Iniziative / Matematica con i bruchi ed altri artefatti
FAD

Matematica con i bruchi ed altri artefatti

Processi di esplorazione e apprendimento profondo in equilibrio tra procedure e significati

Gennaio - Settembre 2023
Piattaforma e-learning Iprase

Destinatari: Aperto a tutti

immagine
2018_3_1011_IP.01 “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2". Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.

L'insegnamento della Matematica si sviluppa attraverso azioni didattiche, mediate da artefatti fisici e digitali, che permettano a tutti gli studenti di cimentarsi in processi di esplorazione e di apprendimento profondo, nel continuo e delicato equilibrio tra procedure e ricerca dei significati. 

La prospettiva è quella proposta dal progetto PerContare, sviluppato in ottica inclusiva e di continuità verticale, che ha l'obiettivo di porsi con "soglia bassa" e "soffitto alto", secondo uno sviluppo trasversale e verticale dei concetti.

Il corso è articolato in cinque unità, ciascuna delle quali presenta una selezione ragionata di contributi tematici secondo il seguente dettaglio:

  • Unità 1 - Procedure, procedimenti e algoritmi
    I riferimenti ai piani di studio
    Imitazione procedurale di algoritmi vs ragionamento matematico creativo
  • Unità 2 - Notazione simbolica e uso degli artefatti con i più piccoli
    Proposte didattiche per le classi prime e seconde di Scuola primaria
    Addizioni e sottrazioni con le bolle
    Algoritmi moltiplicativi a confronto
  • Unità 3 - Le tabelline
    Cosa intendiamo per tabelline?
    La tavola pitagorica e gli errori più comuni
    Il modello del diagramma rettangolo per l’apprendimento delle tabelline
    Il tabellone dei diagrammi rettangolo
  • Unità 4 - Un approccio verticale alle frazioni
    Le frazioni sono difficili: perché?
    Dalla stadera alle frazioni lungo una linea
    Un nuovo artefatto fisico e digitale: la retta delle frazioni
    Dalle frazioni ai numeri decimali
    Tovagliette e frazioni sul filo nel passaggio alla scuola media
  • Unità 5 - Estensione della scrittura “polinomiale” del numero ai numeri decimali
    Addizione e sottrazione con i numeri decimali, con e senza “composizioni” e “scomposizioni”
    Algoritmi moltiplicativi a confronto e loro estensione ai numeri decimali
    Estensioni degli algoritmi per la divisione fra numeri decimali

Il percorso è rivolto principalmente ai docenti di Scuola primaria, ma anche a tutti gli insegnanti di Scuola secondaria di I grado interessati a comprendere, in un'ottica di continuità consapevole e competente, i meccanismi che stanno alla base della costruzione del pensiero matematico e le attenzioni didattiche che ne favoriscono lo sviluppo.

Il corso viene fornito in modalità FAD (Formazione a Distanza) sulla piattaforma e-learning Iprase; si potrà aderire fino al 28 settembre 2023 e si potrà completare secondo i modi e i tempi che si ritengono più opportuni entro il 30 settembre 2023; riconosce a ogni docente che lo completa correttamente 8 ore di formazione.

Per una corretta fruizione, si consiglia di accedere preferibilmente da Pc e di non utilizzare il browser Internet Explorer.

Formatori

Anna Baccaglini Frank

Professore associato, Dipartimento di Matematica, Università di Pisa. Professoressa universitaria di Didattica della Matematica

Silvia Funghi

Assegnista di ricerca in didattica della matematica presso l’Università di Pisa

Alessandro Ramploud

Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Pisa

Giulia Lisarelli

Assegnista di ricerca in didattica della matematica presso l’Università di Pisa

Federica Poli

Docente di scuola secondaria di primo grado, collaboratrice del Dipartimento di Matematica dell'Università di Pisa e di IPRASE

Calendario lezioni

Durata complessiva: 8 ore obbligatorie

Modulo obbligatorio

Matematica con i bruchi ed altri artefatti

FAD

Matematica con i bruchi ed altri artefatti

8 ore entro il 30 settembre 2023

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 100%

Per informazioni

Referenti

Maria Arici

Telefono: 0461 494382

Email: maria.arici@iprase.tn.it

Anita Erspamer

Telefono: 0461 494383

Email: anita.erspamer@iprase.tn.it

Assistenza iscrizioni/adesioni

Nicoletta Perini

Telefono: 0461 494361

Email: nicoletta.perini@iprase.tn.it

CONTATTI

Via Tartarotti, 15 - 38068 Rovereto

iprase@iprase.tn.it  -  iprase@pec.provincia.tn.it

Tel. +39 0461 494360

C.F. 96023310228

SEGUICI SU

© 2025 Iprase - Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa, Ente strumentale della Provincia autonoma di Trento