#Daf-Lab 59 Die rezeptive Fertigkeit Hören und Hörverstehen neu gedacht
17 ottobre 2023
Piattaforma e-learning IPRASE
Destinatari: Docenti
Ordine e grado: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo grado, Scuola Secondaria di Secondo grado, Istruzione e Formazione Professionale
Requisiti d'accesso: L'iniziativa e indirizzata ai docenti di lingua straniera tedesca e ai docenti CLIL in tedesco in servizio nelle Istituzioni scolastiche e formative.
Numero massimo: 480 partecipanti
Criteri selezione: In caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico. L’effettiva iscrizione sarà confermata via mail agli iscritti in possesso dei requisiti di accesso.

#Daf-Lab 59 è il secondo di una serie di seminari che anche nel corso di questo nuovo anno scolastico sono proposti in collaborazione con il Goethe-Institut di Milano nel periodo settembre 2023 - maggio 2024.
Questi seminari online gratuiti (circa due al mese) offrono al corpo insegnante di tedesco lingua straniera la possibilità di aggiornarsi in modo costante e di ricevere nuovi spunti e suggerimenti per le lezioni in classe.
#Daf-Lab 59 Die rezeptive Fertigkeit Hören und Hörverstehen neu gedacht
Referentin: Christiane Bolte-Costabiei
Moderator: Adrian Lewerken
Dienstag, 17. Oktober 2023
17.00 - 18.30
Das Entschlüsseln von Audio- und Videomaterial stellt in der Fremdsprache eine zentrale Kompetenz dar. Sie ist notwendig, damit die Kommunikation auf Deutsch störungsfrei gelingt. Wortschatz, idiomatische Ausdrücke, Dialekte, schnelle Sprechgeschwindigkeit, komplexe Satzstrukturen, fehlendes Kontextwissen - aber auch die kognitive Belastung - stellen dabei für Lerner*innen immer wieder vor Herausforderungen.
In dem Webinar erfahren Sie mehr
- über die Relevanz des Hör- und Hörsehverstehens im Deutschunterricht,
- verschiedene Hörstilen und -strategien,
- aktuelle und authentische Hör-Seh-Texte, um Ihnen neue Perspektiven und Anregungen für Ihren Unterricht zu bieten,
- darüber, wie Sie die Vorbereitung, Durchführung und Nachbereitung von Hörübungen optimieren können.
Sie erhalten frische Impulse, um das das Hör- und Hörsehverstehen in Ihrem Unterricht attraktiver zu machen.
Per questi percorsi formativi è data la possibiltà di partecipazione anche ai docenti in servizio presso le Istituzioni scolastiche al di fuori della Provincia autonoma di Trento.
I docenti in possesso dei requisiti richiesti, riceveranno la conferma di iscrizione con le informazioni relative alle modalità di accesso alla piattaforma e-learning Iprase sulla quale verranno automaticamente registrati accessi e presenze.
IMPORTANTE:
Per poter aderire alle proposte formative IPRASE è necessaria la registrazione sul sito; qualora non si fosse già provveduto è necessario creare un nuovo account. Nell'area personale dovranno essere compilati tutti i campi della sezione IL TUO PROFILO: informazioni di base, informazioni aggiuntive e SCUOLA nella quale si è in servizio nell'anno scolastico in corso e relativamente alla quale sono da indicare obbligatoriamente anche grado di scuola e disciplina.
I docenti in servizio presso Istituzioni scolastiche al di fuori della Provincia autonoma di Trento, dovranno selezionare all'interno dell'area "Il mio profilo", campo "Scuola", la voce "Altra istituzione fuori provincia".
ATTENZIONE!
AVVISO IMPORTANTE SU RENDICONTAZIONE ORE E RILASCIO ATTESTATI:
Le operazioni di verifica e rendicontazione delle ore di frequenza, necessarie per il rilascio dell'attestato, non sono automatiche e non seguono una tempistica predefinita. Non appena i referenti dell'ufficio gestione corsi avranno provveduto, i partecipanti che avranno raggiunto la percentuale minima richiesta riceveranno via email la comunicazione relativa alla compilazione del Questionario di Gradimento a cui seguirà l'attestato di partecipazione che sarà reso disponibile nell'area personale sul sito Iprase.
Come partecipare
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .
Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.
Calendario lezioni
Modulo obbligatorio
#Daf-Lab 59 Die rezeptive Fertigkeit Hören und Hörverstehen neu gedacht
Webinar
#Daf-Lab 59 Die rezeptive Fertigkeit Hören und Hörverstehen neu gedacht
17 ottobre 2023 dalle 17:00 alle 18:30
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 70%
Per informazioni
Referenti
Assistenza tecnica