Iniziative / Il ruolo del feedback nelle strategie di autovalutazione e di valutazione fra pari
In presenza

Il ruolo del feedback nelle strategie di autovalutazione e di valutazione fra pari

ottobre 2022 - febbraio 2023
Polo Scolastico di Cles 

Destinatari: Docenti

Ordine e grado: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo grado, Scuola Secondaria di Secondo grado

immagine
2018_3_1011_IP.01 “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2". Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.

Il feedback, inteso come “processo in cui lo studente dà un senso alle informazioni rilevanti per promuovere il proprio apprendimento” (Henderson, Molloy, Ajjawi & Boud, 2019 p. 268), è un elemento chiave per la progettazione e realizzazione di strategie di valutazione formativa. Il percorso di accompagnamento formativo esperienziale, co-progettato con la Rete degli Istituti delle Valli del Noce, ha l’obiettivo di accompagnare gli insegnanti in una riflessione condivisa sulle strategie di auto-valutazione e di valutazione fra pari che vedono nella strutturazione di processi di feedback efficaci un’occasione per potenziare la valutazione in termini di impatto negli apprendimenti degli studenti. 

Il percorso prevede 2 incontri in presenza di due ore e mezza ciascuno, durante i quali gli insegnanti saranno accompagnati nella progettazione e nella riflessione rispetto all'utilizzo di strumenti di self e di peer feedback, e saranno stimolati a sperimentarli con i loro studenti, nella prospettiva di un apprendimento esperienziale. 

L’esperta che condurrà gli incontri, Alessia Bevilacqua, dell’Università di Verona, sarà disponibile ad accompagnare gli insegnanti anche a distanza, fornendo chiarimenti, indicazioni e supporto ogniqualvolta si renderà necessario. Tale accompagnamento a distanza potrà essere indirizzato sia a singoli docenti, sia a piccoli gruppi, a seconda delle esigenze che emergeranno. 

Il primo incontro si terrà il 10 ottobre 2022, dalle 16.30 alle 19.00, e il secondo incontro, di restituzione, si terrà a febbraio 2023, in una data che verrà definita assieme ai partecipanti.

La possibilità di iscriversi al percorso formativo è riservata ai docenti degli Istituti della Rete delle Valli del Noce. Per questo l'iscrizione prevede la conoscenza di una chiave d'accesso, in possesso dei Dirigenti scolastici di tali Istituti.

Formatori

Alessia Bevilacqua

Ricercatrice a tempo determinato in Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona. Tra i suoi interessi di ricerca l’innovazione didattica, nonché i metodi e gli strumenti di valutazione per l’apprendimento in ambito scolastico e universitario.

Come partecipare

L'accesso in presenza al corso dovrà avvenire con le modalità definite dalla normativa vigente in materia di certificazioni COVID19.

Calendario lezioni

Durata complessiva: 5 ore obbligatorie

Modulo obbligatorio

In presenza

Il ruolo del feedback nelle strategie di autovalutazione e di valutazione fra pari

10 ottobre 2022 dalle 16:30 alle 19:00

Luogo: Polo Scolastico di Cles

In presenza

Il ruolo del feedback nelle strategie di autovalutazione e di valutazione fra pari

28 febbraio 2023 dalle 16:30 alle 19:00

Luogo: Polo Scolastico di Cles

Frequenza minima: 70%

Per informazioni

Referenti

Maria Arici

Telefono: 0461 494382

Email: maria.arici@iprase.tn.it

CONTATTI

Via Tartarotti, 15 - 38068 Rovereto

iprase@iprase.tn.it  -  iprase@pec.provincia.tn.it

Tel. +39 0461 494360

C.F. 96023310228

SEGUICI SU

© 2025 Iprase - Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa, Ente strumentale della Provincia autonoma di Trento