I Fondamentali dei Piani di Studio dell'Istruzione e Formazione Professionale della Provincia Autonoma di Trento
SECONDA PARTE: Dai Piani di Studio d'Istituto al lavoro d'aula
Dicembre 2023 - Maggio 2025
Piattaforma e-learning IPRASE
Destinatari: Dirigenti, Direttori, Docenti
Ordine e grado: Scuola Secondaria di Primo grado, Scuola Secondaria di Secondo grado, Istruzione e Formazione Professionale

Dopo la prima parte del percorso in FAD dedicato alla conoscenza dei Piani di studio provinciali (PSP) dell’Istruzione e formazione professionale (IeFP) e la loro coniugazione nei Piani di studio d'Istituto (PSI), in questa seconda parte si affrontano i temi che riguardano più direttamente l’azione didattica che connota il lavoro d’aula di ciascun docente.
In particolare fornisce gli elementi essenziali per avviare, orientare e attuare la progettazione di dettaglio di ciascun docente rispetto alle competenze abilità e conoscenze previste dai PSI, lo sviluppo delle dimensioni personali, sociali, di apprendimento e imprenditoriali o soft skills e la valutazione degli apprendimenti degli studenti.
I moduli formativi di questa seconda parte affrontano le seguenti tematiche:
- Progettazione didattica per competenze:
- La progettazione: strumento fondamentale per dare qualità al lavoro che si svolge
- La progettazione annuale
- Un format per la progettazione didattica - Valutazione delle competenze:
- L’organizzazione di prove autentiche centrate su compiti di realtà, il monitoraggio continuo e la comunicazione chiara dei criteri di valutazione
- Curare la restituzione, offrire occasioni di recupero, stimolare l’autovalutazione e la valutazione tra pari, incoraggiare
- Valutazione formativa e valutazione sommativa. La valutazione per l’apprendimento
- Progettare e costruire la rubrica di valutazione - Dimensioni personali, sociali, di apprendimento e imprenditoriali o soft skills
- Introduzione: soft skills, life skills e dimensioni per la IeFP
- Lavorare con gli altri in maniera costruttiva
- Gestire il proprio apprendimento e sviluppo professionale
- Agire in modo imprenditoriale e innovativo
- Sviluppare e mantenere il proprio benessere fisico ed emotivo
Il corso viene fornito sulla piattaforma e-learning Iprase in modalità di Formazione a Distanza asincrona (FAD) e riconosce ad ogni docente che lo completa correttamente 4 ore di formazione.
Formatori
Gustavo A. Mejía Gomez
è psicologo e formatore. Lavora da anni nella formazione dei docenti della Istruzione e formazione professionale e collabora con diversi enti nazionali e internazionali, tra cui l’Università di Verona e l’Università EAFIT di Medellin in Colombia, nella realizzazione di attività formative e programmi di ricerca-azione per insegnanti, manager, studenti, operatori e professionisti sanitari.
Calendario lezioni
Durata complessiva: 4 ore obbligatorie
Modulo obbligatorio
I Fondamentali dei Piani di Studio dell'Istruzione e Formazione Professionale della Provincia Autonoma di Trento
FAD
I Fondamentali dei Piani di Studio dell'Istruzione e Formazione Professionale della Provincia Autonoma di Trento
4 ore entro il 31 maggio 2025
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 100%
Per informazioni
Referenti
Assistenza iscrizioni/adesioni
Assistenza tecnica