La Bioinformatica
Un potente strumento didattico per l'apprendimento della Biologia
13, 20, 27 marzo 2023
Piattaforma e-learning Iprase
Destinatari: Docenti
Ordine e grado: Scuola Secondaria di Secondo grado, Istruzione e Formazione Professionale
Requisiti d'accesso: Docenti in servizio nelle istituzioni scolastiche e formative della Provincia autonoma di Trento
Numero massimo: 90 partecipanti
Criteri selezione: Data e ora di adesione al sistema informatico

A partire dal Progetto genoma umano tecnologie sempre più performanti hanno permesso di ottenere un'enorme quantità di dati biologici, rendendo necessario l'utilizzo pervasivo della bioinformatica e di nuovi approcci interdisciplinari per l’interpretazione dei risultati ottenuti.
La bioinformatica è una disciplina che abbina la biologia con l'informatica, la matematica e la statistica, con lo scopo di ampliare le nostre conoscenze, ma anche e soprattutto per risolvere problematiche in ambito biologico, biotecnologico, medicale e farmacologico.
Il corso "La Bioinformatica: un potente strumento didattico per l'apprendimento della Biologia" intende fornire ai docenti alcuni importanti strumenti per insegnare la biologia usando gli strumenti della bioinformatica con esempi tratti da applicazioni anche riferite alla ricerca scientifica più recente.
Durante le lezioni del corso i docenti avranno modo sia di conoscere e utilizzare le risorse online di bioinformatica sia di individuare gli strumenti più idonei per progettare attività didattiche maggiormente coinvolgenti per gli studenti. A questo fine le relatrici utilizzeranno nei webinar un approccio interattivo e i docenti avranno modo di utilizzare fin da subito le risorse online e gli strumenti della bioinformatica secondo un'ottica didattica che considera la bioinformatica non una disciplina a sé stante, ma strumento per esplorare la realtà biologica e per apprendere in modo efficace e innovativo.
PROGRAMMA
lunedì 13 marzo 2023 dalle ore 15.00 alle ore 18:00
WEBINAR su piattaforma e-learning Iprase
"acidi nucleici, trascrizione e traduzione" con Anna Marabotti e Anna Verdinolunedì 20 marzo 2023 dalle ore 15.00 alle ore 18:00
WEBINAR su piattaforma e-learning Iprase
"sequenze e allineamenti (elementi di filogenesi, esempio SARS-CoV-2)" con Allegra Via e Anna Verdinolunedì 27 marzo 2023 dalle ore 15.00 alle ore 18:00
WEBINAR su piattaforma e-learning Iprase
"struttura e funzione di proteine" con Luana Licata e Anna Verdino
Il corso riconosce 9 ore di formazione al raggiungimento del 65% del monte ore. In caso di frequenza inferiore non verrà rilasciato alcun attestato di partecipazione.
Formatori
Luana Licata
Biologa e ricercatrice presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Roma Tor Vergata, è la coordinatrice della risorsa bioinformatica Molecolar INTeraction database MINT e curatrice della banca dati di relazioni causali e pathway, SIGNOR. La sua attività di ricerca scientifica si focalizza sull'analisi delle interazioni molecolari, sia fisiche che causali, con l'obiettivo di comprendere i meccanismi molecolari in vari contesti patologici, quali il cancro, le malattie infettive e le malattie rare. E' inoltre membro della piattaforma di training di Elixir Italia".
Anna Marabotti
Professoressa associata presso il Dipartimento di Chimica e di Biologia 'A. Zambelli' dell'Università degli Studi di Salerno, tra i suoi numerosi interessi di studio in particolare le tecniche biocomputazionali utilizzabili per lo studio delle proteine di interesse prevalente in ambito biomedico (con particolare attenzione a proteine coinvolte in patologie rare). E' inoltre membro della piattaforma di training di Elixir Italia.
Allegra Via
Fisica e ricercatrice in Bioinformatica presso il Dipartimento di Scienze Biochimiche “A. Rossi Fanelli” della Sapienza università di Roma, è la coordinatrice della piattaforma del training del nodo italiano di ELIXIR, per la quale, insieme al team del training, progetta, organizza e impartisce corsi di formazione di bioinformatica, programmazione scientifica e di gestione e analisi dati, nonché lezioni di carattere pedagogico rivolte a docenti di scuole e università.
Anna Verdino
Laureata in Biologia e dottore di ricerca in Chimica presso l'Università di Salerno, è esperta in bioinformatica ed è attualmente assegnista di ricerca per le attività di training di ELIXIR Italia.
Come partecipare
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .
Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.
Calendario lezioni
Durata complessiva: 9 ore obbligatorie
Modulo obbligatorio
Bioinformatica
Webinar
acidi nucleici, trascrizione e traduzione
13 marzo 2023 dalle 15:00 alle 18:00
Luogo: piattaforma e-learning IpraseWebinar
sequenze e allineamenti
20 marzo 2023 dalle 15:00 alle 18:00
Luogo: piattaforma e-learning IpraseWebinar
struttura e funzione di proteine
27 marzo 2023 dalle 15:00 alle 18:00
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 65%
Per informazioni
Referenti
Assistenza iscrizioni/adesioni