sé estensibile anche ad altri ambiti e ad altre discipline, la proposta (graficamente sintetizzata in una “mappa” e in un ottagono i cui lati rimandano alle otto competenze di riferimento selezionate) si offre come un’occasione preziosa per valorizzare e gestire nel modo migliore il complesso dispositivo che ruota intorno al concetto di competenza, permettendo inoltre, per quanto riguarda gli studenti e le studentesse, di attivare processi di meta-cognizione e di interrogarsi sull’evoluzione del proprio apprendimento in un’ottica formativa.

Alla PRIMA GIORNATA (venerdì 10 maggio), dedicata alla presentazione di una serie di laboratori di esperienze riferite alla didattica per competenze strutturati in forma di workshop, faranno seguito, nella SECONDA GIORNATA in Erickson (sabato 11 maggio), gli interventi teorico-metodologici di relatori accreditati quali Anichini, De Laurentis, Guasti, Ianes, Landi, Ricci e Viale, ciascuno impegnato rispetto a una competenza specifica della TPC, nonché una sintesi critica a cura di Alberto Parola sull’apprendere e una rassegna finale in ordine alla effettiva applicabilità della didattica per competenze nelle scuole.

Si fa presente che l'attestato di partecipazione verrà assegnato al raggiungimento del 70% delle ore previste.


Formatori

Alessandra Anichini - INDIRE

Roberto De Laurentis - ex studente Maffeiano

Lucio Guasti - Università Cattolica

Dario Ianes, Benedetta Zagni - Centro Studi Erickson

Licia Landi - UniVR

Alberto Parola - UniTO

Roberto Ricci - INVALSI

Matteo Viale - UniBO

Come partecipare

L'accesso in presenza al corso dovrà avvenire con le modalità definite dalla normativa vigente in materia di certificazioni COVID19.

Calendario lezioni

Durata complessiva: 11 ore facoltative

Modulo facoltativo

Prima giornata

In presenza

"Fa quel che può. Quel che non può non fa" - PRIMA GIORNATA

10 maggio 2024 dalle 14:30 alle 18:30

Luogo: Liceo Andrea Maffei, Viale Alberto Lutti, 5 - Riva del Garda

Frequenza minima: 70%

Modulo facoltativo

Seconda giornata

In presenza

"Fa quel che può. Quel che non può non fa" - SECONDA GIORNATA

11 maggio 2024 dalle 08:30 alle 15:30

Luogo: Centro Studi Erickson, Via del Pioppeto, 24 - Trento

Frequenza minima: 70%

Per informazioni

Referenti

Bruno Mellarini

Telefono: 0461 494380

Email: bruno.mellarini@iprase.tn.it

Paola Giori

Telefono: 0461 494503

Email: paola.giori@iprase.tn.it

Assistenza iscrizioni/adesioni

Morena Soini

Telefono: 0461 497291

Email: morena.soini@iprase.tn.it

CONTATTI

Via Tartarotti, 15 - 38068 Rovereto

iprase@iprase.tn.it  -  iprase@pec.provincia.tn.it

Tel. +39 0461 494360

C.F. 96023310228

SEGUICI SU

© 2025 Iprase - Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa, Ente strumentale della Provincia autonoma di Trento