Iniziative / Algebra retorica e problemi di area: dalla teoria alla pratica didattica
FAD

Algebra retorica e problemi di area: dalla teoria alla pratica didattica

Elementi di Storia della Matematica per le Scuole secondarie di primo e secondo grado

dal 9 gennaio al 30 settembre 2023
Piattaforma e-learning Iprase

Destinatari: Docenti

Ordine e grado: Scuola Secondaria di Primo grado, Scuola Secondaria di Secondo grado, Istruzione e Formazione Professionale

immagine

La Matematica è una disciplina che si è evoluta nel tempo e ha accompagnato l'essere umano nella lotta, lunga e talvolta tortuosa, alla ricerca continua dei limiti della propria conoscenza. La nascita di nuove idee e teorie ha spesso originato dibattiti accesi e conflittuali e ci restituisce, attraverso aneddoti, curiosità, biografie, un'immagine di questa disciplina meno austera, capace di favorire negli studenti lo sviluppo di una visione unitaria del sapere attraverso un'esperienza culturale motivante ed interessante. Narrazioni di uomini e donne talentuosi, figli del loro tempo, vissuti in contesti sociali ed economici differenti, accomunati dal desiderio profondo di porsi domande e cercare risposte, formulare problemi e trovarne le soluzioni.

Il percorso formativo è stato realizzato con il contributo e i contenuti che la prof.ssa Veronica Gavagna ha sviluppato in diversi webinar tematici, tenuti per Iprase nel corso dell'autunno. E' rivolto ai docenti di Matematica delle Scuole secondarie di primo e secondo grado e della Formazione professionale che desiderano approfondire e utilizzare in chiave didattica aspetti e curiosità matematiche legati a popoli ed epoche storiche differenti.

Il corso è articolato in sei unità di lavoro secondo il seguente dettaglio:

  • Unità 1 - Algebra retorica: un approccio storico tra matematica e lingua
    Cenni sull’algebra araba e la sua penetrazione nell’Occidente Latino: il Liber Abbaci di Leonardo Pisano e l’algebra di al-Khwarizmi. La tradizione algebrica abachistica. Esempi di algebra retorica dai trattati d’abaco. Le equazioni di primo e secondo grado. Miscellanea di problemi algebrici tratti dai trattati.

  • Unità 2 - Problemi di area: la quadratura dei poligoni
    Euclide e la tradizione degli Elementi. Il problema della quadratura dei poligoni nella tradizione testuale arabo-latina e greco-latina. Il teorema di Pitagora: storia e significato nell’ambito delle quadrature. Presentazione di un percorso storico-didattico sulle quadrature di poligoni tra storia e ambienti di geometria dinamica.

  • Unità 3 - Problemi di area: l’equiestensione tra poligoni
    La geometria pratica: riflessione introduttiva sull’uso delle definizioni (Tartaglia, General Trattato). La divisione dei triangoli (e poi poligoni) in figure equiestese: la lunga tradizione del problema e i suoi significati matematici. Presentazione di un percorso storico-didattico sulla divisione dei triangoli tra storia e ambienti di geometria dinamica.

  • Unità 4 - Problemi di area: la “quadratura” delle figure curvilinee
    I problemi della quadratura delle figure rettilinee. La quadratura delle lunule (Ippocrate). Archimede e la tradizione testuale delle sue opere. Un esempio archimedeo trasponibile nella pratica didattica: la quadratura del segmento di parabola.

  • Unità 5 - Approfondimento e selezione di materiali
  • Unità 6 - Spazio per la sperimentazione didattica e la condivisione di buone pratiche

    In conclusione verrà messa a disposizione una bacheca virtuale dove i docenti che lo desiderano potranno documentare attività didattiche realizzate in classe sui contenuti trattati nelle unità di lavoro.


Il corso viene fornito in modalità FAD (Formazione a Distanza) sulla piattaforma e-learning Iprase; si potrà aderire fino al 28 settembre 2023 e si potrà completare secondo i modi e i tempi che si ritengono più opportuni entro il 30 settembre 2023; riconosce ad ogni docente che lo completa correttamente 8 ore di formazione.

Per una corretta fruizione, si consiglia di accedere preferibilmente da Pc e di non utilizzare il browser Internet Explorer.

Formatori

Veronica Gavagna

E' professore associato di matematiche complementari presso l’Università di Firenze, membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Storia della Matematica e della Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica dell’Unione Matematica Italiana. I suoi interessi di ricerca vertono sulla matematica rinascimentale, in particolare sull’algebra retorica e sulla tradizione euclidea.

Calendario lezioni

Durata complessiva: 8 ore obbligatorie

Modulo obbligatorio

Algebra retorica e problemi di area: dalla teoria alla pratica didattica

FAD

Algebra retorica e problemi di area: dalla teoria alla pratica didattica

8 ore entro il 30 settembre 2023

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 100%

Per informazioni

Referenti

Anita Erspamer

Telefono: 0461 494383

Email: anita.erspamer@iprase.tn.it

Roberto Strangis

Telefono: 0461 494391

Email: roberto.strangis@iprase.tn.it

Assistenza iscrizioni/adesioni

Nicoletta Perini

Telefono: 0461 494361

Email: nicoletta.perini@iprase.tn.it

CONTATTI

Via Tartarotti, 15 - 38068 Rovereto

iprase@iprase.tn.it  -  iprase@pec.provincia.tn.it

Tel. +39 0461 494360

C.F. 96023310228

SEGUICI SU

© 2025 Iprase - Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa, Ente strumentale della Provincia autonoma di Trento