Iniziative / Disabilità: interventi educativi e strumenti evidence-based
FAD

Disabilità: interventi educativi e strumenti evidence-based

Riedizione del ciclo di webinar di settembre - ottobre 2022

aprile 2023 - luglio 2024
Piattaforma e-learning Iprase

Destinatari: Aperto a tutti

immagine
2018_3_1011_IP.01 “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2". Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.

! ATTENZIONE ! Per i soli docenti iscritti al corso, il termine entro il quale completarlo è stato prorogato al 14 luglio 2024

Si offre la possibilità ai docenti, agli assistenti educatori, ai facilitatori della comunicazione e dell’integrazione e a qualsiasi altro attore dell’inclusione scolastica di fruire dei contributi formativi realizzati tra settembre e ottobre 2022 dagli esperti Marco Pontis e Giorgia Sanna per acquisire una serie di competenze immediatamente spendibili per la predisposizione e la realizzazione di interventi educativi e didattici personalizzati in favore di studenti con disabilità certificata, basati su metodologie e strategie evidence-based.

Il percorso si svolge in modalità di Formazione a Distanza (FAD) sulla piattaforma e-learning di Iprase e il termine entro il quale sarà possibile completarlo è il 14 luglio 2024, secondo i modi e i tempi che si ritengono più opportuni. Il corso riconosce ad ogni docente che lo completa correttamente 10 ore di formazione.

Formatori

Marco Pontis

Docente di Pedagogia e Didattica Speciale per la collaborazione multiprofessionale e di Pedagogia e Didattica Speciale per le disabilità intellettive e i disturbi generalizzati dello sviluppo presso l'Università di Bolzano. Si occupa da oltre vent'anni di didattica inclusiva ed è autore di numerosi articoli scientifici, testi e materiali didattici tra i quali "Autismo e bisogni educativi speciali. Approcci proattivi basati sull'evidenza per un'inclusione efficace (Franco Angeli, 2013) "Autismo cosa fare (e non), Guida per insegnanti" (Edizioni Erickson, 2021), "Le check list per l'autonomia" (Edizioni Erickson, 2019) e "Lorenzo tra le nuvole" (Ed KDP Amazon, 2021) vincitore del premio letterario internazionale "Voci" Città di Roma, IPLAC.

Giorgia Sanna

Si occupa da oltre vent'anni di progettazione e realizzazione di percorsi formativi rivolti a docenti, psicologi, educatori, pedagogisti e altri professionisti socio-sanitari. Esperta di didattica inclusiva per i disturbi da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e disturbi specifici di apprendimento (DSA), è autrice e curatrice di pubblicazioni su ADHD e didattica con l'uso del digitale. Attualmente collabora con l'Università Telematica degli Studi IUL e con l'Università di Bolzano.

Come partecipare

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial .

Calendario lezioni

Durata complessiva: 10 ore obbligatorie

Modulo obbligatorio

Disabilità: interventi educativi e strumenti evidence-based

FAD

Disabilità: interventi educativi e strumenti evidence-based

10 ore entro il 14 luglio 2024

Luogo: piattaforma e-learning Iprase

Frequenza minima: 100%

Per informazioni

Referenti

Maria Arici

Telefono: 0461 494382

Email: maria.arici@iprase.tn.it

Assistenza iscrizioni/adesioni

Morena Soini

Telefono: 0461 497291

Email: morena.soini@iprase.tn.it

CONTATTI

Via Tartarotti, 15 - 38068 Rovereto

iprase@iprase.tn.it  -  iprase@pec.provincia.tn.it

Tel. +39 0461 494360

C.F. 96023310228

SEGUICI SU

© 2025 Iprase - Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa, Ente strumentale della Provincia autonoma di Trento