Gli studenti ad alto potenziale. Riconoscerli, supportarli e valorizzarli come risorse del gruppo classe
Riedizione del ciclo di webinar di settembre - ottobre 2022
novembre 2023 - giugno 2025
Piattaforma e-learning IPRASE
Destinatari: Aperto a tutti

Si offre la possibilità ai docenti, agli assistenti educatori, e a chiunque sia interessato, di fruire dei contributi formativi realizzati tra settembre e ottobre 2022 dalle esperte Maria Assunta Zanetti e Sara Sparaciari sul tema della plusdotazione.
A partire da un’analisi di percezioni e credenze che talvolta rischiano di ostacolarne il riconoscimento, le esperte illustrano le caratteristiche di funzionamento neuropsicologico e comportamentale degli studenti ad alto potenziale.
Analizzano inoltre alcuni profili di studenti ad alto potenziale, ragionando su caratteristiche e modalità di intervento, con un focus sui principali strumenti di valutazione.
Presentano infine le azioni che all’interno della scuola possono essere introdotte per promuovere l’inclusione degli studenti ad alto potenziale, al fine di supportarne lo sviluppo cognitivo, emotivo e socio-relazionale e di valorizzarli come risorse per il gruppo classe.
Il contributo è erogato in modalità di Formazione a Distanza (FAD) sulla piattaforma e-learning di Iprase e il termine entro il quale sarà possibile completarlo è il 30 giugno 2025 (secondo i modi e i tempi che si ritengono più opportuni). Il corso riconosce ad ogni docente che lo completa correttamente 10 ore di formazione.
Formatori
Maria Assunta Zanetti
PdD. Professoressa Associata di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università degli studi di Pavia e direttrice del Laboratorio di ricerca e sviluppo del potenziale, talento e plusdotazione http://labtalento.unipv.it/. Ha fatto parte del Panel di esperti del Tavolo tecnico del MIUR per la stesura delle Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti plusdotati e per lo sviluppo del potenziale e del talento. Ha realizzato progetti con scuole, famiglie e contesti educativi per la promozione del benessere e la strutturazione di curricula socioemotivi, con un focus particolare sul tema della plusdotazione. È autrice di numerosi testi e pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali, nello specifico sul tema della giftedness e dello sviluppo del potenziale.
Sara Sparaciari
Psicologa con esperienza nell’ambito di plusdotazione, Disturbi Specifici di Apprendimento, Bisogni Educativi Speciali e doppia eccezionalità. Titolare di borsa di studio per attività di ricerca presso il Laboratorio Italiano di Ricerca e Sviluppo del Potenziale, Talento e Plusdotazione dell’Università di Pavia, si occupa principalmente di valutazione di alto potenziale con bambini e ragazzi, oltre a svolgere formazione con docenti e psicologi e a realizzare laboratori e progetti di intervento nei contesti scolastici ed educativi, mirati alla promozione del benessere e delle abilità socio-emotive.
Come partecipare
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .
Calendario lezioni
Durata complessiva: 10 ore obbligatorie
Modulo obbligatorio
Gli studenti ad alto potenziale. Riconoscerli, supportarli e valorizzarli come risorse del gruppo classe
FAD
Gli studenti ad alto potenziale. Riconoscerli, supportarli e valorizzarli come risorse del gruppo classe
10 ore entro il 30 giugno 2025
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 100%
Termine adesioni
27 giugno 2025
Termine adesioni
27 giugno 2025
Per informazioni
Referenti
Assistenza iscrizioni/adesioni