Disabilità: interventi educativi e strumenti evidence-based
Riedizione del ciclo di webinar di settembre - ottobre 2022
aprile 2023 - luglio 2024
Piattaforma e-learning Iprase
Destinatari: Aperto a tutti

! ATTENZIONE ! Per i soli docenti iscritti al corso, il termine entro il quale completarlo è stato prorogato al 14 luglio 2024
Si offre la possibilità ai docenti, agli assistenti educatori, ai facilitatori della comunicazione e dell’integrazione e a qualsiasi altro attore dell’inclusione scolastica di fruire dei contributi formativi realizzati tra settembre e ottobre 2022 dagli esperti Marco Pontis e Giorgia Sanna per acquisire una serie di competenze immediatamente spendibili per la predisposizione e la realizzazione di interventi educativi e didattici personalizzati in favore di studenti con disabilità certificata, basati su metodologie e strategie evidence-based.
Il percorso si svolge in modalità di Formazione a Distanza (FAD) sulla piattaforma e-learning di Iprase e il termine entro il quale sarà possibile completarlo è il 14 luglio 2024, secondo i modi e i tempi che si ritengono più opportuni. Il corso riconosce ad ogni docente che lo completa correttamente 10 ore di formazione.
Formatori
Marco Pontis
Docente di Pedagogia e Didattica Speciale per la collaborazione multiprofessionale e di Pedagogia e Didattica Speciale per le disabilità intellettive e i disturbi generalizzati dello sviluppo presso l'Università di Bolzano. Si occupa da oltre vent'anni di didattica inclusiva ed è autore di numerosi articoli scientifici, testi e materiali didattici tra i quali "Autismo e bisogni educativi speciali. Approcci proattivi basati sull'evidenza per un'inclusione efficace (Franco Angeli, 2013) "Autismo cosa fare (e non), Guida per insegnanti" (Edizioni Erickson, 2021), "Le check list per l'autonomia" (Edizioni Erickson, 2019) e "Lorenzo tra le nuvole" (Ed KDP Amazon, 2021) vincitore del premio letterario internazionale "Voci" Città di Roma, IPLAC.
Giorgia Sanna
Si occupa da oltre vent'anni di progettazione e realizzazione di percorsi formativi rivolti a docenti, psicologi, educatori, pedagogisti e altri professionisti socio-sanitari. Esperta di didattica inclusiva per i disturbi da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e disturbi specifici di apprendimento (DSA), è autrice e curatrice di pubblicazioni su ADHD e didattica con l'uso del digitale. Attualmente collabora con l'Università Telematica degli Studi IUL e con l'Università di Bolzano.
Come partecipare
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .
Calendario lezioni
Durata complessiva: 10 ore obbligatorie
Modulo obbligatorio
Disabilità: interventi educativi e strumenti evidence-based
FAD
Disabilità: interventi educativi e strumenti evidence-based
10 ore entro il 14 luglio 2024
Luogo: piattaforma e-learning IpraseFrequenza minima: 100%
Per informazioni
Referenti
Assistenza iscrizioni/adesioni