DSA e Difficoltà di Apprendimento. Dalle evidenze delle neuroscienze alle proposte operative nella pratica didattica
dicembre 2022 - giugno 2025
Piattaforma e-learning Iprase
Destinatari: Aperto a tutti

La scuola è sempre più chiamata a rispondere al non facile compito di conciliare e gestire l’estrema eterogeneità, in termini di risorse, modi, stili di apprendimento e risposte comportamentali, dei suoi diversi alunni, al fine di favorire l’inclusione scolastica e il diritto allo studio e al successo scolastico e formativo di tutti e di ciascuno.
Ciò è possibile adottando un’ottica inclusiva secondo un approccio bio-psico-sociale che presupponga l’integrazione tra Pedagogia, Neuroscienze, Pratica Didattica. Finalità del presente percorso formativo è fornire ai docenti tali modelli scientifici di lettura delle difficoltà, nonché tecniche e strategie per gestire efficacemente i bambini con difficoltà scolastiche e che manifestano comportamenti disfunzionali durante lo studio a casa e a scuola. Obiettivi specifici del percorso sono dunque i seguenti:
- accrescere la competenza dei docenti rispetto alle azioni da intraprendere per i bambini che si trovano in difficoltà di apprendimento sia nella fase di individuazione precoce del rischio, sia nella fase di attivazione delle azioni da mettere in atto nella pratica didattica curricolare;
- sostenere, fin dalle prime fasi di esposizione agli apprendimenti scolari, in presenza di rischio di difficoltà di apprendimento, la realizzazione di percorsi di potenziamento personalizzati utili a favorire il successo e le pari opportunità di apprendimento;
- supportare i docenti nel contrastare la dispersione scolastica e le difficoltà sociali, attraverso azioni tese a potenziare i processi di consapevolezza di sé, delle risorse personali e del gruppo, e l'apprendimento sociale e culturale degli alunni e delle loro famiglie.
Il percorso si svolge in modalità di Formazione a Distanza (FAD) sulla piattaforma e-learning di Iprase e il termine entro il quale sarà possibile completarlo è il 29 giugno 2025, secondo i modi e i tempi che si ritengono più opportuni. Il corso riconosce ad ogni docente che lo completa correttamente 10 ore di formazione.
Formatori
Maria Cristina Veneroso
Già PhD in scienze psicologiche e pedagogiche presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Verona. Svolge attività di formazione per docenti dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di II grado, in materia di Difficoltà e Disturbi Specifici dell’Apprendimento e didattica inclusiva.
Come partecipare
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .
Calendario lezioni
Durata complessiva: 10 ore obbligatorie
Modulo obbligatorio
DSA e Difficoltà di Apprendimento
FAD
DSA e Difficoltà di Apprendimento
10 ore entro il 30 giugno 2025
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 100%
Termine adesioni
29 giugno 2025
Termine adesioni
29 giugno 2025
Per informazioni
Referenti
Assistenza iscrizioni/adesioni