Scienze in classe parlando di sostenibilità ambientale: la chimica dei polimeri per un progresso armonico della società e dell’ambiente
Le microplastiche e le bioplastiche
15 e 23 marzo 2023
Piattaforma e-learning IPRASE
Destinatari: Docenti
Ordine e grado: Scuola Secondaria di Primo grado, Scuola Secondaria di Secondo grado, Istruzione e Formazione Professionale
Requisiti d'accesso: Docenti in servizio nelle Istituzioni scolastiche e formative della Provincia autonoma di Trento
Numero massimo: 490 partecipanti

In ottemperanza alla Legge provinciale 15 novembre 2022, n° 13 - Integrazioni della legge provinciale sulla scuola 2006, relative alla tutela dell'ambiente
Il corso "Scienze in classe parlando di … Argomenti in libertà per approfondire la scienza con gli studenti" propone ai docenti degli incontri online a cadenza mensile con l’obiettivo di presentare libri, attività di ricerca, strumenti e risorse didattiche per arricchire il curricolo delle scienze.
Gli argomenti proposti sono tra più vari e in ogni incontro i relatori presentano proposte culturali che forniscono ai docenti spunti di riflessione o materiali di lavoro per coinvolgere più efficacemente gli studenti.
Sostenibilità ambientale: la chimica dei polimeri per uno progresso armonico della società e dell’ambiente
le microplastiche e le bioplastiche
I problemi ambientali legati ad un uso sconsiderato delle plastiche stanno diventando sempre più pressanti. Ma qual è il reale impatto delle plastiche sull'ambiente naturale? in che modo è possibile limitarlo?
Il corso in due webinar, proposto da Iprase, intende fornire ai docenti strumenti conoscitivi e operativi per affrontare questa tematica in classe con i propri studenti.
Durante il primo webinar il prof Vincenzo Villani, docente di Scienza dei materiali polimerici e di Chimica e tecnologia dei polimeri all'Università degli studi della Basilicata, ci farà conoscere le "microplastiche" e le problematiche ambientali che derivano dal loro utilizzo. Nel secondo si parlerà dei vantaggi che l'uso delle bioplastiche comporta nella riduzione dell'impatto ambientale della nostra società.
- webinar mercoledì 15 marzo 2023 dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Microplastiche e problematiche ambientali - webinar giovedì 23 marzo 2023 dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Lo sviluppo e l'utilizzo sostenibile delle bioplastiche
Il corso riconosce 4 ore di formazione al raggiungimento del 70% del monte ore. In caso di frequenza inferiore non verrà rilasciato alcun attestato di partecipazione.
Formatori
Vincenzo Villani
Vincenzo Villani, laureato in Chimica all’Università di Napoli, è professore di Scienza dei materiali polimerici e Chimica e Tecnologia dei polimeri al Dipartimento di Scienze dell’Università della Basilicata. È autore di oltre settanta pubblicazioni scientifiche. Si occupa di chimica delle Macromolecole e di Storia e Didattica della Chimica. Per Aracne è autore dei saggi, Storie di chimica e oltre (2015), Verità e Bellezza (2015), Viaggio nella Storia della Chimica (2018), Introduzione alla Scienza dei Materiali Polimerici (2017), Lezioni di Scienza dei Materiali Polimerici (2020), Lezioni di Chimica e Tecnologia dei Polimeri (2021). Su La Nuova Secondaria tiene la rubrica Didattica e Fondamenti della Chimica.
Calendario lezioni
Durata complessiva: 4 ore facoltative
Modulo facoltativo
Microplastiche e problematiche ambientali
Webinar
Microplastiche e problematiche ambientali
15 marzo 2023 dalle 16:00 alle 18:00
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 70%
Modulo facoltativo
Lo sviluppo e l'utilizzo sostenibile delle bioplastiche
Webinar
Lo sviluppo e l'utilizzo sostenibile delle bioplastiche
23 marzo 2023 dalle 16:00 alle 18:00
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 70%
Per informazioni
Referenti
Assistenza iscrizioni/adesioni