Iniziative / La tavola periodica degli elementi in classe
FAD

La tavola periodica degli elementi in classe

Analizzare gli sviluppi storici della ricerca chimica per proporre una sequenza didattica in classe

gennaio 2023 - maggio 2024
Piattaforma e-learning Iprase

Destinatari: Docenti

Ordine e grado: Scuola Secondaria di Primo grado, Scuola Secondaria di Secondo grado, Istruzione e Formazione Professionale

Requisiti d'accesso: Docenti in servizio nelle Istituzioni scolastiche e formative della Provincia autonoma di Trento.

immagine

Il corso FAD "La tavola periodica degli elementi in classe: una sequenza didattica da proporre in classe" ripropone i contenuti di un ciclo di quattro webinar tenuti ad ottobre e novembre 2022 da Alberto Regis ed Elena Ghibaudi, del gruppo SENDS di Torino.

I seminari hanno analizzato gli sviluppi storici della ricerca chimica che hanno portato Mendeleev, ma anche altri scienziati dopo di lui, alla definizione della Tavola periodica così come oggi la conosciamo. Vengono ripercorse le tappe della ricerca scientifica che hanno caratterizzato la chimica da metà del '800 ai primi decenni del '900, ricomponendo un percorso storico ed epistemologico che va a precisare i significati profondi di alcuni concetti fondamentali, come ad esempio quello stesso di "elemento".

Al centro di ogni seminario, tuttavia, vi è sempre la descrizione della sequenza di attività didattiche che è possibile proporre in classe gli allievi per guidarli a «ricostruire» la struttura portante della tavola periodica, ragionando sulle informazioni chimiche di cui disponeva Mendeleev e gli altri dopo di lui.

Gli studenti non dispongano dell'insieme di conoscenze chimiche che gli studiosi avevano elaborato alla metà del diciannovesimo secolo, possiamo però porre loro gli stessi interrogativi che si pose Mendeleev, mettendo a loro disposizioni alcune delle informazioni di cui disponeva il chimico russo: i pesi atomici degli elementi e le proprietà fisiche e chimiche delle sostanze semplici e di alcune sostanze composte. 

Il corso è composto da quattro moduli dedicati ognuno a diverse fasi storiche dello sviluppo della Tavola periodica:

  • modulo 1
    elementi e sostanze

  • modulo 2
    Il mondo macroscopico e il registro microscopico

  • modulo 3
    sostanze, atomi e nuclei atomici

  • modulo 4
    Il sistema periodico degli elementi e il modello di atomo quantistico: cosa NON è un orbitale



Il corso, fornito in modalità FAD (Formazione a Distanza) sulla piattaforma e-learning Iprase, riconosce ad ogni docente che lo completa correttamente 6 ore di formazione. Si potrà completare secondo i modi e i tempi che si ritengono più opportuni entro il 31 maggio 2024.

Per una corretta fruizione, si consiglia di accedere preferibilmente da Pc e di non utilizzare il browser Internet Explorer.



Formatori

Alberto Regis

È stato professore di chimica presso l'IIS Quintino Sella di Biella. Ha insegnato presso la scuola di specializzazione per insegnanti della scuola secondaria dell'Università di Torino. Si occupa di formazione degli insegnanti nell'ambito della Didattica delle scienze dal 1991. È uno dei fondatori del gruppo SENDS. È stato vicepresidente della Divisione Didattica della Società Chimica Italiana (DD SCI)

Elena Ghibaudi

È ricercatrice presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Torino e fa parte del gruppo SENDS. I suoi interessi di ricerca si sviluppano su due linee principali: i) la chimica sperimentale ii) la ricerca didattico-epistemologica (la riflessione storico-epistemologica sui concetti della chimica e l’applicazione di queste riflessioni in campo didattico). Tiene un corso di didattica della chimica e ha partecipato a numerosi incontri di formazione per insegnanti di scienze.

Come partecipare

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .

Calendario lezioni

Durata complessiva: 6 ore obbligatorie

Modulo obbligatorio

La tavola periodica degli elementi in classe

FAD

La tavola periodica degli elementi in classe

6 ore entro il 31 maggio 2024

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 100%

Per informazioni

Referenti

Roberto Strangis

Telefono: 0461 494391

Email: roberto.strangis@iprase.tn.it

Anita Erspamer

Telefono: 0461 494383

Email: anita.erspamer@iprase.tn.it

Assistenza iscrizioni/adesioni

CONTATTI

Via Tartarotti, 15 - 38068 Rovereto

iprase@iprase.tn.it  -  iprase@pec.provincia.tn.it

Tel. +39 0461 494360

C.F. 96023310228

SEGUICI SU

© 2025 Iprase - Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa, Ente strumentale della Provincia autonoma di Trento