Iniziative / Gli studenti ad alto potenziale. Riconoscerli, supportarli e valorizzarli come risorse del gruppo classe
FAD Adesioni aperte

Gli studenti ad alto potenziale. Riconoscerli, supportarli e valorizzarli come risorse del gruppo classe

Riedizione del ciclo di webinar di settembre - ottobre 2022

novembre 2023 - giugno 2025
Piattaforma e-learning IPRASE

Destinatari: Aperto a tutti

immagine
2018_3_1011_IP.01 “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2". Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.

Si offre la possibilità ai docenti, agli assistenti educatori, e a chiunque sia interessato, di fruire dei contributi formativi realizzati tra settembre e ottobre 2022 dalle esperte Maria Assunta Zanetti e Sara Sparaciari sul tema della plusdotazione. 

A partire da un’analisi di percezioni e credenze che talvolta rischiano di ostacolarne il riconoscimento, le esperte illustrano le caratteristiche di funzionamento neuropsicologico e comportamentale degli studenti ad alto potenziale. 
Analizzano inoltre alcuni profili di studenti ad alto potenziale, ragionando su caratteristiche e modalità di intervento, con un focus sui principali strumenti di valutazione.
Presentano infine 
le azioni che all’interno della scuola possono essere introdotte per promuovere l’inclusione degli studenti ad alto potenziale, al fine di supportarne lo sviluppo cognitivo, emotivo e socio-relazionale e di valorizzarli come risorse per il gruppo classe.

Il contributo è erogato in modalità di Formazione a Distanza (FAD) sulla piattaforma e-learning di Iprase e il termine entro il quale sarà possibile completarlo è il 30 giugno 2025 (secondo i modi e i tempi che si ritengono più opportuni). Il corso riconosce ad ogni docente che lo completa correttamente 10 ore di formazione.

Formatori

Maria Assunta Zanetti

PdD. Professoressa Associata di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università degli studi di Pavia e direttrice del Laboratorio di ricerca e sviluppo del potenziale, talento e plusdotazione http://labtalento.unipv.it/. Ha fatto parte del Panel di esperti del Tavolo tecnico del MIUR per la stesura delle Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti plusdotati e per lo sviluppo del potenziale e del talento. Ha realizzato progetti con scuole, famiglie e contesti educativi per la promozione del benessere e la strutturazione di curricula socioemotivi, con un focus particolare sul tema della plusdotazione. È autrice di numerosi testi e pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali, nello specifico sul tema della giftedness e dello sviluppo del potenziale.

Sara Sparaciari

Psicologa con esperienza nell’ambito di plusdotazione, Disturbi Specifici di Apprendimento, Bisogni Educativi Speciali e doppia eccezionalità. Titolare di borsa di studio per attività di ricerca presso il Laboratorio Italiano di Ricerca e Sviluppo del Potenziale, Talento e Plusdotazione dell’Università di Pavia, si occupa principalmente di valutazione di alto potenziale con bambini e ragazzi, oltre a svolgere formazione con docenti e psicologi e a realizzare laboratori e progetti di intervento nei contesti scolastici ed educativi, mirati alla promozione del benessere e delle abilità socio-emotive.

Come partecipare

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .

Calendario lezioni

Durata complessiva: 10 ore obbligatorie

Modulo obbligatorio

Gli studenti ad alto potenziale. Riconoscerli, supportarli e valorizzarli come risorse del gruppo classe

FAD

Gli studenti ad alto potenziale. Riconoscerli, supportarli e valorizzarli come risorse del gruppo classe

10 ore entro il 30 giugno 2025

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 100%

Termine adesioni

27 giugno 2025

Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati

Termine adesioni

27 giugno 2025

Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati

Per informazioni

Referenti

Maria Arici

Telefono: 0461 494382

Email: maria.arici@iprase.tn.it

Assistenza iscrizioni/adesioni

Morena Soini

Telefono: 0461 497291

Email: morena.soini@iprase.tn.it

CONTATTI

Via Tartarotti, 15 - 38068 Rovereto

iprase@iprase.tn.it  -  iprase@pec.provincia.tn.it

Tel. +39 0461 494360

C.F. 96023310228

SEGUICI SU

© 2025 Iprase - Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa, Ente strumentale della Provincia autonoma di Trento