Metodo e strategie di studio
Principi e strategie per migliorare il metodo di studio
30 marzo 2023
piattaforma e-learning IPRASE
Destinatari: Dirigenti, Docenti, Personale ATA - AE
Ordine e grado: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo grado, Scuola Secondaria di Secondo grado, Istruzione e Formazione Professionale
Numero massimo: 495 partecipanti
Criteri selezione: data e orario di adesione al sistema telematico

Chi lavora a scuola e nell’ambito educativo si sarà trovato a riflettere su quale sia il modo migliore di studiare. Un metodo di studio efficace è fondamentale per apprendere, capire e memorizzare i contenuti delle discipline consentendo ai giovani di formarne una solida base di conoscenze, competenze e capacità su cui costruire il proprio futuro.
L’obiettivo del corso è fornire ai docenti le conoscenze e le competenze utili ad individuare un metodo di studio efficace attraverso la presentazione e la discussione di alcuni tra i più recenti contributi della ricerca in psicologia.
Durante il corso verranno presentati e approfonditi i seguenti aspetti:
- cosa definisce un metodo di studio;
- come gli studenti studiano, ossia quali sono le strategie e le tecniche di studio che tendono ad essere utilizzate nello studio spontaneo e cosa ci dice la ricerca relativamente alla loro efficacia;
- come gli studenti dovrebbero studiare secondo la psicologia: quali sono, cioè, le strategie e le tecniche di studio che, secondo la ricerca empirica, permettono di ottimizzare i propri risultati e i propri apprendimenti;
- quali sono le indicazioni e le conseguenze pratiche per la scuola e per gli insegnanti.
Al termine del corso il docente saprà identificare un metodo di studio efficace e conoscerà le strategie e le tecniche di studio che permettono apprendimenti proficui e duraturi.
Il corso è erogato sulla piattaforma e-learning di Iprase. Per una corretta fruizione del contributo formativo, si consiglia di accedere preferibilmente da Pc e di non utilizzare il browser Internet Explorer. Si fa presente che l'attestato di partecipazione verrà assegnato al raggiungimento del 70% delle ore previste.
Formatori
Claudio Mulatti
È Psicologo e docente di Psicologia Generale e Psicologia del Linguaggio presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento, ed è responsabile del laboratorio di Tecniche di Analisi e Modifica del Comportamento (TeAMLab). Si interessa di: teoria dell’apprendimento, teoria dei frame relazionali, comportamento verbale e rule-governed, lettura e dislessia.
Come partecipare
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .
Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.
Calendario lezioni
Durata complessiva: 2 ore obbligatorie
Modulo obbligatorio
Metodo e strategie di studio
Webinar
Metodo e strategie di studio
30 marzo 2023 dalle 16:30 alle 18:30
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 63%
Per informazioni
Referenti
Assistenza iscrizioni/adesioni
Assistenza tecnica