Gestire i disturbi comportamentali e la movimentazione in presenza di disabilità
18 aprile 2024 | 8.30-12.30
Trento, ITT Buonarroti - via Brigata Acqui 15 - Aula Magna
Destinatari: Personale ATA - AAS, Personale ATA - AE, Personale ATA - ALS, Personale ATA - CAS, Personale ATA - CS, Personale ATA - RAS
Ordine e grado: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo grado, Scuola Secondaria di Secondo grado, Istruzione e Formazione Professionale
Requisiti d'accesso: Assistenti educatori e Collaboratori Scolastici per un max di 360 posti. In caso di adesioni over quota si confermeranno le iscrizioni seguendo il criterio cronologico e di rappresentatività delle Istituzioni scolastiche.
Numero massimo: 360 partecipanti

I percorsi formativi organizzati da IPRASE in collaborazione con l’Azienda Provinciale dei Servizi Sanitari di Trento si pongono l’obiettivo di supportare il personale ATA (nella fattispecie AE e CS) nella gestione del rapporto quotidiano con il bambino/ragazzo e la sua famiglia in ambiente scolastico, al fine di migliorare la qualità di vita e la gestione di possibili problemi di salute.
Tali azioni sono in linea con il Piano della Cronicità, con il Piano Provinciale della Prevenzione nel Macro-obiettivo M01 “Malattie croniche non trasmissibili) e con il Programma 1 “Scuole che promuovono salute”.
Sempre più frequentemente, all’interno delle nostre scuole, sono presenti alunni infortunati o affetti da disabilità.
Tali evidenze interrogano e impegnano il contesto nel dare risposte e ausili soddisfacenti che consentano un sereno inserimento e un adeguato supporto alla fruizione degli spazi scolastici.
Allo stesso tempo il personale avverte la necessità di sentirsi informato e preparato, per rispondere in modo tempestivo e competente alle richieste ordinarie, o in emergenza.
Grazie alla rinnovata collaborazione dell’Azienda provinciale per i Servizi sanitari, attraverso questa formazione in aula, si intende fornire approfondimenti scientifici, proposte operative e procedure condivise, volte all’implementazione di comportamenti, atteggiamenti e accorgimenti adeguati, allo scopo di rendere i contesti scolastici idonei a svolgere la delicata funzione di accompagnamento degli studenti e delle studentesse. Ciò in coerenza con le esigenze dettate dal tipo di infortunio o disabilità, consentendo in tal modo una serena permanenza scolastica.
Contenuti
- Disabilità nel contesto scolastico: come favorire l'inclusività
- Gestire l'emergenza in presenza di disabilità
- Ergonomia della movimentazione manuale: prove pratiche di Buona Tecnica
- I dispositivi in uso.
Formatori
Stefano Cainelli
Psicologo e Musicoterapeuta, Collaboratore di ODFLab Dipartimento di Psicologia Scienze Cognitive Unitn
Maurizio Adami
Servizio attività educative per l'infanzia, Dipartimento Istruzione e Cultura PAT
Esperte APSS
Ufficio Tecnico ITT Buonarroti
Come partecipare
L'accesso in presenza al corso dovrà avvenire con le modalità definite dalla normativa vigente in materia di certificazioni COVID19.
Calendario lezioni
Modulo obbligatorio
Incontro
In presenza
Gestire i disturbi comportamentali e la movimentazione in presenza di disabilità
18 aprile 2024 dalle 08:30 alle 12:30
Luogo: Aula Magna I.T.T. M. Buonarroti - TrentoFrequenza minima: 70%