Join the Club Erasmus+ 2023
Infodays Erasmus +: due giorni per conoscere le azioni Erasmus + per le scuole
29 e 30 novembre 2023
Piattaforma e-learning Iprase
Destinatari: Dirigenti, Docenti, Personale ATA - AAS, Personale ATA - AE, Personale ATA - ALS, Personale ATA - CAS, Personale ATA - CS, Personale ATA - RAS
Ordine e grado: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo grado, Scuola Secondaria di Secondo grado, Istruzione e Formazione Professionale
Numero massimo: 490 partecipanti

Mercoledì 29 novembre 2023 e Giovedì 30 novembre 2023
16.00 - 17.00
Webinar su piattaforma e-learning IPRASE
PRIMA GIORNATA: 29 NOVEMBRE
KA122 Progetti di mobilità di breve durata - Prime esperienze di mobilità europea per le Scuole
Il webinar sarà dedicato alla presentazione dei progetti di mobilità di breve durata. Verranno illustrate le possibilità offerte ai partecipanti e l’esperienza di un istituto che sta partecipando alla mobilità KA122. I progetti di breve durata aprono la strada alla partecipazione di scuole che non si sono mai cimentate nella progettazione europea e rappresentano un modo diretto e semplice per beneficiare del Programma Erasmus+ e delle esperienze di mobilità europea per alunni e personale della scuola. Questa tipologia di mobilità permette di pianificare poche attività in modo semplice e con un finanziamento facile da gestire, per acquisire esperienza all’interno del Programma.
PROGRAMMA:
- Introduzione ai progetti Erasmusplus di mobilità di breve durata KA122
Presentazione in lingua italiana e tedesca
Ulrike Huber, EU-Service der Deutchen Bildungsdirektion Bozen
Cinzia Largher, Dipartimento Istruzione e Cultura, Provincia Autonoma di Trento - Virtual Museum, progetto Erasmusplus di mobilità KA122
Niccolò Ottaviani, docente e coordinatore del progetto del Liceo delle Arti di Trento - Domande & Risposte
- Come presentare la domanda di partecipazione
Procedura e modulistica
Referenti Erasmusplus della Regione Trentino Alto Adige - Südtirol
SECONDA GIORNATA: 30 NOVEMBRE
KA210 Partenariati su piccola scala e KA220 Partenariati di cooperazione
Il webinar sarà dedicato ai partenariati su piccola scala e di cooperazione. I partenariati su piccola scala sono progetti più semplici da gestire e di durata più breve rispetto ai partenariati di cooperazione e rappresentano un’opportunità interessante per scuole e organizzazioni attive nel settore dell’istruzione scolastica che sono nuove al Programma o con poca esperienza e/o capacità organizzative. La partecipazione a questa azione può essere il primo passo per sperimentare la cooperazione in dimensione europea ed acquisire nuove competenze organizzative e didattiche.
I partenariati di cooperazione KA220 sono progetti su ampia scala, attivati in partenariato da organizzazioni per sostenere lo sviluppo, il trasferimento e l’attuazione di pratiche innovative, l’apprendimento tra pari e lo scambio di esperienze a livello europeo. I progetti finanziati devono produrre risultati riutilizzabili e trasferibili, da diffondere a livello locale, regionale, nazionale e transnazionale e, se possibile, promuovere la dimensione interdisciplinare e di cooperazione tra settori diversi.
PROGRAMMA:
- KA210 partenariati su piccola scala e KA220 partenariati di cooperazione
Presentazione sulle opportunità di finanziamento, in lingua italiana e tedesca
Ulrike Huber, EU-Service der Deutschen Bildungsdirektion Bozen.
Cinzia Largher, Dipartimento Istruzione e Cultura, Provincia autonoma di Trento - EIAL - Boosting spoken English skills via interactive and asynchronous learning
Progetto Erasmusplus KA210
Patrizia Visconti, dirigente Liceo Rosmini, Trento
Erica Bassi, docente coordinatrice del progetto, Liceo Rosmini - Storycode
Progetto Erasmusplus KA220
Federico Corradini, dirigente Scuola Ladina di Fassa - Domande & Risposte
I due webinar sono a partecipazione facoltativa, in fase di adesione i docenti potranno scegliere di partecipare ad uno o ad entrambi. Si ricorda che, una volta scelti, i moduli facoltativi diventano a frequenza obbligatoria e concorrono a formare il monte ore su cui verrà rilasciato l'attestato.
L'attestato di partecipazione verrà rilasciato al raggiungimento del 70% del monte ore complessivo derivante dalle scelte effettuate; in caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento.
INFORMAZIONI PER L'ADESIONE:
Per aderire è necessaria la registrazione sul sito IPRASE; qualora non si fosse già provveduto è necessario creare un nuovo account. Nell'area personale dovranno essere compilati tutti i campi della sezione IL MIO PROFILO: informazioni di base, informazioni aggiuntive e soprattutto la SCUOLA nella quale si è in servizio nell'anno scolastico in corso, relativamente alla quale sono da indicare obbligatoriamente anche grado di scuola e disciplina.
AVVISO PER I DIRIGENTI/DOCENTI IN SERVIZIO PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO:
Per completare la procedura di adesione è necessario compilare il campo "SCUOLE", nella sezione IL MIO PROFILO, selezionando dal menù a tendina la voce "Altra istituzione fuori provincia" e compilando tutti i campi richiesti, in particolare ordine grado e disciplina.
N.B: ai Dirigenti è chiesto di indicare unicamente "Altra istituzione fuori provincia" e il relativo grado di scuola.
Calendario lezioni
Modulo facoltativo
KA122: Progetti di mobilità di breve durata
Webinar
KA122: Progetti di mobilità di breve durata
29 novembre 2023 dalle 16:00 alle 17:00
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 70%
Modulo facoltativo
KA210: Partenariati su piccola scala e KA220 Partenariati di cooperazione
Webinar
KA210: Partenariati su piccola scala e KA220 Partenariati di cooperazione
30 novembre 2023 dalle 16:00 alle 17:00
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 70%
Per informazioni
Referenti
Assistenza iscrizioni/adesioni