Iniziative / Scienze in classe - oltre il guscio: l'uovo come strumento didattico
Webinar

Scienze in classe - oltre il guscio: l'uovo come strumento didattico

Una proposta interdisciplinare basata sulla zooantropologia didattica

16 e 22 aprile 2024
Piattaforma e-learning Iprase

Destinatari: Docenti

Ordine e grado: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo grado

Requisiti d'accesso: Docenti in servizio presso le istituzioni scolastiche della Provincia Autonoma di Trento e di fuori provincia.

Numero massimo: 490 partecipanti

immagine

Il percorso "Oltre il guscio: l'uovo come strumento didattico" è progettato per gli insegnanti di scuola primaria e secondaria di I grado che desiderano proporre ai loro studenti attività che stimolano la loro naturale curiosità. 

Durante i due incontri verranno esplorate le caratteristiche biologiche dell'uovo, dalla sua forma ai suoi colori, fino alla sua composizione e struttura. Il focus principale sarà sulle attività che possono essere svolte in classe, con una serie di esperienze pratiche che coinvolgeranno attivamente gli studenti e li stimoleranno a esplorare e apprendere in modo autonomo.

Questo percorso non è semplicemente una lezione di biologia, quanto piuttosto una raccolta di idee e osservazioni che possono essere applicate per trattare temi più ampi e complessi in classe in un'ottica interdisciplinare; non a caso ad accompagnarci non sarà un insegnante, ma un medico veterinario esperto in zooantropologia didattica per  capire come, sfruttando la curiosità innata dei bambini e dei ragazzi verso il mondo animale, è possibile un approccio diverso per facilitare l'apprendimento e promuovere l'approfondimento autonomo.

PROGRAMMA

  • Lezione 1 - WEBINAR - martedì 16 aprile 2024 dalle ore 17:00 alle ore 18:30 sulla piattaforma e-learning Iprase


  • Lezione 2 - WEBINAR - lunedì 22 aprile 2024 dalle ore 17:00 alle ore 18:30 sulla piattaforma e-learning Iprase


INFORMAZIONI PER L'ADESIONE:
Per poter aderire alle proposte formative IPRASE è necessaria la registrazione sul sito; qualora non si fosse già provveduto è necessario creare un nuovo account. Nell'area personale dovranno essere compilati tutti i campi della sezione IL TUO PROFILO: informazioni di base, informazioni aggiuntive e SCUOLA nella quale si è in servizio nell'anno scolastico in corso e relativamente alla quale sono da indicare obbligatoriamente anche grado di scuola e disciplina.
I docenti in servizio presso Istituzioni scolastiche al di fuori della Provincia autonoma di Trento
, dovranno selezionare all'interno dell'area "Il mio profilo", campo "Scuola", la voce "Altra istituzione fuori provincia", inserendo anche il grado e la disciplina.



Il corso riconosce 3 ore di formazione al raggiungimento del 70% del monte ore. In caso di frequenza inferiore non verrà rilasciato alcun attestato di partecipazione.


Formatori

Giovanni Bucci

È Medico Veterinario ed Esperto in Clinica Comportamentale Animale. Tra le sue numerose attività si ricorda quella di docente formatore (FIDIA) nei corsi ministeriali per operatori di Pet Therapy e di socio presidente dell'A.P.S. DogBliss per la quale cura i progetti e le attività di formazione. E' autore e relatore in numerosi corsi, progetti e pubblicazioni in zooantropologia didattica, clinica comportamentale e pet-therapy (IAA).

Come partecipare

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .

Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.

Calendario lezioni

Durata complessiva: 3 ore obbligatorie

Modulo obbligatorio

Scienze in classe - oltre il guscio: l'uovo come strumento didattico

Webinar

Lezione 1

16 aprile 2024 dalle 17:00 alle 18:30

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Webinar

Lezione 2

22 aprile 2024 dalle 17:00 alle 18:30

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 70%

Per informazioni

Referenti

Roberto Strangis

Telefono: 0461 494391

Email: roberto.strangis@iprase.tn.it

Assistenza iscrizioni/adesioni

Nicoletta Perini

Telefono: 0461 494361

Email: nicoletta.perini@iprase.tn.it

CONTATTI

Via Tartarotti, 15 - 38068 Rovereto

iprase@iprase.tn.it  -  iprase@pec.provincia.tn.it

Tel. +39 0461 494360

C.F. 96023310228

SEGUICI SU

© 2025 Iprase - Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa, Ente strumentale della Provincia autonoma di Trento