Iniziative / I Fondamentali dei Piani di Studio dell'Istruzione e Formazione Professionale della Provincia Autonoma di Trento
FAD

I Fondamentali dei Piani di Studio dell'Istruzione e Formazione Professionale della Provincia Autonoma di Trento

SECONDA PARTE: Dai Piani di Studio d'Istituto al lavoro d'aula

Dicembre 2023 - Maggio 2025
Piattaforma e-learning IPRASE

Destinatari: Dirigenti, Direttori, Docenti

Ordine e grado: Scuola Secondaria di Primo grado, Scuola Secondaria di Secondo grado, Istruzione e Formazione Professionale

immagine

Dopo la prima parte del percorso in FAD dedicato alla conoscenza dei Piani di studio provinciali (PSP) dell’Istruzione e formazione professionale (IeFP) e la loro coniugazione nei Piani di studio d'Istituto (PSI), in questa seconda parte si affrontano i temi che riguardano più direttamente l’azione didattica che connota il lavoro d’aula di ciascun docente. 

In particolare fornisce gli elementi essenziali per avviare, orientare e attuare la progettazione di dettaglio di ciascun docente rispetto alle competenze abilità e conoscenze previste dai PSI, lo sviluppo delle dimensioni personali, sociali, di apprendimento e imprenditoriali o soft skills e la valutazione degli apprendimenti degli studenti.

I moduli formativi di questa seconda parte affrontano le seguenti tematiche:

  1. Progettazione didattica per competenze:
    - La progettazione: strumento fondamentale per dare qualità al lavoro che si svolge
    - La progettazione annuale
    - Un format per la progettazione didattica

  2. Valutazione delle competenze:
    - L’organizzazione di prove autentiche centrate su compiti di realtà, il monitoraggio continuo e la comunicazione chiara dei criteri di valutazione
    - Curare la restituzione, offrire occasioni di recupero, stimolare l’autovalutazione e la valutazione tra pari, incoraggiare
    - Valutazione formativa e valutazione sommativa. La valutazione per l’apprendimento
    - Progettare e costruire la rubrica di valutazione

  3. Dimensioni personali, sociali, di apprendimento e imprenditoriali o soft skills
    - Introduzione: soft skills, life skills e dimensioni per la IeFP
    - Lavorare con gli altri in maniera costruttiva
    - Gestire il proprio apprendimento e sviluppo professionale
    - Agire in modo imprenditoriale e innovativo
    - Sviluppare e mantenere il proprio benessere fisico ed emotivo


Il corso viene fornito sulla piattaforma e-learning Iprase in modalità di Formazione a Distanza asincrona (FAD) e riconosce ad ogni docente che lo completa correttamente 4 ore di formazione.

Formatori

Gustavo A. Mejía Gomez

è psicologo e formatore. Lavora da anni nella formazione dei docenti della Istruzione e formazione professionale e collabora con diversi enti nazionali e internazionali, tra cui l’Università di Verona e l’Università EAFIT di Medellin in Colombia, nella realizzazione di attività formative e programmi di ricerca-azione per insegnanti, manager, studenti, operatori e professionisti sanitari.

Calendario lezioni

Durata complessiva: 4 ore obbligatorie

Modulo obbligatorio

I Fondamentali dei Piani di Studio dell'Istruzione e Formazione Professionale della Provincia Autonoma di Trento

FAD

I Fondamentali dei Piani di Studio dell'Istruzione e Formazione Professionale della Provincia Autonoma di Trento

4 ore entro il 31 maggio 2025

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 100%

Per informazioni

Referenti

Caterina Scapin

Telefono: 0461 494510

Email: caterina.scapin@iprase.tn.it

Assistenza iscrizioni/adesioni

Morena Soini

Telefono: 0461 497291

Email: morena.soini@iprase.tn.it

Assistenza tecnica

Ilaria Azzolini

Telefono: 0461 494374

Email: ilaria.azzolini@iprase.tn.it

CONTATTI

Via Tartarotti, 15 - 38068 Rovereto

iprase@iprase.tn.it  -  iprase@pec.provincia.tn.it

Tel. +39 0461 494360

C.F. 96023310228

SEGUICI SU

© 2025 Iprase - Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa, Ente strumentale della Provincia autonoma di Trento