Gioco anch'io - Baskin: sport e inclusione
25 novembre 2023
Avio - Palestra Istituto Comprensivo
Destinatari: Docenti
Ordine e grado: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo grado, Scuola Secondaria di Secondo grado
Requisiti d'accesso: Docenti di scienze motorie e sostegno, in servizio
Numero massimo: 50 partecipanti
Criteri selezione: Nel caso di raggiungimento del numero massimo previsto di partecipanti, i criteri di selezione saranno data e ora di adesione

Cos’è il Baskin? Il Baskin è una attività sportiva innovativa che permette a persone con e senza disabilità, con abilità motorie diverse, maschi e femmine, di giocare insieme nella stessa squadra.
Largamente sperimentata e ormai praticata in molte regioni d’Italia e in tantissime scuole, risponde perfettamente all’esigenza di coniugare attività sportiva e inclusione così tanto richiesta nelle circolari ministeriali.
1 ora teoria: Ri progettazione dell’educazione fisica in modalità inclusiva. Obiettivo una educazione fisica universale dove convivano eccellenza e abilità. Una nuova “ingegneria pedagogica” volta a stimolare ed esaltare la creatività e la flessibilità del docente.
3 ore pratica: Esercizi e giochi di movimento propedeutici al baskin, utilizzabili anche in altri ambiti. Regole e gioco del baskin.
Formatori
Sira Miola
Ex docente di scienze motorie, collabora con l’università degli Studi di Padova. E’ membro del Consiglio Nazionale del Comitato Italiano Paralimpico e Vicepresidente dell’Ente Italiano Sport Inclusivi: EISI. Co-Autrice per la casa editrice Erickson del testo” Gioco anch’io” percorsi e strategie didattiche per l’educazione fisica inclusiva.
Come partecipare
L'accesso in presenza al corso dovrà avvenire con le modalità definite dalla normativa vigente in materia di certificazioni COVID19.
Calendario lezioni
Durata complessiva: 4 ore obbligatorie
Modulo obbligatorio
Baskin
In presenza
Baskin: sport e inclusione
25 novembre 2023 dalle 09:00 alle 13:00
Luogo: Avio - palestra Istituto ComprensivoFrequenza minima: 70%
Per informazioni
Referenti