Matematica Superpiatta: un videogioco educativo a Scuola
Incontro di presentazione
Periodo: 19 Aprile 2023
Sede: Piattaforma e-learning Iprase
Destinatari: Docenti
Ordine e grado: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo grado
Requisiti d'accesso: Docenti di Matematica in servizio presso le istituzioni scolastiche della Provincia autonoma di Trento
Numero massimo: 490 partecipanti
MATEMATICA SUPERPIATTA - INCONTRO DI PRESENTAZIONE
Mercoledì 19 aprile 2023
ore 17.00 - 19.00
Nato da uno spin-off dell’Università degli Studi dell’Aquila, il videogioco educativo Matematica Superpiatta fornisce contenuti aderenti alle Indicazioni Nazionali e alle Linee guida per il Curriculum attraverso percorsi graduali e individualizzabili. Lo scopo del progetto didattico è favorire l’apprendimento di tipo game-based attraverso l’integrazione tra le attività svolte dagli alunni nel videogioco, le attività di riflessione svolte su carta e le attività di discussione in classe, in linea con le più moderne teorie didattiche. Facendo leva su un videogioco sandbox, che ha una forte presa sul coinvolgimento degli alunni, l’insegnante potrà introdurre e/o consolidare in classe concetti di Matematica, stimolando al tempo stesso la verbalizzazione.
Oltre al videogioco, una Web App a disposizione dei docenti permette di visualizzare in tempo reale i progressi e le difficoltà incontrate dagli alunni, il loro comportamento all’interno del videogioco e gli errori commessi, consentendo all’occorrenza di personalizzare le attività anche nell’ottica di una didattica individualizzata per favorire l’inclusione. I docenti sono protagonisti attivi nell’organizzazione delle attività ed il loro adattamento alle esigenze della classe, l’individualizzazione delle attività rivolte a studenti con bisogni educativi speciali e la progettazione e conduzione della discussione matematica finale.
Durante l'incontro verranno presentate le caratteristiche del progetto didattico, la ricaduta educativa in classe e l'ipotesi formativa, prevista per l'autunno 2023, rivolta ai docenti di Matematica e agli studenti delle Scuole primarie e secondarie di primo grado trentine.
Il corso riconosce 2 ore di formazione al raggiungimento del 70% del monte ore. In caso di frequenza inferiore non verrà rilasciato alcun attestato di partecipazione.
Formatori
Leonardo Guidoni
Professore Ordinario presso l’Università degli Studi dell’Aquila, è stato l’ideatore del videogioco Matematica Superpiatta e fondatore dello spin-off Stemblocks, startup innovativa a vocazione sociale. Ha condotto e supportato, insieme a gruppi di ricerca in Didattica della Matematica, sperimentazioni sull’utilizzo del videogioco Matematica Superpiatta per la scuola primaria e secondaria di primo grado. E’ esperto di calcolo scientifico ad alte prestazioni ed ha gestito alcuni progetti europei nell’ambito della modellistica molecolare e della computazione quantistica.
Silvia Baccaro
Insegnante di Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Parco della Vittoria - Belli di Roma; è dottoranda di Ricerca in Didattica della Matematica presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Roma La Sapienza. Il tema del suo dottorato riguarda lo studio degli effetti di una metodologia didattica basata sull’utilizzo del videogioco educativo Matematica Superpiatta e delle successive discussioni matematiche orchestrate secondo il costrutto teorico per guidare il docente nell’attività di riflessione denominato “modello di comportamenti e atteggiamenti consapevoli ed efficaci” (M-CACE).
Calendario lezioni
Durata complessiva: 2 ore obbligatorie
Modulo obbligatorio
Matematica Superpiatta: incontro di presentazione
Webinar
Incontro di presentazione - Matematica Superpiatta: un videogioco educativo a Scuola
Frequenza minima: 70%
Per informazioni
Referenti
Assistenza iscrizioni/adesioni