Iniziative / Un laboratorio di Matematica con l'Origami
FAD Adesioni aperte

Un laboratorio di Matematica con l'Origami

Costruire e consolidare concetti disciplinari attraverso la piegatura della carta

Dal 30 ottobre 2023 al 31 dicembre 2024 - PROROGATO al 30 giugno 2025
Piattaforma e-learning Iprase

Destinatari: Docenti

Ordine e grado: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo grado, Scuola Secondaria di Secondo grado, Istruzione e Formazione Professionale

Criteri selezione: Data e ora di adesione al sistema telematico

immagine

L'Origami - da Ori (piegare) e Kami (carta) - è l'antica arte giapponese di piegare la carta che ha un legame fortissimo con la Matematica e la sua didattica. Se da un lato, infatti, l'associazione tra Origami e geometria risulta piuttosto naturale, dall'altro, piegando e ripiegando, si scoprono numerose potenzialità e connessioni anche in differenti ambiti della disciplina, quali l'algebra o la logica.

Secondo le metodologie del "Learning by doing" e del "Visual learning", attraverso la manipolazione della carta, la tangibilità e la visualizzazione dell’oggetto e del concetto matematico, viene attivato e sviluppato il processo di astrazione, indispensabile per gli studenti più piccoli e fondamentale anche per quelli grandi.

L'Origami inoltre migliora la capacità di concentrazione e la memoria, sviluppa abilità manuali ed è uno strumento, economico e tecnologico, che ha il pregio di essere inclusivo, in relazione ai vari tipi di apprendimento, e può essere usato anche per attività di problem solving e di verifica.

Il corso, organizzato durante lo scorso anno scolastico e qui riproposto in modalità asincrona (FAD), intende offrire ai docenti delle Scuole di ogni ordine e grado spunti, suggerimenti e attività da sperimentare subito nelle proprie classi. Si compone di un modulo introduttivo obbligatorio e tre moduli facoltativi, rivolti ai diversi ordini di Scuola. In fase di adesione il docente potrà scegliere il/i modulo/moduli di interesse anche appartenenti ad un ordine scolastico di riferimento differente dal proprio.

MODULI E CONTENUTI:

INTRODUZIONE AL CORSO (2 ore)
L'universo Origami: la piegatura della carta come arte, moda, design, architettura, scienza e matematica.
Origami per la didattica della matematica.

PERCORSO PER LA SCUOLA PRIMARIA (4 ore)
I poligoni: un modello di corona per esplorare poligoni (convessi e non), allenando lo sguardo a ritrovarli tra le pieghe.
Un goniometro tascabile, che riporta gli angoli multipli di 15°, (fino a 120°), per giocare alle approssimazioni.
Le aree: dal confronto “a occhio” alla costruzione di un misurometro per calcolare le aree dei vari passaggi di piegatura di un modello origami.
Le frazioni: introdurre/consolidare l'argomento con particolare riferimento a frazioni equivalenti e complementari.

PERCORSO PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO (4 ore)
Le potenze: l’albero delle potenze di 2, che permetterà di visualizzare in particolare 20. Generalizzazione alle potenze di 3 e numeri binari.
Superfici e solidi: modelli di piramide e parallelepipedi “tascabili” e un problema di ottimizzazione.
Radici quadrate di numeri interi sulla linea dei numeri di carta.
Il piano cartesiano: esercizi e riflessioni su punti e loro distanze, rette e loro posizioni reciproche.

PERCORSO PER LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO (4 ore)
Polinomi di carta per prevedere e progettare.
Elementi notevoli dei triangoli in piega. Applicazione a semplici dimostrazioni di geometria.
La parabola in piega e in coordinate e la sua proprietà di riflessione.
Geometria 3D in coordinate: costruire un triedro e cucire rette.

AVVISO:
Si ricorda che l'eventuale scelta di moduli facoltativi ne presuppone la frequenza obbligatoria. Per il rilascio dell'attestato di partecipazione a questo corso sarà quindi necessario frequentare il 100% di tutti i moduli scelti; in caso di frequenza inferiore non verrà rilasciato alcun certificato.


La durata complessiva del corso dipenderà dalla scelta effettuata dal docente in fase di iscrizione. Si potrà aderire fino al 26 giugno 2025 e completare secondo i modi e i tempi che si ritengono più opportuni entro il 30 giugno 2025.

Per una corretta fruizione, si consiglia di accedere preferibilmente da Pc e di non utilizzare il browser Internet Explorer.


Formatori

Maria Luisa Spreafico

È ricercatrice di Matematiche Complementari nel Dipartimento di Scienze Matematiche presso l'Università degli Studi di Milano; è titolare del corso Istituzioni di Matematiche per il CdL in Architettura. La sua attività di ricerca riguarda lo sviluppo di strategie educative per una didattica innovativa e inclusiva della matematica. In particolare, la sua attenzione è rivolta alla progettazione di laboratori matematici per ogni ordine di scuola, dalla primaria all’università. Tiene corsi di formazione per insegnanti di scuole di ogni ordine e grado e seminari divulgativi. Tra le sue pubblicazioni: Ed ora, origami (in coll. con E. Frigerio, Ed. Kangourou, 2018).

Calendario lezioni

Modulo obbligatorio

Modulo introduttivo

FAD

Un laboratorio di Matematica con l'Origami: Modulo introduttivo

2 ore entro il 30 giugno 2025

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 100%

Modulo facoltativo

Percorso Scuola Primaria

FAD

Un laboratorio di Matematica con l'Origami - Scuola primaria

4 ore entro il 30 giugno 2025

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 100%

Modulo facoltativo

Percorso Scuola Secondaria di Primo Grado

FAD

Un laboratorio di Matematica con l'Origami - Scuola secondaria di primo grado

4 ore entro il 30 giugno 2025

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 70%

Modulo facoltativo

Percorso Scuola Secondaria di Secondo Grado e IeFP

FAD

Un laboratorio di Matematica con l'Origami - Scuola secondaria di secondo grado

4 ore entro il 30 giugno 2025

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 100%

Termine adesioni

26 giugno 2025

Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati

Termine adesioni

26 giugno 2025

Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati

Per informazioni

Referenti

Anita Erspamer

Telefono: 0461 494383

Email: anita.erspamer@iprase.tn.it

Assistenza iscrizioni/adesioni

Nicoletta Perini

Telefono: 0461 494361

Email: nicoletta.perini@iprase.tn.it

CONTATTI

Via Tartarotti, 15 - 38068 Rovereto

iprase@iprase.tn.it  -  iprase@pec.provincia.tn.it

Tel. +39 0461 494360

C.F. 96023310228

SEGUICI SU

© 2025 Iprase - Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa, Ente strumentale della Provincia autonoma di Trento