Iniziative / 90 minuti per ... strumenti, metodi e risorse per la classe digitale - MIRO
Webinar

90 minuti per ... strumenti, metodi e risorse per la classe digitale - MIRO

Una piattaforma collaborativa online dove creare mappe, diagrammi e tanto altro per progettare e lavorare con gli studenti

1 febbraio 2023
piattaforma e-learning Iprase

Destinatari: Docenti

Ordine e grado: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo grado, Scuola Secondaria di Secondo grado, Istruzione e Formazione Professionale

Requisiti d'accesso: Docenti in servizio nelle Istituzioni scolastiche e formative della Provincia autonoma di Trento

Numero massimo: 490 partecipanti

immagine

Il corso "90 minuti per ... strumenti, metodi e risorse per la classe digitale" propone ai docenti una serie di webinar a cadenza quindicinale, ognuno dei quali tratta, nell'arco temporale di 90 minuti, un'applicazione, un metodo o una proposta didattica particolarmente interessanti nell'ambito della didattica integrata dal digitale.

Gli interventi dei relatori hanno un taglio di tipo operativo così da evitare formalismi e da fornire ai docenti idee e proposte immediatamente realizzabili in classe.

MIRO
una piattaforma collaborativa online dove creare mappe, diagrammi e tanto altro per progettare e lavorare con gli studenti

Mercoledì 1 febbraio 2023
dalle ore 17.00 alle ore 18.30
webinar su piattaforma e-learning Iprase


Miro.com è una piattaforma online che permette di creare mappe mentali, mappe concettuali, schemi per il brainstorming, diagrammi e lavagne condivise dove ideare e impostare un lavoro progettuale. È soprattutto l'aspetto collaborativo a fare di Miro una piattaforma estremamente utile per il lavoro didattico. Su questa piattaforma possono lavorare contemporaneamente interi team di lavoro che sfruttano strumenti di facile utilizzo e con un elevato standard di sicurezza.

Durante il webinar Alessandro Bencivenni ci guiderà nel conoscere le caratteristiche principali di Miro spiegandoci i vari strumenti che permettono di coinvolgere attivamente i nostri studenti.



Il corso riconosce 1,5 ore di formazione al raggiungimento del 70% del monte ore. In caso di frequenza inferiore non verrà rilasciato alcun attestato di partecipazione.


Formatori

Alessandro Bencivenni

È docente di Lingua Francese ed Animatore Digitale presso i Licei "Giovanni da San Giovanni" di San Giovanni Valdarno. Appassionato da sempre di tecnologia, informatica e web, a scuola si è occupato di Internet, di laboratori multimediali, di formazione e progettazione nell’ambito dell’innovazione didattica. Formatore, blogger e speaker, si occupa da anni di Education Technology. Molto presente sui Social, li ha sfruttati per creare comunità d’insegnanti con l’obiettivo di condividere esperienze, strategie ed idee.

Come partecipare

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .

Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.

Calendario lezioni

Durata complessiva: 1:30 ore obbligatorie

Modulo obbligatorio

Miro

Webinar

90 minuti per ... Miro

01 febbraio 2023 dalle 17:00 alle 18:30

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 70%

Per informazioni

Referenti

Roberto Strangis

Telefono: 0461 494391

Email: roberto.strangis@iprase.tn.it

Anita Erspamer

Telefono: 0461 494383

Email: anita.erspamer@iprase.tn.it

Assistenza iscrizioni/adesioni

Nicoletta Perini

Telefono: 0461 494361

Email: nicoletta.perini@iprase.tn.it

CONTATTI

Via Tartarotti, 15 - 38068 Rovereto

iprase@iprase.tn.it  -  iprase@pec.provincia.tn.it

Tel. +39 0461 494360

C.F. 96023310228

SEGUICI SU

© 2025 Iprase - Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa, Ente strumentale della Provincia autonoma di Trento